Dott. Bruno SALVATORE. Corollario “… La polipnea è importante ed è male che i pediatri, spesso anche nel sospetto di una polmonite, si dimentichino di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee Guida diagnostico terapeutiche nei politraumatizzati
Advertisements

Documento condiviso su “L’attività fisica in bambini e adolescenti con Artrite Idiopatica Giovanile” Palermo, 15 novembre 2012.
Le Broncopolmoniti.
La gestione del bambino con asma acuto
Struttura Complessa di Pneumologia Direttore: Dott. Marco Confalonieri
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
IL PAZIENTE ONCOLOGICO: IL PROGETTO DI TELEMEDICINA IN ONCOLOGIA
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
BRONCHIOLITE ACUTA Definizione
DOLORE TORACICO in età pediatrica
INALAZIONE CORPO ESTRANEO
Streptococco Beta emolitico
Le Infezioni Ospedaliere
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Certificazione di “patologia grave”
Polmoniti Acquisite in Comunità Definizione
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Riconoscere le mamme depresse; è utile lo screening ?
DIPARTIMENTO SCIENZE MICROBIOLOGICHE UNIVERSITA’ DI CATANIA
INSUFFICIENZA RESPIRATORIA DEFINIZIONE
SGRQ1 CCQ2 MRC Dyspnoea Scale3
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Mmg e terapia antibiotica iniettiva domiciliare
IVU: che cosa è cambiato
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
La diagnosi ecocolordoppler nella T.V.P.
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
Genova 17 Novembre 2007 Il Day Hospital tra Ospedale e territorio.
nella fibrillazione atriale
LA POLMONITE ACQUISITA IN COMUNITA’ (CAP):
Direttore del Dipartimento Cardiopneumologico e Unità subintensive dell’OSCB di Milano
PROPOSTA DI PROTOCOLLO PER LA GESTIONE
GESTIONE DELLA CAP ( COMUNITY
STRUTTURA COMPLESSA MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E URGENZA
Le Broncopolmoniti.
Il sistema respiratorio
Algoritmo diagnostico-terapeutico tubercolosi pediatrica
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
Monitoraggio e miglioramento della spesa farmaceutica: audit sull’uso dei farmaci respiratori in pediatria Uso degli antibiotici Dr Domenico Viggiano Cava.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
I migliori tre articoli del 2014
10 Approccio Bio Psico Sociale
10 Approccio Bio Psico Sociale
L’immunoterapia specifica. Dagli studi clinici alla pratica clinica
PERCORSI INTEGRATI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI IN PEDIATRIA
Linee guida?.
Trauma cranico minore dott. M. Gnoffo
reumatologia pediatrica
Infezioni che insorgono durante il ricovero in ospedale o dopo la dimissione e che non erano manifeste né in incubazione al momento del ricovero Infezioni.
Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
Il ricovero in malattie infettive. Trasporto della persona assistita al reparto di ricovero da domicilio da altro ospedale da Pronto Soccorso Accesso.
Come affrontare le febbri periodiche nel bambino Fernando Specchia
Le Malattie in Età Pediatrica Valentano (VT), 24 Settembre 2005
manifestazioni parossistiche
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
Direttore Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino
Andrea Tessari UOSD Microbiologia ULSS 18 Rovigo.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
Alfredo Guarino Andrea Lo Vecchio Eliana Ruberto Cristina Fedele Università “Federico II” Napoli LA FEBBRE ASSOCIATA AI SINTOMI RESPIRATORI.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
ISPETTORATO NAZIONALE VOLONTARI DEL SOCCORSO. triage - 2 Triage Definizione Arte di decidere le priorità di trattamento e di evacuazione di più feriti.
La gestione delle comorbidità in BPCO: il caso «scompenso» M.Bo.
Ruolo dell’ecografia pleuro-polmonare nel paziente affetto da ictus in fase acuta e sospetta polmonite Chiara Busti Medicina Interna e Cardiovascolare-Stroke.
Valutazione dello stato di ossigenazione del paziente nefropatico Marco Marano Emodialisi CIMASA Casa di Cura Maria Rosaria Pompei.
Transcript della presentazione:

Dott. Bruno SALVATORE

Corollario “… La polipnea è importante ed è male che i pediatri, spesso anche nel sospetto di una polmonite, si dimentichino di misurarla. La polipnea è l’indice più sensibile di polmonite. Nella nostra esperienza, e anche in quella della letteratura, se non c’è polipnea, non c’è neanche polmonite; o se c’è, è così piccola, così poco invasiva che quasi non si vede, che ancora non esiste… Comunque, contateli gli atti respiratori, e introduceteli nella vostra routine”. (Panizon)

Associazione tra storia clinica, esame clinico e reale presenza di polmonite radiografica. (2574 pazienti) criteri clinici con migliore correlazione dolore toracico rantoli focali durata della febbre per più di 3 giorni (LG, OMS) Neuman MI, Pediatrics 2011

segno predittivo più specifico di polmonite Ipossia (< 92% è anche un indicatore di gravità, Problema: poco utile in presenza di valori nella norma o poco al di sotto non rafforza né nega la diagnosi Neuman MI, Pediatrics 2011, Medico e Bambino 2011 Associazione tra storia clinica, esame clinico e reale presenza di polmonite radiografica. (2574 pazienti)

tachipnea/polipnea fast breathing (LG, OMS) rientramenti inspiratori chest indrawing (LG, OMS) WARNING: La tachipnea può essere poco sensibile e specifica nei primi 3 gg di malattia Associazione tra storia clinica, esame clinico e reale presenza di polmonite radiografica. (2574 pazienti)

Nijman RG BMJ 2012;345:e4224 Medico e Bambino ott pagina gialla Il 97° centile della frequenza respiratoria per età e temperatura è quello che correla meglio con una infezione delle basse vie, più dei… criteri APLS (Advanced Pediatric Life Support) attualmente proposti (soglia unica) 60 atti/m, 2-12 m > 50 atti/m, 1-5 aa > 40 atti/m, > 5 aa > 20 atti/m. correlazione: età, temperatura, frequenza respiratoria e infezione della basse vie (2226 bambini ).

60, 2-12 m > aa > 40 > 5 aa > 20

è irrilevante e non è un fattore predittivo durata della tosse (OMS) fattore predittivo negativo di polmonite (rende improbabile la diagnosi di polmonite nel % si accompagna a polmonite da mycoplasma) wheezing Neuman MI, Pediatrics 2011 Associazione tra storia clinica, esame clinico e reale presenza di polmonite radiografica. (2574 pazienti)

Quando ricoverare? polmonite grave (o malattia molto grave) che richiede il ricovero in una struttura sanitaria peggioramento clinico dopo 2-3 giorni di terapia bambino che non è capace di bere bambino letargico o non cosciente bambino con vomito persistente bambino con convulsioni bambino con stridore anche se calmo bambino gravemente malnutrito riempimento capillare > 2"

Radiografia: NON è un esame di routine Inutile: se diagnosi clinica, per definire la guarigione per distinguere forme virali/batteriche Indicazioni: in caso di ipossiemia forte distress respiratorio fallimento terapeutico complicanze e… per i radiografisti ossessivo-compulsivi

Bambini con… Febbre prolungata (> 5 gg e > 39°) Tosse Senza tachipnea, ipossiemia e distress e/o leucocitosi Richiedere Rx torace Nel 5-19 % hanno infiltrati radiografici. Polmonite occulta

Terapia Antibiotico Trattamento di prima linea raccomandato: Amoxicillina 90 mg/kg/die per OS in 2 dosi (resistenza intermedia) Durata: (siamo passati dai 10 gg a…) attualmente 5 gg nei Paesi a bassa prevalenza di HIV possono bastare 3 giorni (OMS)

gravità o aggravamento Procedure per la transizione del bambino territorio/ospedale in caso di accesso autonomo del paziente al PS a) per la presa in carico del paziente sul territorio quando non vi sia indicazione al ricovero ospedaliero; b) durante la degenza ospedaliera del paziente, in caso di problematiche particolari; 3. in tutti i casi alla dimissione del paziente dall'ospedale, per la presa in carico sul territorio

BIBLIOGRAFIA - World Health Organisation. Revised WHO classification and treatment of childhood pneumonia at health facilities - Evidence summaries, World Health Organisation. Revised WHO classification and treatment of childhood pneumonia at health facilities - Evidence summaries, Quick reference guide Panizon F. Le nuove linee guida sulla polmonite di comunità. Medico e Bambino 2011;30(10): Marchetti F. Le nuove linee guida sulla polmonite di comunità: evidenze a sostegno di una ulteriore essenzialità diagnostica e terapeutica (Editoriale). Medico e Bambino 2011; 30(10): Neuman MI, Monuteaux MC, Scully KJ, Bachur RG. Prediction of pneumonia in a pediatric emergency department. Pediatrics 2011; 128(2): Nijman RG, Thompson M, van Veen M, Perera R, Moll HA, Oostenbrink R. Derivation and validation of age and temperature specific reference values and centile charts to predict lower respiratory tract infection in children with fever: prospective observational study. BMJ 2012; 345:e John S. Bradley,Carrie L. Byington,Samir S. Shah, et al. The Management of Community-Acquired Pneumonia in Infants and Children Older Than 3 Months of Age: Clinical Practice Guidelines by the Pediatric Infectious Diseases Society and the Infectious Diseases Society of America CID 2011:53 (1 October) d - Michael Harris, Julia Clark, Nicky Coote, et al. Community Acquired Pneumonia in Children Guideline Group On behalf of the British Thoracic Society Standards of Care Committee. Guidelines for the management of community acquired pneumonia in children: update 2011 Thorax 2011;66:ii1eii23 - Neuman MI, Monuteaux MC, Scully KJ, Bachur RG. Prediction of pneumonia in a pediatric emergency department. Pediatrics 2011; 128(2): Nijman RG, Thompson M, van Veen M, Perera R, Moll HA, Oostenbrink R. Derivation and validation of age and temperature specific reference values and centile charts to predict lower respiratory tract infection in children with fever: prospective observational study. BMJ 2012;345:e4224 GRAZIE per l’attenzione!