BENVENUTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

comunità della pianura bresciana
“L’ Università in Emilia Romagna, uno sguardo d’insieme”
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME DIPARTIMENTO.
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
E dopo le scuole medie …?.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
La nascita dellAssociazione Collegio di Cina Breve cronistoria dicembre 2004, visita di Stato dellex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO TERZA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
Eventuale spazio per Nome Istituto o altro Titolo della presentazione.
Laboratorio di Genetica medica
Facolta’ dell’Universita’ di Pisa
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Riunione informativa per studenti di scambio 2015/2016 Scuola di Lettere e Beni culturali Benvenuti a Bologna!
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in Infermieristica
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Università degli Studi di Cagliari
LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO
Transcript della presentazione:

BENVENUTI

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è una università multi-campus sedi a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini.

La riforma dell’Università (Legge 240/2010) A partire dall’Anno Accademico 2012/2013 i corsi di studio, prima gestiti dalle Facoltà, sono attivati su proposta dei Dipartimenti e gestiti con il coordinamento delle Scuole. In applicazione della Legge 240/2010, l’Università di Bologna ha attivato 33 Dipartimenti e 11 Scuole.

dell’Università di Bologna I 33 Dipartimenti dell’Università di Bologna Psicologia – PSI Scienze agrarie – DipSA Scienze aziendali – DiSA Scienze biologiche, geologiche e ambientali – BiGeA Scienze biomediche e neuromotorie – DIBINEM Scienze dell'Educazione «Giovanni M. Bertin» - EDU Scienze e Tecnologie agro-alimentari – DISTAL Scienze economiche – DSE Scienze giuridiche – DSG Scienze mediche e chirurgiche – DIMEC Scienze mediche veterinarie – DIMEVET Scienze per la Qualità della Vita – QUVI Scienze politiche e sociali – SPS Scienze statistiche «Paolo Fortunati» - STAT Sociologia e Diritto dell'Economia – SDE Storia Culture Civiltà – DiSCi Architettura – DA Beni culturali – DBC Chimica «Giacomo Ciamician» - CHIM  Chimica industriale «Toso Montanari» - CHIMIND Delle Arti – DARvipem Farmacia e Biotecnologie – FaBiT Filologia classica e Italianistica – FICLIT Filosofia e Comunicazione – FILCOM Fisica e Astronomia – DIFA Informatica - Scienza e Ingegneria – DISI Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali – DICAM Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione «G. Marconi» - DEI Ingegneria industriale – DIN Interpretazione e Traduzione – DIT Lingue, Letterature e Culture moderne – LILEC Matematica – MAT Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale – DIMES

dell’Università di Bologna Le 11 Scuole dell’Università di Bologna Agraria e Medicina veterinaria Economia, Management e Statistica Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie Giurisprudenza Ingegneria e Architettura Lettere e Beni culturali Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Medicina e Chirurgia Psicologia e Scienze della Formazione Scienze Scienze politiche

SCHOOLS Agriculture and Veterinary Medicine Economics, Management and Statistics Pharmacy, Biotechnologies and Sport Sciences Law Engineering and Architecture Arts, Humanities and Cultural Heritage Foreign Languages and Literature, Translation and Interpreting Medicine Psychology and Education Science Political Sciences 6

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA SCUOLE LE SCUOLE SONO LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE CHE COORDINANO LE ATTIVITA’ FORMATIVE DEI DIPARTIMENTI AD ESSE AFFERENTI STUDENTI RESPONSABILI DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE I DIPARTIMENTI DI RIFERIMENTO 7

Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione Scuole e Dipartimenti Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione Dipartimento di Psicologia Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin" 8

SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCUOLA DI PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE La PSICOLOGIA è una scienza che studia i comportamenti e le relazioni sociali. La Scuola fornisce conoscenze e strumenti di intervento per formare professionisti in grado di operare negli ambiti della ricerca, della prevenzione, cura e riabilitazione. Le Scienze della Formazione si occupano di formazione intesa come risorsa, economica, sociale, culturale, umana, fondamentale e imprescindibile per il futuro e il benessere di ogni società. La formazione dell’individuo è contemplata sia nella sua versione longitudinale - l’educazione per tutta la vita - sia in quella trasversale - l’educazione scolastica ed extrascolastica. .

L’offerta didattica della Scuola riguarda diversi ambiti scienze e tecniche psicologiche; psicologia clinica;psicologia cognitiva applicata; neuropsicologia; psicologia delle organizzazioni e dei servizi; psicologia scolastica e di comunità; teorie e modelli dell’educazione; storia dell’educazione e letteratura per l’infanzia; didattiche e pedagogia speciale; pedagogia sperimentale e valutazione dei processi formativi; sociologia e antropologia; tecnologie educative .

L’organizzazione degli studi universitari Corso di studio di primo ciclo, Laurea (3 anni): 180 crediti formativi (CFU) • Corso di studio di secondo ciclo, Laurea Magistrale (2 anni): 120 crediti formativi (CFU), Corso di studio a ciclo unico ( 5 anni): 300 (CFU), Corso professionalizzante: Master di 1° e 2° livello, Corso di studio di terzo ciclo: Dottorato di ricerca e Scuole di specializzazione

I CORSI DI STUDIO DI PSICOLOGIA: SCUOLA DI PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE I CORSI DI STUDIO DI PSICOLOGIA: 1 Corso di Laurea Scienze e tecniche psicologiche (sede di Cesena) 5 Corsi di Laurea Magistrale Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (sede di Cesena) Psicologia clinica (sede di Cesena) Psicologia cognitiva applicata (sede di Bologna) Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (sede di Cesena) Psicologia scolastica e di comunità (sede di Cesena)

SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCUOLA DI PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE I CORSI DI STUDIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE: 2 Corsi di Laurea Educatore nei servizi per l’infanzia (sede di Bologna) Educatore sociale e culturale (sedi di Bologna e Rimini) 3 Corsi di Laurea Magistrale Pedagogia (sede di Bologna) Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale (sedi di Bologna e Rimini) Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (sede di Bologna) 1 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico Scienze della formazione primaria (sede di Bologna)

www.psicologiaformazione.unibo.it

www.psicologiaformazione.unibo.it

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Graduation ceremony for Research Fellows, Photo: A. Samaritani 16