Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della prof.ssa Anna Maria Mele, proposta progettuale a cura del gruppo di lavoro per il PdM
Finalità generali ed obiettivi FINALITA’, rispetto al RAV 1. Prevenire la dispersione scolastica 2. Migliorare gli esiti negli apprendimenti degli studenti 3. Perseguire l’equità nell’educazione OBIETTIVI SPECIFICI 1.Consentire il recupero di conoscenze, abilità e competenze in discipline/aree disciplinari target 2. Sviluppare competenze trasversali al curricolo (responsabilità, autonomia, rispetto per la legalità, imparare ad imparare)
Destinatari degli interventi Tutte le prime classi del Tecnico Più specificamente: alunni delle prime classi del Tecnico, individuati dai Consigli di classe, che necessitano di interventi di recupero di conoscenze, abilità e competenze e di allineamento formativo rispetto al gruppo classe
Articolazione delle attività Per ogni prima classe del Tecnico, costituzione di target group di alunni Ogni target group, su classe aperta e “parallela”, svolge moduli di recupero/allineamento relativi a discipline e aree disciplinari, negli orari curriculari di svolgimento delle discipline/aree disciplinari target
Articolazione delle attività DISCIPLINE/AREE DISCIPLINARI TARGET ITALIANO INGLESE STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE DIRITTO RELIGIONE GEOGRAFIA SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA, SCIENZE DELLA TERRA, CHIMICA) MATEMATICA SCIENZE INTEGRATE (FISICA) TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE
Risorse umane e attività Risorse umane e professionali: docenti sull’organico di potenziamento, Fase C del Piano nazionale di assunzione N. 2 docenti di Diritto Moduli di recupero per le discipline target: Diritto, Italiano, Storia/Cittadinanza e Costituzione, Religione; Competenze trasversali: autonomia, responsabilità, educazione alla legalità N. 1 docente di Lingua e cultura inglese Moduli di recupero per Italiano e Inglese; Competenze trasversali: autonomia, responsabilità, imparare ad imparare
Risorse umane e attività Risorse umane e professionali: docenti sull’organico di potenziamento, Fase C del Piano nazionale di assunzione N. 1 docente di Scienze Moduli di recupero per le discipline target: Biologia, Geografia, Scienze della terra, Chimica Competenze trasversali: autonomia, responsabilità, imparare ad imparare N. 1 docente di Laboratorio di Elettronica Moduli di recupero per Tecnologie informatiche Competenze trasversali: autonomia, responsabilità, imparare ad imparare, saper lavorare in gruppo
Risorse umane e attività Risorse umane e professionali: docenti sull’organico di potenziamento, Fase C del Piano nazionale di assunzione N. 1 docente di Fisica Moduli di recupero per la disciplina target Matematica e Fisica Competenze trasversali: autonomia, responsabilità, imparare ad imparare N. 1 docente di Matematica e Fisica Moduli di recupero per le discipline target Matematica e Fisica Competenze trasversali: autonomia, responsabilità, imparare ad imparare
Risorse umane e attività Risorse umane e professionali: docenti sull’organico di potenziamento, Fase C del Piano nazionale di assunzione N. 1 docente di Costruzioni e Disegno Moduli di recupero per la disciplina target Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Competenze trasversali: autonomia, responsabilità, imparare ad imparare, saper lavorare in gruppo
Organizzazione dell’orario Ogni docente, responsabile dei moduli di recupero/allineamento per le discipline/aree disciplinari target assegnate, organizza il proprio orario (pari a n. 18 ore), agganciandosi all’orario previsto per quelle stesse discipline nelle classi; L’orario formulato ha carattere di assoluta flessibilità, essendo comunque subordinato alle esigenze organizzative della scuola, in particolare all’esigenza di effettuazione di sostituzione di docenti assenti; Nell’organizzazione dell’orario, i docenti avranno cura di “spalmarlo” sull’intero arco della giornata, garantendo sempre la loro presenza; NB: La proposta dell’orario di svolgimento degli interventi deve essere elaborata entro il giorno 16/12/2015 e consegnata al Dirigente scolastico.
Progettazione degli interventi La progettazione degli interventi è di competenza dei docenti incaricati dello svolgimento degli stessi; La progettazione esplicita: obiettivi formativi (con riferimento alle discipline e alle competenze trasversali, in accordo con le progettazioni elaborate nei Dipartimenti e nei Consigli di classe) Contenuti Metodologia Strumenti e metodi della valutazione La proposta progettuale deve essere elaborata da ogni docente entro il giorno 22/12/2015 e consegnata al Dirigente scolastico.
Raccordi con le attività delle classi I docenti incaricati dello svolgimento dei moduli di recupero/allineamento si interfacciano costantemente con: 1. I coordinatori della classe e i docenti titolari delle discipline/aree disciplinari target, sia in relazione ai bisogni formativi degli alunni che alle attività didattiche, con particolare riferimento agli obiettivi didattici e processi valutativi.
Raccordi con le attività delle classi 2.I docenti titolari delle discipline target terranno in debito conto delle valutazioni espresse nell’ambito degli interventi formativi, ai fini del loro utilizzo nelle valutazioni istituzionali (scrutinio, pagellino). 3. La valutazione di processo, relativa sia all’andamento degli interventi che alla loro ricaduta formativa, interessa sia i Consigli di classe che il gruppo di lavoro per il PdM della scuola.