ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S 2015-16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Il soggetto dell’apprendimento
INFANZIA S. TERESA.
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Bioenergetica in gioco
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
La mia autostima.
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Laboratorio di espressività e di tecnologia
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
“Imparare la matematica”
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Centro Universitario Sportivo C.U.S.. Settore Giovanile Sviluppo e Formazione  Rugby School Verona Attività di Propaganda Attività di Propaganda  Minirugby.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
ASCOLTO…..con il mio CORPO, COMPRENDO…..con le mie ORECCHIE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
Il ruolo della Comunità:
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
PROGRAMMAZION E ANNUALE A.S La finalità Trasformare il potenziale del bambino e della bambina in strumenti utili per la vita, che permettano.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
Psicomotricità all’asilo nido
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S 2015-16

GIOCO La forma privilegiata di attività sarà costituita dal - fantastico - di regole - strutturato e non Il bambino e la bambina attraverso il gioco possono conoscere e sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità.

TRAGUARDI DI SVILUPPO: PALLONCINI Sviluppare la consapevolezza del sé corporeo; Coordinare i movimenti con sicurezza; Rispettare se stesso e gli altri; Interiorizzare i concetti topologici; Imparare a dilatare nel tempo bisogni e desideri.

AQUILONI Rafforzare la consapevolezza del sé corporeo percependo, nominando e rappresentando lo schema corporeo; costruire una buona coordinazione mano – occhio; Maturare nel rispetto di regole e consegne; Imparare ad utilizzare i sensi nell’esplorazione della realtà.

RAZZI Potenziare i comportamenti di autonomia nell’espressione del sé corporeo; Maturare nella percezione del corpo in rapporto allo spazio; Sviluppare una efficace lateralizzazione; Affinare la motricità fine; Crescere nell’accoglienza delle regole dei giochi e nella collaborazione.