Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A
Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci: il livello di attenzione allo studente in reparto il livello di sovraffollamento del reparto il miglioramento percepito nelle tue conoscenze pratiche grazie al tirocinio
Risposte vs studenti (n=136) 52 risposte 38,2%
Discipline mediche
Discipline chirurgiche
Discipline neuro-psichiatriche
Medie complessive
CRITICHE COMMENTI FAVOREVOLI PROPOSTE
Critiche: A ……… si reggono letteralmente i muri …. gli studenti non sono minimamente coinvolti. Se fai domande la strutturata … ti fulmina … perchè, cito testualmente, "non voglio gli studenti". Come sempre, purtroppo, molto scarso l'aspetto pratico. Evitare di mandare gli studenti in reparti in cui non si viene seguiti sistematicamente. Allungare i periodi di tirocinio e consentire agli studenti di rimanere in un reparto se si trovano bene.
Critiche: Tirocinio in ….. inutile dal punto di vista della acquisizione di nuove conoscenze. Lo studente viene poco considerato, e a volte si ha la percezione di essere di troppo. Non sempre i medici sono disponibili a rispondere a domande o dare spiegazioni sul loro operato. Forse l'unica vera critica é questa: la rigidità con la quale sono state richieste le presenze; in qualche caso un po' più di flessibilità non avrebbe fatto male, specie in quei reparti dove l'attenzione nei nostri confronti non si é rivelata proprio brillante.
Critiche: Molti medici sono oberati di lavoro e non hanno tempo di seguire gli studenti; sarebbe auspicabile che gli studenti non fossero assegnati a loro (perdita di tempo PER IL MEDICO E PER LO STUDENTE). …nelle due settimane nelle quali l'ho frequentato (e sono stato presente per tutto il periodo) non ho potuto fare altro che notare un certo "fastidio" generato dalla nostra presenza… il reparto è molto interessante e l'attività che vi viene svolta ricca di possibilità per imparare e approfondire le proprie conoscenze…
Critiche Se gli studenti vengono obbligati a frequentare alcuni tirocini, sarebbe giusto che anche alcuni medici fossero obbligati a seguire gli studenti. Chi va a tirocinio non è una seccatura inutile, è una persona che vuole imparare e vuole fare,e magari può alleggerire il lavoro al medico che lo vede tra i piedi. È comprensibile che in un ospedale ci sia molto da fare e magari non si abbia né tempo né voglia di avere pure persone che girano intorno, però allora non si dà disponibilità a seguire gli studenti prima per poi lasciarli in sala medici per ore;come loro non hanno tempo da perdere neanche gli studenti lo hanno.
Commenti favorevoli Il reparto in cui più ho imparato è stato Pediatria, di fatto l'unico in cui il gruppo degli studenti è stato affiancato ad un tutor dedicato per tutta la durata del tirocinio. Il metodo della prof. Marchi si è rivelato semplice ed efficace: all'inizio della giornata c'era la lettura delle cartelle cliniche, con uno spazio per la discussione e il confronto, poi la visita ai pazienti, accostandoci ad altri strutturati o in autonomia, infine, a seconda delle richieste del singolo studente, la possibilità di concentrarsi sui casi ritenuti più interessanti. E' stato uno dei pochi casi in cui io, da studente, mi sono sentita al centro, invitata a mettermi in gioco e a ragionare.
Commenti favorevoli Ben organizzato è il reparto di Otorinolaringoiatria. Nell'arco delle due settimane previste, siamo stati suddivisi dalla segreteria in gruppetti da 2 persone, assistendo a turno alle attività di tutti gli ambulatori della clinica Otorinolaringoiatrica ed entrando anche in sala operatoria.
Proposte: Si potrebbe introdurre un test di selezione per i reparti a più alta richiesta (meritocrazia agognata) vs. rapidità di selezione degli studenti e pochi problemi per i professori (attuale metodo). Se i reparti sono sovraffollati a causa degli studenti si potrebbe prendere in considerazione di non consentire a tutti gli studenti il tirocinio (tanto fatto così e INUTILE nella maggior parte dei reparti), ma, previo test, consentire ai più bravi di apprendere come si deve ed ESSENDO REALMENTE SEGUITI.
Calcolo priorità scelta NomeMedia (M)Crediti (C) Valore ponderato (M+C/10) Letizia25,718844,5 Davide28, ,45 Irene28, ,14 Chiara28,821350,1 Sebastien27, ,25 Federica ,1 Alessia ,5
Proposte Apprezzabile una migliore ripartizione delle settimane a disposizione dei tirocini durante i semestri (chi ha un cognome che inizia con le prime lettere dell' alfabeto ha tempo per frequentare il reparto di propria scelta solamente nel secondo semestre, dal momento che il primo è occupato dai tirocini obbligatori,e viceversa per coloro che hanno un cognome che inizia con le ultime lettere dell' alfabeto)
Algortitmo distribuzione tirocini 1 per2 per3 per4 per5 per6 per chirurgicoABCDKW medicoBADCWK neuropsicEFGHXY pediatriaFEHGYX
Proposte Bisognerebbe consentire allo studente che ha già deciso cosa fare alla specialità di frequentare il reparto di scelta già dal quinto anno. Questo perché la qualità dei tirocini obbligatori è BASSA e in un reparto di scelta c'è maggiore possibilità di essere EFFETTIVAMENTE seguiti.
Regolamento tirocini art. 1.3.