PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
sull’obbligo scolastico
Advertisements

IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Università della Calabria
I soggetti dell'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Processi innovativi 27 novembre 2003
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Progettare attività didattiche per competenze
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dott.ssa Francesca Borzillo
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Valorizzare il ruolo dei TUTOR
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Il Comitato di valutazione del docente
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico - -
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
… compendiata in 12 punti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili FINALITÀ :Verificare le competenze professionali del docente e formazione di 50 ore aggiuntive agli impegni ordinari SERVIZI UTILI : 180gg. di cui 120 per attività didattiche Può essere svolto presso l’Istituto dove si svolge la supplenza annuale , ma sullo stesso posto o classe di concorso affine, previa autorizzazione dell’ambito territoriale competente

CRITERI DI VALUTAZIONE PADRONANZA degli STANDARD PROFESSIONALI dei docenti, sui seguenti CRITERI : Possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche riferite ai saperi e ai traguardi di competenza degli ordinamenti vigenti Possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali Osservanza dei doveri inerenti la funzione docente Partecipazione alle attività formative e raggiungimento obiettivi previsti

CRITERI DI VALUTAZIONE Il DOCENTE redige la propria programmazione annuale in cui specifica , condividendoli con il tutor : Esiti di apprendimento attesi Metodologie didattiche Strategie inclusive per alunni BES ed eccellenze Strumenti e criteri di valutazione Il tutto riferito ai traguardi e ai profili previsti dai vigenti ordinamenti e al piano dell’offerta formativa

CRITERI DI VALUTAZIONE Sono valutati inoltre : Attitudine collaborativa nei contesti didattici , progettuali e collegiali Interazione con le famiglie e con il personale scolastico Capacità di affrontare situazioni relazionali complesse e dinamiche interculturali Partecipazione attiva ai piani di miglioramento degli istituti

BILANCIO COMPETENZE Il docente fa un primo bilancio di competenze ,in forma di autovalutazione , con il docente tutor Esso consente : una analisi critica delle competenze possedute di delineare i punti da potenziare elaborare un progetto di formazione coerente Si stipula un Patto per lo sviluppo professionale contenente obiettivi e competenze da raggiungere attraverso la formazione ( Vedi bozza INDIRE )

ATTIVITA’ FORMATIVE Sono organizzate in 4 fasi, per una durata di 50 ore : Incontri propedeutici e conclusivi – 6 ore Laboratori formativi – 12 ore Peer to peer – formazione tra pari – 12 ore Formazione on-line

PORTFOLIO PROFESSIONALE Il PORTFOLIO PROFESSIONALE in formato digitale dovrà contenere : Descrizione del proprio curricolo professionale Bilancio delle competenze Documentazione della progettazione-attività e verifiche svolte Bilancio conclusivo

DOCENTE TUTOR Appartiene alla stessa classe di concorso o classe affine per area disciplinare e deve collaborare col docente in prova Criteri per la scelta : Adeguate competenze culturali Comprovate esperienze didattiche Attitudine a svolgere funzioni di tutoraggio, counseling e supervisione professionale E’ riconosciuta una attestazione dell’attività svolta e prevede un compenso specifico

COMITATO DI VALUTAZIONE Al termine dell’anno di prova e formazione è convocato il Comitato per esprimere il parere sul superamento e il docente sostiene un colloquio Il Comitato esprime un parere Il dirigente presenta una relazione

COMITATO VALUTAZIONE Il Comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal Dirigente scolastico, individua i criteri per la valorizzazione dei docenti ed è costituito dai seguenti componenti : Tre docenti, di cui due scelti dal Collegio docenti e uno dal Consiglio di Istituto Due rappresentanti dei genitori scelti dal Consiglio di Istituto Un componente esterno individuato dall’USR

COMITATO VALUTAZIONE CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI : Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’Istituzione scolastica, del successo formativo e scolastico degli studenti ; Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e della innovazione didattica-metodologica ,della collaborazione alla ricerca didattica ,alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale

COMITATO DI VALUTAZIONE Il Comitato di valutazione per la valutazione dell’anno di prova e formazione è composto da : Dirigente scolastico- tre docenti scelti dal Collegio e dal Consiglio- dai tutor