PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Viale A. Marti, Lucca Tel /9 - Fax e Francesco Carrara Francesco Carrara LIstituto.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto Superiore “Denina”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
I nostri indirizzi Settore economico Amministrazione, finanza e marketing » Articolazione Sistemi informativi aziendali Turismo Settore tecnologico Settore.
Polo Tecnico Polo Professionale
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Caratteristiche generali
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Cinque Giornate
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
delle Scienze Applicate
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
CONTENUTI ESSENZIALI PER UNA CONSULTAZIONE RAPIDA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Azioni per l’innovazione didattica
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI

Il nostro Istituto ha al suo interno due diversi ordini di studio: l’Istituto Tecnico Commerciale ed il Liceo Scientifico.

L’Istituto tecnico commerciale prevede l’indirizzo generale «Amministrazione, Finanza e Marketing». L’indirizzo generale si suddivide in tre articolazioni: • Amministrazione, finanza e marketing • Relazioni internazionali per il marketing • Sistemi informativi aziendali

COMUNICAZIONE SCUOLA - FAMIGLIA La collaborazione tra la famiglia e la scuola è uno dei cardini sui quali si regge l’azione educativa. Condizione necessaria a rendere effettiva tale collaborazione è la comunicazione, che deve risultare chiara, esaustiva e tempestiva. L’Istituto ha adottato in modo ampio le nuove tecnologie di informazione e comunicazione (TIC). Da alcuni anni è stato introdotto l’uso del Registro elettronico, che consente alle famiglie di ricevere informazioni in tempo reale in merito alle assenze e alle valutazioni.

UNA DIDATTICA INNOVATIVA Ogni aula dell’Istituto è dotata di un computer e di una Lavagna interattiva multimediale (LIM). Ogni docente adotta diverse metodologie didattiche, anche grazie all’impiego delle nuove tecnologie (didattica laboratoriale, lavori di gruppo, soluzioni di casi concreti, ricerca di materiali su Internet, uscite didattiche, viaggi d’istruzione).

PROGETTUALITA’ E INNOVAZIONE Il Collegio Docenti ha promosso nuove metodologie didattiche e progettuali. L’Istituto offre pertanto una didattica che non è semplicemente un trasferimento di saperi, ma che, attraverso percorsi didattici innovativi, riesce a creare e a sviluppare competenze solidamente acquisite. La caratteristica che accomuna i progetti adottati all’interno dell’Istituto è l’adesione agli obiettivi specifici del percorso scolastico e la loro natura laboratoriale, in quanto tutti prevedono il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva dei singoli studenti.

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2015 – 2016 PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (POF E PTOF) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) ORIENTAMENTO IN ENTRATA ORIENTAMENTO IN USCITA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ (LEGALITA’, NAVIGAZIONE CON SICUREZZA NEL WEB) EDUCAZIONE AL BENESSERE (AFFETTIVITA’, PREVENZIONE SOSTANZE STUPEFACENTI, PREVENZIONE ALCOOL, EDUCAZIONE AMBIENTALE) EDUCAZIONE AI LINGUAGGI (TEATRO, LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO, MUSICA E POESIA) POTENZIAMENTO LINGUISTICO (STAGE, CORSI DI POTENZIAMENTO E DI PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE) ALTRI PROGETTI E ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI (CENTRO SPORTIVO, OLIMPIADI DELLA DANZA, TEATRO, MUSICA)

UNA DIDATTICA INCLUSIVA L’istituto propone differenti strategie per il raggiungimento del successo formativo di ogni studente e attua strategie inclusive al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazioni di difficoltà. I Consigli di classe redigono piani di studio personalizzati e individualizzati.

ATTIVITA’ DI RECUPERO L’Istituto organizza diversi momenti destinati al recupero delle conoscenze e delle competenze. Si organizzano corsi di recupero nei mesi di gennaio e febbraio, dopo la valutazione trimestrale, e nel mese di giugno e nella prima metà di luglio, per i debiti formativi.

IL FUTURO DEI NOSTRI STUDENTI Per tutte le classi del triennio sono previsti percorsi di alternanza scuola – lavoro. Per le classi terminali è attivo un servizio di orientamento in uscita, che offre informazioni sui percorsi universitari e sui percorsi di studio post-diploma.

L’Istituto dispone di laboratori di informatica, biblioteca, sala stampa, due palestre, servizio bar. L’istituto Moreschi è raggiungibile con: metropolitana linea 1 rossa (fermata: Conciliazione) metropolitana linea 2 verde (fermata: Sant’Agostino) linee autobus e tram: 19 – 67 – 68 – 58 – 16 – 18 – 61 – 50 – 29 – 30 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via S. Michele del Carso 25 - 20144 Milano tel. 024 800 5171 – 024 812 076 Fax. 024 814 561 www.istitutomoreschi.gov.it mail: istitutomoreschi@gmail.com - mail: itcmor@tin.it