BILANCIO SOCIALE PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Luogo Data Titolo incontro Marzo 2013 Progetto Città a Rete. TRASPARENZA e LEGALITA’ PRIMO BILANCIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Project Coordinator: Caterina Praticò
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Piano Strategico Oristano e la sua Area Vasta Tavolo Strategico 21 dicembre 2007.
Il PRU di Acilia a Roma.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Le scuole e l’autonomia
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
1 Montepaone, 14 novembre 2011 A cura delle strutture tecniche del Gal Valle del Crocchio e del Gal Serre Calabresi Verso il piano di sviluppo locale del.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Agenda Indice degli argomenti:
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

BILANCIO SOCIALE PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Luogo Data Titolo incontro Marzo 2013 Progetto Città a Rete. TRASPARENZA e LEGALITA’ PRIMO BILANCIO SOCIALE DELLA COALIZIONE TERRITORIALE in collaborazione con

Città a Rete. Trasparenza e legalità Il progetto Trasparenza e Legalità PO FESR Attuazione: Bilanci sociali e patto per la sicurezza nei 28 Comuni della Coalizione – in corso Bilancio Sociale di Coalizione – in bozza E’ un BILANCIO DI AREA, un’esperienza innovativa e che offre una prospettiva peculiare sulle caratteristiche del territorio, dei suoi abitanti e delle sue istituzioni Vedi anche: Il progetto

Città a Rete. Trasparenza e legalità Cos’è il Bilancio Sociale? BRS - uno strumento attraverso cui un’organizzazione rende conto della propria mission, delle proprie strategie, dei risultati prodotti con riferimento a tutti i portatori di interesse coinvolti BRS COALIZIONE 3

Città a Rete. Trasparenza e legalità Il percorso di realizzazione del BRS della Coalizione BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Struttura del BRS di Coalizione 1.La storia della Coalizione 2.La geografia, la società e l’economia 3.L’identità: missione, visione, assetto istituzionale e organizzativo; accessibilità 4.Le risorse umane ed economiche della Coalizione 5.La rendicontazione degli ambiti di intervento 2 macro-sistemi e 6 sotto-sistemi della Coalizione problemi affrontati, obiettivi delle attività e risultati raggiunti BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità LA COALIZIONE:  STORIA  SOCIETA’  ECONOMIA BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità La Storia della Coalizione: alcuni dati rilevanti Costituita nel 2009 da 28 Comuni delle Madonie e dell’Imerese, dalle due Agenzie di sviluppo, dal GAL delle Madonie e dall’Ente Parco Madonie Risultato di diverse esperienze di programmazione e gestione con confini variabili: l’avvio della “programmazione complessa” tra il 1990 e il 2006: Progetto Integrato Territoriale “Reti Madonie”; Progetto Integrato Regionale “Sviluppo Locale”, ecc la programmazione : PIST Città a Rete Madonie-Termini (2009) promosso dalla Coalizione stessa, ecc; BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità La geografia, la società e l’economia Il territorio – classificazione secondo la Strategia nazionale per le aree interne aree intermedie, in cui la distanza in minuti dal polo di offerta dei servizi di base è tra 20 e 40 minuti (8 Comuni); aree periferiche, in cui la distanza in minuti è tra 40 e 75 minuti (18 Comuni); aree ultra-periferiche in cui la distanza in minuti supera 75 minuti (2 Comuni) BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità La geografia, la società e l’economia Il territorio – caratteristiche struttura insediativa diffusa e da due centri di maggiore dimensione lungo la costa (Cefalù e Termini Imerese); prevalenza di aree rurali e con problemi di sviluppo; bassa densità della popolazione: 64,5 km quadrati versus 375,9 abitanti/km quadrato la media regionale; territorio a rischio di dissesto idrogeologico; disponibilità di importanti risorse ambientali e culturali BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità La geografia, la società e l’economia La società – caratteristiche abitanti, - 8% tra il 1991 e il 2013 BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità La geografia, la società e l’economia La società – caratteristiche popolazione prevalentemente adulta e anziana, spopolamento BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità La geografia, la società e l’economia I servizi pubblici – caratteristiche carenza dei servizi di base (istruzione, sanità, mobilità) in parte per la bassa densità abitativa e la conseguente difficoltà di erogazione di servizi da parte dei singoli Comuni Presenza di capitale sociale rilevante: 589 associazioni e volontari BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità La geografia, la società e l’economia L’economia– caratteristiche tessuto economico molto dinamico: +5% di aziende, +20% gli addetti, riduzione della disoccupazione (dal 23% al 18%) tra il 2001 e il 2011; due poli economici: l’economia dell’area centrale e costiera fino a Termini Imerese è sorretta dal settore agricolo e dei servizi; l’economia dell’area di Termini Imerese è dominata dall’industria imprese piccole e polverizzate, in particolare nel settore agricolo BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità IDENTITA’ DELLA COALIZIONE:  MISSIONE  VISIONE  STAKEHOLDERS  ORGANIZZAZIONE BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Identità Della Coalizione: missione La Coalizione come una “città delle città”, costituita da comunità urbane e rurali autonome e allo stesso tempo interdipendenti tra di loro, il cui principale obiettivo consiste nella necessità di garantire lo sviluppo equilibrato del territorio e di governare i processi multilivello a supporto dello sviluppo territoriale. La Coalizione esercita funzioni programmatorie e progettuali, tecnico- amministrative e di governance e offre servizi di supporto alle imprese. BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Identità Della Coalizione: visione La Coalizione mira a: essere riconosciuta come attore di sviluppo locale del territorio, attraverso la candidatura come uno dei territori sperimentali della Strategia Nazionale per le Aree Interne; cogliere nuove opportunità di sviluppo attraverso la valorizzazione del suo capitale territoriale, sociale ed umano e la messa a sistema di tutte le opportunità derivanti dall’uso dei finanziamenti europei, nazionali, regionali, locali e privati BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Identità Della Coalizione: stakeholders (4) Gli stakeholdersli

Città a Rete. Trasparenza e legalità Le risorse umane della Coalizione 32 persone impegnate nelle attività della Coalizione, non a tempo pieno; 27 collaboratori a progetto e liberi professionisti, laureati e/o in possesso di qualifiche post-laurea; 23 sono maschi … BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità AREE DI RENDICONTAZIONE:  SISTEMI NATURALISTICO- AMBIENTALI  SISTEMI TERRITORIALI E URBANIZZATI PROBLEMI, OBIETTIVI, AZIONI, RISULTATI BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Gli ambiti di rendicontazione BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità I sistemi naturalistico-ambientali

Città a Rete. Trasparenza e legalità 1)Il Sistema Integrato Parco delle Madonie Risultati 7 progetti con un valore complessivo di oltre 8 milioni di euro Alcuni esempi: Rete dei Centri Visita nell’ambito del Parco delle Madonie; Parco Memoria, natura e visioni nel territorio di Caltavuturo; Progetto Museo ambientale delle farfalle BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Il Sistema Integrato Parco delle Madonie: diffusione dei progetti sul territorio della Coalizione

Città a Rete. Trasparenza e legalità 2) Il Sistema agricolo ambientale Risultati 9 progetti europei finanziati per circa 2,5 milioni di euro; Accordo di Programma “Profeti in Patria”, per la valorizzazione della produzione agricola ed alimentare siciliana – “Born in Sicily” Percorso di programmazione partecipata GeniusLoci in materia di Denominazioni Comunali; Adesione alla Città del Bio, una rete di enti locali che promuove la cultura del bio; Marchio Collettivo di Qualità Paniere Natura Madonie; Progetto per la certificazione ISO che rappresenta il primo passo verso la certificazione EMAS Progetti strategici: Piano di azione per l’energia sostenibile – PAES BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Il Sistema agricolo ambientale : diffusione dei progetti sul territorio della Coalizione

Città a Rete. Trasparenza e legalità I sistemi territoriali urbanizzati

Città a Rete. Trasparenza e legalità Sistema delle attività produttive Risultati 7 progetti promossi riguardanti la creazione di nuovi servizi aggregati e il supporto all’imprenditoria e innovazione delle imprese Distretto delle Carni Bovine Consolidamento del SUAP Nuove imprese nel settore agricolo: 3,7 milioni di incentivi europei hanno sostenuto 37 imprese, di cui 25 di nuova creazione, 30 giovanili e 15 femminili; sono stati creati 89 nuovi posti di lavoro; 14 impianti di energia rinnovabile BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Il Sistema delle attività produttive : diffusione dei progetti sul territorio della Coalizione

Città a Rete. Trasparenza e legalità Sistema delle attrezzature, dei servizi pubblici e degli impianti pubblici e di uso pubblico Risultati Sottoscrizione di 3 protocolli di intesa con l’obiettivo di incrementare l’offerta formativa sul territorio e di qualificarla 11 progetti promossi per la creazione/miglioramento delle attrezzature e dei servizi che hanno consentito la creazione di: infrastrutture per il tempo libero e lo sport (piscine, ecc); nuove infrastrutture nelle aree rurali; nuovi servizi in forma associata Progetti strategici: Centro Servizi Territoriale Innovazione e Sviluppo; Punto Unico di Accesso BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Il Sistema delle attrezzature, dei servizi e degli impianti pubblici

Città a Rete. Trasparenza e legalità 3) Il Sistema turistico culturale e residenziale Risultati 52 progetti promossi riguardanti la creazione di nuovi attrattori turistici, l’introduzione di servizi integrati per un’offerta turistica tutto l’anno, la promozione del territorio attraverso strategie di marketing integrate: 28 sono stati già finanziati 9 sono conclusi o prossimi alla conclusione BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Il Sistema turistico culturale e residenziale Risultati E’ stato creato il Distretto Turistico Cefalù e Parchi delle Madonie e di Himera per la promozione integrata del territorio della Città a Rete E’ stato siglato il Protocollo di intesa tra SO.SVI.MA. spa, il Comune di Termini Imerese, il Parco Archeologico di Himera e Imera Sviluppo 2010 per l’attivazione di una filiera integrata (turistico-culturale) E’ stato siglato il Protocollo operativo nell’ambito del programma settoriale “Sicilia Virtual Hotel &Mall” E’ stato finanziata la realizzazione del Centro Servizi per il Turismo Sono stati realizzati dei centri di accoglienza e informazione nelle riserve e la segnaletica per gli itinerari eco turistici BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Il Sistema turistico culturale e residenziale : diffusione dei progetti sul territorio della Coalizione

Città a Rete. Trasparenza e legalità 4) Il Sistema delle infrastrutture e della mobilità Risultati 6 progetti per facilitare la mobilità all’interno della Città a Rete Progetti strategici: il Polo di interscambio di Cefalù; Il Polo di interscambio di Campofelice di Roccella; Il Polo di interscambio di Irosa BRS COALIZIONE

Città a Rete. Trasparenza e legalità Il Sistema delle infrastrutture e della mobilità: diffusione dei progetti sul territorio della Coalizione

Città a Rete. Trasparenza e legalità Sintesi  93 progetti  Di cui finanziati > 42 Milioni di euro BRS COALIZIONE