ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S 2015-16
GIOCO La forma privilegiata di attività sarà costituita dal - fantastico - di regole - strutturato e non Il bambino e la bambina attraverso il gioco possono conoscere e sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità.
TRAGUARDI DI SVILUPPO: PALLONCINI Sviluppare la consapevolezza del sé corporeo; Coordinare i movimenti con sicurezza; Rispettare se stesso e gli altri; Interiorizzare i concetti topologici; Imparare a dilatare nel tempo bisogni e desideri.
AQUILONI Rafforzare la consapevolezza del sé corporeo percependo, nominando e rappresentando lo schema corporeo; costruire una buona coordinazione mano – occhio; Maturare nel rispetto di regole e consegne; Imparare ad utilizzare i sensi nell’esplorazione della realtà.
RAZZI Potenziare i comportamenti di autonomia nell’espressione del sé corporeo; Maturare nella percezione del corpo in rapporto allo spazio; Sviluppare una efficace lateralizzazione; Affinare la motricità fine; Crescere nell’accoglienza delle regole dei giochi e nella collaborazione.