CORSO DI ITALIANO Attivita’ da svolgere in autoapprendimento L’Italia attraverso i film “MINE VAGANTI” grupo 2 Katarzyna Gadomska Petra Lukavecki Maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Padre Nostro
Raccontiamo storie.
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Laboratorio delle emozioni
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Vari tipi di amore.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Brief per il laboratorio
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Trionfo di natura e cultura
Immagini cast personaggi trama fine. Home page Clicca sulle immagini per ingrandirle.
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
La regione in cui viviamo
Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk
QUESTIONARIO DISTRIBUITO Nomina 5 concetti che associ spontaneamente allItalia e agli italiani Perchè hai iniziato a studiare litaliano? Qual era limmagine.
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
La Confessione.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Aulularia.
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009
Puglia.
Ciao Capitolo ne.
La Sicilia.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Rosario Ungaro Classe 1^B Anno scolastico
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
Puglia PROVINCE Bari Foggia
è stato appena aperto un nuovo negozio dove le donne
LA PUGLIA.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Roma : Capitale dell'Italia
PUGLIA.
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
Anja & Petra. *Ci vuole un’ora per andare dal mare alle montagne *Ci sono Alpi al Nord, mare al Sud-ovest, pianura Pannonica al Nord-est. *Ha la forma.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
La mia famiglia.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
LA GRECIA ANTICA.
3° report Agricoltura e lavoro migrante in Puglia Bari, 11 Novembre 2015 CREA Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Ciao, il mio nome è Giovanni,
I DIECI COMANDAMENTI.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Sala Parlamentino del CNEL - Roma Presentazione del Direttore Generale OBI Dott. Antonio Corvino.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Ci spostiamo in Sardegna?. Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente.
Vocaboli per la geografia
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

CORSO DI ITALIANO Attivita’ da svolgere in autoapprendimento L’Italia attraverso i film “MINE VAGANTI” grupo 2 Katarzyna Gadomska Petra Lukavecki Maggio 2011

“Mine vaganti” Uscita cinema: 12/02/2010 Paese: Italia Durata: 110 minuti Genere: Drammatico, comedia, romanca Regia: Ferzan Ozpetek Produttore: Domenico Procacci Produzione: Fandango Scieneggiatura: Ferzan Ozpetek, Ivan Controneo Distribuzione: 01 Distribution, Fandango Musiche: Pasquale Catalano Fotografia: Maurizio Calvesi Montaggia: Patrizio Marone Costumi: Alessandro Lai

Trama Il film racconta le vicende di una tipica famiglia del sud Italia – tradizionale e anche un pò bizzarra. Tommaso è omosessuale, studia a Roma e torna a casa in Puglia, per le vacanze. Durante una cena di famiglia decide di dichiarare la sua omosessualità ma viene anticipato dal fratello maggiore, Antonio, anche lui omosessuale che si dichiara davanti a tutti. Per Tommaso i problemi non finiscono qui… Film "mine vaganti" tocca la difficile questione dell‘ accettazione sociale dell‘omosessualità in modo molto divertente.

Attori ● Riccardo Scamarcio – Tommaso Cantone (il figlio minore) ● Alessandro Preziosi – Antonio Cantone (il figlio maggiore) ● Ennio Fantastichini – Vincenzo Cantone (il padre) ● Lunetta Savino – Stefania Cantone (la madre) ● Ilaria Occhini – (la nonna) ● Nicole Grimaudo – Alba Brunetti ( la figlia del socio del padre ) ● Elena Sofia Ricci – Luciana Cantone (la zia)

La regione Puglia  una regione dell'Italia meridionale di abitanti  la sesta regione italiana per numero di abitanti  il capoluogo è Bari  comprende le province di Foggia, BAT (Barletta-Andria-Trani), Bari, Taranto, Brindisi e Lecce (da nord verso sud)  costituisce il punto più a est d'Italia (Punta Palascia)  834 km di coste (la terza regione italiana per sviluppo costiero dopo Sicilia e Sardegna)  in tutta la Puglia il clima è tipicamente mediterraneo  le tradizionali musicali sono La Tarantella e la Pizzica  il turismo in Puglia: le lunghe coste pugliesi, l'arte delle città e dei numerosi borghi, i reperti archeologici, i prodotti enogastronomici e il turismo d'affari

La città di Lecce  comune italiano di abitanti  capoluogo della provincia di Lecce  Lecce é maggiore centro culturale della penisola salentina  l’unica città italiana che é stata inserita nella lista "Best in travel 2010" di Lonely Planet quale città da visitare nel 2010 (per la bellezza dei suoi monumenti e del suo centro storico barocco- l'appellativo di "Firenze del Sud”)  Lecce dista 11 chilometri dalla costa adriatica e 23 da quella ionica  nel film “Mine vaganti” ci sono tante scene girate a Lecce (soprattutto nei più caratteristici scorci di Lecce, a partire da piazza Sant Oronzo e corso Vittorio Emanuele)  la più grande industria di sigarette in Italia  l'economia: artigianato, agroalimentare (olive e vino) e turismo.

La cucina Pugliese  semplice, rustica, senza fronzoli, abbastanza differenziata  le ricette variano da provincia a provincia, da città a città  il granaio d’Italia  la pasta e i prodotti a base di pane sono i protagonisti della cucina pugliese  molti prodotti pugliesi DOP (Denominazione di Origine Protetta)  i vini pugliesi DOC, DOCG e IGT  la Puglia è il maggiore produttore di olio d’oliva d’Italia  i prodotti più conosciuti: orecchiette, cozze, olio d’oliva, arance, verdure e legumi, vino Primitivo, taralli...

Gli stereotipi sull`omosessualit à  professioni: stilista, parrucchiere, arredatore ● nella maggior parte negativi  gesti, abitudini tipici del sesso femminile. Per esempio i gay non sono virili, si truccano ● hanno la voce femminile o i tratti fisici femminili ● amano la cucina ● non sopportano il dolore ● considerati generalmente come positivi: la sensibilità, l’intelligenza, il temperamento artistico...

Accetazione di omosessualit à in "Mine vaganti" ● il padre ha cacciato Antonio fuori di casa subito ● all’ inizio nessuno prende sul serio Antonio ● l’unica persona che accetta Antonio è la nonna ● padre è sempre più depresso e preoccupato dell’opinione pubblica dopo la rivelazione di Antonio

Caratteristiche della famiglia del Sud  tradizionale, numerosa, molto differente da quella del nord  figlie e figli devono sposarsi presto  i figli devono continuare con le imprese di famiglia, altre opzioni sono inaccettabili  i genitori sono molto attenti alle relazione dei figli  tutta la famiglia é molto coinvolta nella vita relazionale

Il messaggio del film  “Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre”. Bisogna essere liberi di vivere e compiere i propri errori con coraggio: non possiamo scegliere chi amare, ma quando è l’amore che sceglie noi, seppur in forme “diverse”, non dobbiamo nasconderci. (Questo è il messaggio lanciato dal nuovo film di Ferzan Ozpetek, Mine Vaganti)

Omosessualit à in Polonia & Slovenia  l’ignoranza raffigura i gay come malati da curare e guarire  rischio di perdere il posto di lavoro, di essere cacciato di casa ed escluso dall’eredità  aggressione, umiliazione, pestaggi, intimidazione  l’enorme dilemma sul matrimonio omosessuale e sull’adozione dei bambini  i giovani sono più aperti per l'accettazione dell'omosessualità  molte organizzazioni tentano di presentare l'omosessualità in modo oggettivo