Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Periodici elettronici e banche dati
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 2. giornata (19 ottobre 2007) Riviste elettroniche Introduzione alle basi dati bibliografiche.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
I servizi della Biblioteca
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
L’USO DELLE RISORSE E DEI SERVIZI DIGITALI NELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA A cura di Franco Bungaro, Viviana Mandrile, Maria Vittoria Muzzupapa Servizi bibliografici.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
 I l ♥ ve my ry  Biblioteca di Scienze della Salute CLAS: Cilea Library Access Service  Servizio web per l’accesso via Internet extra rete aziendale,
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
Transcript della presentazione:

Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria

La Biblioteca digitale

Che cos’è la Biblioteca digitale ? È la porta di accesso alle risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario. Quali sono le tipologie di risorse elettroniche ? Risorse full-text Abstract, citazioni bibliografiche, indici Link

Risorse full-text Periodici elettronici E-book Risorse elettroniche ad accesso libero Abstract, citazioni bibliografiche, indici Banche dati Link Virtual Reference Desk Dove trovare le varie tipologie di risorse elettroniche ?

Modalità di accesso Risorse in abbonamento L’accesso alle risorse in abbonamento è disponibile dai computer appartenenti al dominio "polito.it“. Risorse ad accesso libero Costituiscono le risorse documentali e informative consultabili gratuitamente sul web.

La mancanza di un ambiente di ricerca unitario rende spesso non immediata l’individuazione della strategia di ricerca migliore per il reperimento delle informazioni e/o dei documenti. A questo si è ovviato cercando di strutturare la Biblioteca digitale su basi formali: Periodici elettronici Banche dati E-book Virtual Reference Desk Fruibilità

I periodici elettronici Cosa sono ? Sono la versione on- line dei periodici in forma cartacea, o pubblicazioni periodiche create ad hoc per l’ambiente web. Da dove si accede ?

Come accedere ai periodici elettronici ? AtoZ Digital library Pacchetti di periodici Periodici ad acceso libero

AtoZ Digital library È un software che consente, partendo da un unico ambiente di ricerca, l’accesso diretto al full-text dei periodici in abbonamento presso il Sistema Bibliotecario e ad alcuni pacchetti di periodici. Al momento il totale dei titoli ricercabili è In AtoZ sono compresi i pacchetti: Science Direct (editore Elsevier): ingegneria, scienze, medicina, management IOP: fisica Emerald: ingegneria gestionale, qualità, management Politecnico di Torino - 26 maggio 2006

Pacchetti di periodici Sono accessibili dalle singole home page. Springer Link Comprende i periodici degli editori Springer e Kluwer, per un totale di 1500 titoli. IEL Comprende periodici, conferenze e standard pubblicati dall’ IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers).

Periodici ad accesso libero Open Archives Architetture web in ambiente open access di condivisione di documenti e informazioni controllate.

DOAJ Directory of Open Access Journal

Gli E-book Cosa sono ? Opere monografiche ed enciclopedie tematiche consultabili in formato full-text. Da dove si accede ?

Quali E-book per l’ingegneria ? Ebrary Enciclopedie WILEY Knovel Referex Engineering

L’interattività Gli E-book offrono la possibilità di usufruire dei documenti in modo interattivo: ­ Navigazione ipertestuale ­ Area appunti personalizzata, per il salvataggio di ricerche e parti di documenti ­ Link a pagine esterne ­ Creazione di grafici ­ Visualizzazione di strutture molecolari Due esempi: Ebrary e Knovel

Ebrary L’abbonamento dà accesso alla sezione “Computers, technology and engineering” comprendente 1940 opere monografiche.

Knovel La collezione comprende circa 700 manuali e basi dati specializzate per la scienza, la chimica e l'ingegneria.

Enciclopedie WILEY L’abbonamento comprende l’accesso a 7 enciclopedie nei seguenti ambiti tematici: statistica, ingegneria elettrica ed elettronica, chimica, fisica. Referex Engineering La collezione include manuali di ingegneria, opere di consultazione, guide d'uso, monografie accademiche, per un totale di 300 titoli relativi ai diversi campi dell'ingegneria. È interrogabile dalla stessa interfaccia delle banche dati Compendex e Inspec.

Le banche dati Cosa sono ? Un ambiente unico di interrogazione in cui effettuare ricerche bibliografiche accedendo ad abstract, citazioni bibliografiche, indici di documenti. Da dove si accede ?

Come accedere alle banche dati? Banche dati in abbonamento Banche dati ad accesso libero

Banche dati in abbonamento Quali banche dati per l’ingegneria ? Chem-Bank Compendex Inspec MathSciNet Osh-Rom SPIN Web of knowledge

Compendex e Inspec Interrogabili dalla stessa interfaccia, coprono i settori dell’ingegneria meccanica, aeronautica, chimica, civile, elettrica, elettronica, informatica, gestionale e fisica.

I documenti della IEEE hanno l’accesso al full-text.

Web of knowledge Comprende la banca dati Web of Science e il Journal Citation Reports. Web of Science consente la ricerca nell’ambito delle scienze esatte ed applicate, scienze sociali, materie umanistiche. Permette anche la ricerca per citazioni. Journal Citation Reports fornisce dati sull’impact factor delle riviste scientifiche, ovvero su quanto un dato articolo è citato.

Chem-Bank Include 8 banche dati di indirizzo chimico. MathSciNet E’ prodotto dall'American Mathematical Society e corrisponde alle pubblicazioni bibliografiche cartacee "Mathematical Reviews" e "Current Mathematical Publications".

Osh-Rom Include 6 banche dati relative alla sicurezza e protezione negli ambienti di lavoro. SPIN Searchable Physics Information Notices è prodotto dall'American Institute of Physics.

Banche dati ad accesso libero Google Scholar E’ uno strumento di ricerca pluridisciplinare che interroga le risorse web del mondo accademico e della ricerca. PubChem Include 3 banche dati di argomento chimico. PubMed È costituita dai record bibliografici di articoli biomedici tratti dalla banca dati Medline.

Le risorse elettroniche ad accesso libero Cosa sono ? Ambienti web in cui è possibile accedere a documenti e informazioni sia in formato full-text che citazionale. Da dove si accede ?

E-prints Archivi che raccolgono articoli full-text non ancora oggetto di pubblicazione. Portali di risorse on-line Archivi che raccolgono documenti elettronici di varia natura (riviste, rapporti tecnici e brevetti, immagini, ecc.)

ArXiv : un esempio di e-print

CERN: un esempio di portale di risorse on-line

Cosa sono ? Elenchi strutturati di risorse elettroniche e portali tematici. I Virtual Reference Desk Da dove si accede ?

Un esempio di link a risorse elettroniche full text

Un esempio di link a siti tematici