Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
Advertisements

RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
L’Ambulatorio di Medicina del Lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Premessa generale alla valutazione dei rischi
15 luglio 2010Rosanna Iacovera Riconoscimento di malattie professionali: quali ricadute per il datore di lavoro?
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
Riunione periodica (art. 35)
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
IN CASO D’ INFORTUNIO Il datore di lavoro
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
Università degli Studi di Cagliari
INFORTUNI SUL LAVORO SAFETY PROBLEMS
Convegno regionale ANMIL Crema, 24 aprile 2009 Dott. Rossana Astengo Dott. Rossana Astengo. Amianto …..come tutelarci dai rischi che comporta.
LE RESPONSABILITA’.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Decreto ministeriale del 27/4/04: Aggiornamento dell’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia ex art. 139 del d.p.r. 1124/65 Con il.
La responsabilità medica
Decesso di un operaio minatore durante i lavori di avanzamento di una galleria Decesso istantaneo dovuto al crollo, dalla volta della galleria, di rilevante.
DENUNCIATE MALATTIE PROFESSIONALI DENUNCIATE NEL 2013: MP definite-indennizzate Invalidità Permanente (in capitale) Invalidità Permanente.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Modulo di presentazione SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M1 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Malattie professioinali e Marchi di qualità
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
La tutela del lavoratore e le banche dati Dove ing. Domenico Mannelli.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Promozione della Salute negli ambienti di lavoro MALATTIE PROFESSIONALI Vicenza 06 Maggio
25/05/20161 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI (Art. 37 D. Lgs. 81/08) III modulo Relatore: Dott. Davide Piccolo.
Sicurezza: definizioni
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
D.Lgs 81/08 aggiornamento D.Lgs. 3/08/09 n.106 (ex 626/94) APPRENDERE DIFFONDERE APPLICARE E GESTIRE LA SICUREZZA R.S.P.P. Alessandro Maianti.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
LA SORVEGLIANZA SULLA SALUTE DEI LAVORATORI
Rapporto regionale INAIL 2009 Venezia 12 novembre 2010.
La responsabilità penale per gli infortuni sul lavoro Tortona, 27 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole MALATTIE PROFESSIONALI MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 A5.6

Malattie professionali DEFINIZIONI MALATTIA CAUSATA, IN TUTTO O IN PARTE, DA ESPOSIZIONE PROTRATTA A RISCHI PROFESSIONALI e per la quale si riconoscono tutte le seguenti caratteristiche: RILEVANZA CLINICA (CRITERIO DI GRAVITÀ) NESSO CAUSA-EFFETTO (CRITERIO DI CAUSALITA’) DANNO A VARIABILE DISTANZA DI TEMPO, DI SOLITO MESI - ANNI (CRITERIO CRONOLOGICO) Dopo aver ascoltato in linea generale l’evoluzione della normativa in tema di sicurezza, ora sappiamo che la volontà dei legislatori degli anni ’90 è quella di spostare l’attenzione dai PRECETTI (quindi dalle prescrizioni, dagli ordini, dalle regole – questa macchina deve avere una protezione nella zona di pericolo, questo locale deve avere queste caratteristiche ….. ) ai PROCESSI di lavorazione (e quindi ai metodi di lavoro, ai criteri, all’organizzazione generale o specifica – informazione e formazione dei lavoratori, utilizzo improprio di attrezzature ….). La nuova filosofia presente in alcune “nuove norme” (stiamo sempre parlando degli anni novanta) , ed in particolare nel D.Lgs. 626/94, indirizzata a migliorare la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro , è quella di IDENTIFICARE PREVENTIVAMENTE i pericoli e i fattori di rischio per una successiva individuazione dei mezzi per eliminarli o delle procedure per limitarli. Questo processo si chiama : VALUTAZIONE DEI RISCHI INFORTUNIO Il danno insorge istantaneamente o in tempi molto brevi, in genere non superiori ad una giornata di lavoro SiRVeSS

Malattie professionali DEFINIZIONI Malattia professionale causa direttamente identificabile in un fattore presente in ambiente di lavoro (ad es. ipoacusia da rumore, dermatite allergica da contatto, asbestosi) Malattia correlata al lavoro non direttamente collegabile ad una causa determinata, ma riconducibile almeno in parte ad uno o più fattori presenti nell’ambiente di lavoro. È aspecifica, cioè presente nella popolazione generale, ma in particolari gruppi di lavoratori presenta una incidenza e prevalenza più elevate (ad es. bronchite cronica, sindrome del tunnel carpale). SiRVeSS

MALATTIA PROFESSIONALE Malattie professionali VARIABILI CHE CONDIZIONANO IL RISCHIO FATTORE DI RISCHIO Qualità Intensità Durata esposizione Sistemi di protezione MALATTIA PROFESSIONALE LAVORATORE Età Sesso Familiarità Malattie intercorrenti Allergie Abitudini di vita SiRVeSS

MALATTIE PROFESSIONALI settore SERVIZI STATISTICHE Fonte INAIL MALATTIE PROFESSIONALI settore SERVIZI denunciate nel periodo 2000-2004 Italia SiRVeSS

Malattie professionali STATISTICHE SiRVeSS rapporto 2007 INAIL

Malattie professionali Malattie tabellate Indicate nella tabella allegata al DM 9 aprile 2008, per le quali vige il principio della presunzione legale del rapporto di causalità. Per ottenere il riconoscimento assicurativo il lavoratore deve dimostrare l’esposizione all’agente causale e la presenza di patologia compatibile con tale esposizione. Malattie non tabellate Non sono comprese nella tabella allegata al D.M. 9/4/2008 Sentenza della Corte Costituzionale n. 179 del 10/2/88 Per ottenere il riconoscimento assicurativo il lavoratore deve dimostrare il rapporto di causalità tra esposizione lavorativa e patologia (onere della prova). SiRVeSS

DENUNCIA INAIL Malattie professionali Primo certificato medico DENUNCIA DI MALATTIA PROFESSIONALE IL MEDICO Primo certificato medico LAVORATORE Entro 15 giorni Datore di lavoro Entro 5 giorni Denuncia all’INAIL Referto a SPISAL SiRVeSS

Malattie professionali RILEVANZA PENALE La malattia professionale può configurare il reato di omicidio colposo o di lesione personale colposa. (artt. 589 e 590 Codice penale) Elementi della colpa - negligenza - imprudenza - imperizia - inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline SiRVeSS

Malattie professionali La lesione è grave se: determina una incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore ai 40 giorni; se il fatto determina l’indebolimento permanente di un senso o di un organo; … gravissima se: malattia certamente o probabilmente insanabile; perdita di un arto o mutilazione che lo renda inservibile; perdita dell’uso di un organo … Procedibilità d’ufficio per lesione personale colposa Se la lesione è grave o gravissima ed i fatti sono stati commessi in violazione alle norme di disciplina per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o abbiano determinato una malattia professionale, si procede d’ufficio. SiRVeSS