Il materialismo dialettico

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IL MATERIALISMO DIALETTICO
Transcript della presentazione:

Il materialismo dialettico Karl Marx Il materialismo dialettico

Materialismo dialettico La concezione materialistica di Marx non si limita a descrivere staticamente le società, ma evidenzia l’elemento propulsivo della loro trasformazione: la contraddizione. Pur capovolgendone il soggetto, Marx si mantiene fedele alla impostazione hegeliana.

Come cambia la società Le forze produttive, si sviluppano più rapidamente dei rapporti di produzione che tendono a rimanere statici; ne segue una situazione di contraddizione che genera un’epoca di rivoluzione sociale; che si risolve con l’adozione di nuovi rapporti di produzione e con la trasformazione della sovrastruttura.

A un dato punto del loro sviluppo, le forze produttive materiali della società entrano in contraddizione con i rapporti di produzione esistenti, cioè con i rapporti di proprietà (che ne sono soltanto l’espressione giuridica) dentro i quali tali forze per l’innanzi s’erano mosse. Questi rapporti, da forme di sviluppo delle forze produttive, si convertono in loro catene. E allora subentra un’epoca di rivoluzione sociale. […] Una formazione sociale non perisce finché non siano sviluppate tutte le forze produttive per la quale essa offra spazio sufficiente; nuovi e superiori rapporti di produzione non subentrano mai, prima che siano maturate in seno alla vecchia società le condizioni materiali della loro esistenza. Pertanto l’umanità non si propone se non quei problemi che può risolvere, perché, a considerare le cose dappresso, si trova sempre che il problema sorge solo quando le condizioni materiali della sua soluzione esistono già o almeno sono in formazione. Per la critica dell’economia politica

Come è cambiata la società Le principali formazioni economico-sociali succedutesi nella storia sono: comunità primitiva (comunista) asiatica (fondata su forme comunitarie di proprietà) antica (schiavistica) feudale borghese.

Lotta di classe Forze produttive e rapporti di produzione non esistono in astratto: Le nuove forze produttive sono sempre incarnate da una classe in ascesa mentre i vecchi rapporti di proprietà da una classe dominante al tramonto. La storia del mondo è perciò caratterizzata dalla lotta tra classi.

La storia di ogni società esistita fino a questo momento, è storia di lotte di classi. Liberi e schiavi, patrizi e plebei, baroni e servi della gleba, membri delle corporazioni e garzoni, in breve, oppressori e oppressi, furono continuamente in reciproco contrasto, e condussero una lotta ininterrotta, ora latente ora aperta; lotta che ogni volta è finita o con una trasformazione rivoluzionaria di tutta la società o con la comune rovina delle classi in lotta. Manifesto del Partito comunista

La lotta di classe nella società capitalista La dialettica tra le classi è una costante, ma assume nella storia forme diverse, tendendo ad una semplificazione e ad una radicalizzazione del contrasto.

Borghesi e proletari Nella società capitalista la lotta assume la forma più semplice mai esistita, con la contrapposizione di due sole classi: la borghesia, ossia l’insieme di coloro che posseggono i mezzi di produzione; il proletariato, cioè coloro che posseggono solo la propria forza-lavoro e sono costretti a venderla ai borghesi.

Sviluppo della borghesia È descritto da Marx nel Manifesto: La borghesia nasce dai servi della gleba che costituiscono il popolo minuto delle città. Si sviluppa, dopo le scoperte geografiche, con la diffusione di commerci e industria e il superamento del sistema corporativo. Con la rivoluzione industriale si afferma la borghesia moderna che ha conquistato il potere politico, soppiantando ogni residuo feudale.

Classe rivoluzionaria La borghesia ha un ruolo “sommamente rivoluzionario”, perché: Ha svolto una funzione demistificante rivelando gli interessi materiali che si celano dietro ad ogni realtà spirituale. Tende a rivoluzionare continuamente tutto il sistema produttivo. Ha creato un sistema mondiale e ha messo a disposizione dell’uomo forze produttive di cui non ha mai potuto di disporre prima.

[La borghesia] non ha salvato nessun altro legame fra le singole persone che non sia il nudo interesse, il crudo “puro rendiconto”. […] Essa ha dissolto la dignità personale nel valore di scambio, e al posto delle innumerevoli libertà patentate e ben meritate ha affermato l’unica libertà, quella di commerciare, una libertà senza scrupoli. In una parola, al posto dello sfruttamento celato dalle illusioni religiose e politiche ha instaurato lo sfruttamento aperto, senza vergogna, diretto, secco. La borghesia ha spogliato delle loro sacre apparenze tutte le attività fino ad allora onorevoli e considerate con pia umiltà. Essa ha trasformato il medico, il giurista, il prete, il poeta, l’uomo di scienza in suoi salariati. La borghesia ha strappato alle relazioni familiari il loro toccante velo sentimentale per ricondurle a una pura questione di denaro. Manifesto del Partito comunista

Solo la borghesia ha dimostrato che cosa l’attività umana può produrre Solo la borghesia ha dimostrato che cosa l’attività umana può produrre. Essa ha realizzato meraviglie ben diverse dalle piramidi egizie, dagli acquedotti romani e dalle cattedrali gotiche, si è lanciata in ben altre avventure che non le migrazioni dei popoli e le crociate. […] La borghesia ha prodotto, nel corso del suo nemmeno centenario dominio di classe, forze produttive più massicce e colossali di tutte le altre generazioni messe insieme. Controllo delle forze della natura, macchine, impiego della chimica nell’industria e nell’agricoltura, navigazione a vapore, ferrovie, telegrafi elettrici, dissodamento di interi continenti, navigabilità dei fiumi, popolazioni intere fatte nascere dal nulla: quale secolo passato sospettava che tali forze produttive giacessero nel grembo del lavoro sociale? Manifesto del Partito comunista

Aufhebung della borghesia Ma l’aspetto più rivoluzionario della borghesia sta nel porre le basi del proprio superamento necessario: ha infatti sviluppato forze produttive che non è più in grado di controllare e la classe antitetica che le rivolgerà contro di essa: il proletariato.

[…] la moderna società borghese, che ha come per incantesimo prodotto mezzi di produzione e di scambio tanto potenti, è come l’apprendista stregone incapace di controllare le potenze sotterranee da lui stesso evocate. La storia dell’industria e del commercio è ormai da decenni solo la storia della sollevazione delle moderne forze produttive contro i moderni mezzi di produzione, contro i rapporti di proprietà che esprimono le condizioni di esistenza e di dominio della borghesia. […] Le armi con cui la borghesia ha annientato il feudalesimo si rivoltano ora contro la borghesia stessa. Ma la borghesia non ha solo forgiato le armi che la uccidono; ha anche prodotto gli uomini che imbracceranno queste armi: i lavoratori moderni, i proletari. […] Con lo sviluppo della grande industria viene dunque sottratta sotto i piedi della borghesia la base stessa su cui essa produce e si appropria dei prodotti. Essa produce soprattutto i suoi propri becchini. Il suo tramonto e la vittoria del proletariato sono ugualmente inevitabili. Manifesto del Partito comunista