La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Standard minimi regionali erogazione dellofferta 17 febbraio 2010Roberto vicini.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Istituto Comprensivo GESSATE
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Lo stage Enrica Savoia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Patente europea del computer
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Gli organi collegiali della scuola
Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Direttiva del CM 8 del B E S
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Legge Regione Campania PROPOSTA DALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’DE AMICIS’’ SUCCIVO (CE) Istituto Comprensivo Statale "Ed. De Amicis" Succivo.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Transcript della presentazione:

La Formazione Professionale

Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso la Regione Piemonte. Nel V.C.O. gestiscono corsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico gli Enti: V.C.O. Formazione (Verbania, Gravellona Toce) Formont (Villadossola) Enaip (Domodossola)

Corsi per allievi/e in uscita dalla secondaria di primo grado Al termine della scuola secondaria di primo grado è possibile frequentare esclusivamente i CORSI TRIENNALI di formazione professionale. Al termine del terzo anno viene rilasciato un attestato di Qualifica Professionale

Iscrizioni ai corsi triennali L’iscrizione ai corsi avviene attraverso il portale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca con identiche modalità dei corsi statali. All’atto dell’iscrizione è obbligatorio indicare una scelta aggiuntiva con una scuola superiore Le iscrizioni sono accettate con riserva a causa del numero chiuso previsto per i corsi di Formazione Professionale, la riserva viene sciolta entro 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni

Il numero chiuso La Regione Piemonte finanzia una unica classe per ogni corso di Formazione Professionale previsto sul territorio pertanto il numero di allievi iscrivibili è limitato di solito tra i 25 e i 30 allievi.

Selezione degli allievi Al termine delle iscrizioni, entro 15 giorni dalla chiusura delle stesse, gli Enti di formazione professionale comunicano gli allievi che sono stati accettati ai corsi. La selezione degli allievi avviene attraverso criteri definiti dalle Agenzie Formative. Come richiesto dalla Regione Piemonte, i criteri di selezione sono resi pubblici pubblicandoli sui siti internet delle rispettive Agenzie di Formazione Professionale

Studenti con disabilità All’interno di ogni corso di Formazione Professionale è possibile accogliere un massimo di 3 allievi, la tipologia e gravità della disabilità dovrà essere compatibile con la frequenza continuativa nel contesto classe, la frequenza dei laboratori e l’effettuazione dello stage in azienda. Per poter frequentare i laboratori è vincolante che le Diagnosi Funzionali degli allievi riportino l’ “idoneità alla frequenza dei laboratori” specifica per la tipologia corsuale a cui sono iscritti gli allievi disabili La durata dell'azione di sostegno è calcolata in misura pari a 1/6 delle ore del corso ovvero 175 ore annue. Fonti:

Studenti con Esigenze Educative Speciali (EES) Gli allievi EES (esclusi i DSA) possono usufruire di un sostegno individuale per un massimo di 50 ore Il numero massimo di inserimenti di allievi/e con in possesso di Diagnosi Funzionale aventi diritto al sostegno H è di 3 allievi/e per corso. Complessivamente il numero per classe di allievi/e con disabilità e EES (esclusi i DSA) non può comunque superare le 5 unità.

Allievi con DSA Gli allievi/e con DSA non hanno diritto al sostegno Gli allievi/e con DSA hanno diritto di fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica

Attestazioni finali per allievi/e con Diagnosi Funzionali Al termine del terzo anno gli allievi/e con Diagnosi Funzionale vengono sottoposti all’esame di qualifica insieme a tutta la classe Superando l’esame di qualifica l’allievo/a ottiene l’Attestato di Qualifica Professionale NON superando l’esame di qualifica l’allievo/a ottiene una Certificazione di Competenze

Buone prassi per l’orientamento degli allievi/e con Diagnosi Funzionale In considerazione del ridotto numero di posti nei corsi di formazione professionale e delle caratteristiche necessarie alla frequenza degli stessi, è fondamentale che gli insegnanti di sostegno e/o le famiglie degli allievi/e, contattino i referenti del disagio dei Centri di Formazione Professionale fin da Novembre così da poter valutare per tempo le possibilità di inserimento.