Stagionalità dei matrimoni - Italia Anno 2007. Fine del matrimonio Decesso di uno dei coniugi  Decesso di uno dei coniugi  Scelta individuale o della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antigeni di membrana dei globuli rossi
Advertisements

LA SOMIGLIANZA TRA INDIVIDUI: PARENTELA e CONSANGUINEITA’
MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Genetica di popolazioni
ANALISI MENDELIANA GENOTIPO: costituzione genetica di un individuo, sia riferito ad un singolo gene, sia all’insieme dei suoi geni. FENOTIPO: manifestazione.
1. Nelle cavie il pelo ruvido ( R ) è dominante sul pelo liscio ( r )
CONSANGUINEITA’ Si definiscono consanguinei due individui che hanno un antenato in comune. Due alleli possono essere: uguali in istato quando non sono.
MENDEL 07/01/10.
Leggi di Mendel terminologia Prima legge Seconda legge
Ricerca gene daltonismo
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Unione casuale Inincrocio Popolazione grande Deriva
L’altro importante equilibrio genetico è un EQUILIBRIO APLOIDE
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Effetto dell’interazione tra
MUTAZIONE Il termine mutazione, in genetica, si riferisce a cambiamenti trasmissibili del materiale genetico. Può riferirsi al cambiamento di una singola.
Probabilità e genetica
MODELLI DI TRASMISSIONE
LEGGI DI MENDEL.
Malattie poligeniche / multifattoriali
L’ ALU UN VIAGGIO NEL DNA.
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
Genetica delle popolazioni umane
Genetica dei caratteri mendeliani
TRASMISSIONE MALATTIE MENDELIANE LEZIONE IV
Genetica mendeliana e alberi genealogici
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
Accoppiamento non casuale Mutazione
Consulenza genetica: definizione
BIANCA MARIA CIMINELLI studio 319 (dente B) laboratorio 330 (dente C)
CALCOLO DELLE FREQUENZE GENICHE PER GENI LEGATI AL SESSO
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LE MALATTIE EREDITARIE
La trasmissione dei caratteri ereditari
Mendel e le sue leggi.
Tipologie di CITTADINANZA
La Genetica di popolazioni studia i fattori che influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari a livello di popolazioni e i processi evolutivi che.
La genetica.
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
Genotipiosservatiattesichi sq MM260 MN280 NN fr. alleliche Fr.(M) Fr.(N)
Il Principio di Hardy-Weinberg
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
L'INCROCIO FRA CONSANGUNEI E LE SUE CONSEGUENZE A.NOVELLETTO
LE LEGGI DI MENDEL.
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Le strutture di parentela.
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
ESERCITAZIONE 1 REPLICAZIONE DNA e CICLO CELLULARE MITOSI E MEIOSI
TRASMISSIONE EREDITARIA NELL’UOMO DISCONOSCIMENTO PATERNITA’
MEIOSI in cui non avviene la ricombinazione
Coefficienti di inbreeding per alcune popolazioni umane Canada cattolico Stati Uniti Cattolici Hutterites 0.02 Dunkers 0.03.
37. La fase della mitosi nella quale i cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula è detta a - Profase b - Metafase c - Anafase d.
Esercitazione di Genetica - 5
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
UN SISTEMA SPERIMENTALE CONTROLLATO E FACILE DA MANIPOLARE GENETICAMENTE.
Cause delle alterazioni dell’equilibrio di Hardy- Weinberg Accoppiamento assortativo Accoppiamento assortativo Mutazioni Mutazioni Migrazioni Migrazioni.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
Bianca Maria Ciminelli Studio 319, lab 308 (settore H0) Tel Mail: Ricevimento.
La mancanza di pigmentazione nell’uomo (e non solo) è definita albinismo e dipende da un fattore ereditario recessivo “a”. Il dominante “A” è invece responsabile.
Esercizi su segregazione mendeliana
Esercizi su segregazione mendeliana
Transcript della presentazione:

Stagionalità dei matrimoni - Italia Anno 2007

Fine del matrimonio Decesso di uno dei coniugi  Decesso di uno dei coniugi  Scelta individuale o della coppia Nullità del matrimonio 1. Nullità del matrimonio 1. Divorzio

Consanguineità/ 1 Si parla di consanguineità nel caso di un matrimonio o unione tra individui tra i quali esiste un legame di parentela. Per consanguineità si intendono anche gli effetti sulla prole di una unione tra consanguinei.

Il matrimonio tra consanguinei  La consanguineità (inbreeding) determina un aumento di frequenza dei genotipi omozigoti e diminuisce quelli eterozigoti  Permette ad alcuni alleli meno comuni di ritrovarsi in omozigosi  Le malattie recessive occorrono più frequentemente nella prole di matrimoni consanguinei  Questa tendenza è tanto più forte quanto più è rara la malattia: 1. nella fibrosi cistica è molto raro osservare matrimoni tra consanguinei 2. nello Xeroderma Pigmentosum più del 20% dei casi sonoil prodotto di matrimoni tra cugini

Come si misura la consanguineità il rischio per un bambino di essere omozigote per qualche allele raro recessivo è proporzionale al grado di parentela dei genitori Il coefficiente di inincrocio o inbreeding (F) è la probabilità che un omozigote abbia ricevuto entrambi gli alleli da uno stesso antenato, ed è anche la proporzione di loci ai quali una persona è omozigote per discendenza

Coefficiente di consanguineità F/ 1 Rappresenta la probabilità che due alleli ad un locus preso a caso in un individuo siano identici per discesa. In altre parole, l’individuo non solo deve essere omozigote per quel locus, ma è necessario che gli alleli derivino entrambi, uno per linea paterna ed uno per linea materna, dallo stesso gene presente nell’antenato comune. F = (1/2) n+1 dove n è il numero di passi generazionali lungo l’albero genealogico che vanno dall’antenato comune ai due genitori dell’individuo in esame.

Coefficiente di consanguineità F/ 2 TipoCoeff. Inbreeding figli Genitore-Figlio1/4 Fratello-Sorella1/4 Zio-Nipote1/16 Primi cugini1/16 (0.0625) Cugini 2° gr.1/64 (0.016)

Evoluzione della consanguineità in Italia

Coefficienti di inbreeding per alcune popolazioni umane Canada cattolico Stati Uniti Cattolici Hutterites 0.02 Dunkers 0.03 America latina Europa meridionale Giappone Samaritani 0.04