Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Il Portfolio delle competenze
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Scuola democratica presenta...
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PROGETTO COMENIUS.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
PAI Piano Annule di Inclusione
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Transcript della presentazione:

Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza Ester Campodonico Seminario S. Margherita Ligure, 4 novembre 2015

Inizio della cooperazione europea nel settore dell’istruzione. TRATTATO DI MAASTRICHT: 1 novembre 1993 …l'istruzione acquisisce un ruolo di rilievo, entrando a pieno titolo tra le competenze politiche comunitarie… una svolta storica nell’ambito educativo, in quanto si riconosce formalmente l’educazione come area di competenza della Comunità... LINEE GUIDA: 5 maggio 1993 Primo documento che sancisce la collaborazione europea in questi due settori: l'istruzione e la formazione riconoscimento del fatto che hanno un ruolo chiave nel processo di trasformazione della futura società europea. TRATTATO DI AMSTERDAM 1997 Art. 149 La Comunità contribuisce allo sviluppo di un'istruzione di qualità incentivando la cooperazione tra Stati membri e, se necessario, sostenendo ed integrando la loro azione nel pieno rispetto della responsabilità degli Stati membri per quanto riguarda il contenuto dell'insegnamento e l'organizzazione del sistema di istruzione, nonché delle loro diversità culturali e linguistiche. Art. 3 La Comunità contribuisce ad una istruzione e ad una formazione di qualità…

Programmi di cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione. 1995 – 2006 Socrates (Comenius, Erasmus…), Leonardo… 2007 – 2013 LLP - Lifelong Learning Programme Obiettivo generale: contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza… 2014 – 2020 Erasmus +

I programmi europei prevedono… Accrescere la dimensione europea dell’istituto… Scambio di buone prassi… Utilizzo delle TIC… Utilizzo delle lingue straniere…

2014 – 2020 La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, nonché attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro.

2005 eTwinning nasce come linea d’azione del Programma pluriennale europeo eLearning (2004-2006) 2007 – 2013 Fa parte parte del Programma per l’apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme), come azione speciale di Comenius 2014 Rappresenta una delle principali piattaforme informatiche previste dal programma Erasmus+ per la cooperazione virtuale in attività di istruzione e formazione  

Cosa offre eTwinning? Una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) delle scuole di uno dei paesi partecipanti, con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere. Cosa promuove?  La collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Supportato da 36 Unità Nazionali eTwinning Partito un po’ in sordina, il programma si è evoluto ed arricchito nel tempo. Disponibile in 26 lingue Supportato da 36 Unità Nazionali eTwinning 330.948 insegnanti iscritti 44.079 progetti realizzati 146.566 scuole iscritte

Esempio: gemellaggio tra scuola di S. Margherita e scuola di Salerno. Chi può partecipare? Alunni ed insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria. Possono essere coinvolti quindi alunni dai 4 ai 19 anni. Quali paesi possono partecipare? Paesi dell’Unione europea, Norvegia e Turchia. Dall’anno scorso si possono realizzare gemellaggi anche con scuole del proprio paese. Esempio: gemellaggio tra scuola di S. Margherita e scuola di Salerno.

Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldova, Tunisia and Ukraine eTwinning Plus welcomes neighbouring countries! eTwinning Plus è un’estensione di eTwinning a 6 nazioni confinanti con l’Unione Europea: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia e Ucraina, che fanno parte dell’Eastern Partnership (partenariato orientale), e Tunisia, che appartiene all’Euro-Mediterranean Partnership (EUROMED) (partenariato euro-mediterraneo). La politica europea di vicinato è stata sviluppata nel 2004 con l’obiettivo di approfondire le relazioni fra i paesi dell’Unione Europea e le nazioni nelle immediate “vicinanze”.

Vantaggi dei gemellaggi eTwinning. Non ci sono scadenze: si può iniziare quando si vuole. Per iniziare un progetto bastano due scuole partner. Burocrazia: basta compilare una scheda per registrare il progetto. Un progetto può prevedere una sola o più attività di qualsiasi area didattica o argomento. Non ci sono limiti di tempo: un progetto può esaurirsi in un mese, come può durare uno o più anni. Non ci sono relazioni finali da scrivere. Se non si è riusciti a finire il progetto… non succede niente!

Perché partecipare? Maggiore coinvolgimento degli alunni nelle attività. Maggiore motivazione all'apprendimento/miglioramento/utilizzo delle lingue straniere (alunni… e anche insegnanti…) Potenziamento dell’utilizzo delle TIC… (alunni e insegnanti…) Scambio e arricchimento di idee, punti di vista, prassi, metodologie (vale anche per gli studenti…) Imparare a relazionarsi con colleghi ed alunni di altre culture e lingue e conoscere la loro realtà Favorire una maggiore apertura mentale

Dalle indicazioni nazionali… La nostra scuola, inoltre, deve formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo. Nell’ambito del costante processo di elaborazione e verifica dei propri obiettivi e nell’attento confronto con gli altri sistemi scolastici europei, le Indicazioni nazionali intendono promuovere e consolidare le competenze culturali basilari e irrinunciabili tese a sviluppare progressivamente, nel corso della vita, le competenze-chiave europee. A questo scopo (apprendimento collaborativo) risulta molto efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie che permettono agli alunni di operare insieme per costruire nuove conoscenze, ad esempio attraverso ricerche sul web e per corrispondere con coetanei anche di altri paesi. …l’ascolto di storie e tradizioni di altri paesi, l’interazione in forma di corrispondenza con coetanei stranieri, la partecipazione a progetti con scuole di altri paesi. L’uso di tecnologie informatiche consentirà di ampliare spazi, tempi e modalità di contatto e interazione sociale tra individui, comunità scolastiche e territoriali.  

Dalle indicazioni nazionali… La consapevolezza della cittadinanza europea attraverso il contatto con due lingue comunitarie, lo sviluppo di un repertorio diversificato di risorse linguistiche e culturali per interagire con gli altri e la capacità di imparare le lingue concorrono all’educazione plurilingue e interculturale, nell’ottica dell’educazione permanente. Accostandosi a più lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare. È responsabilità di tutti i docenti garantire la padronanza della lingua italiana, valorizzando al contempo gli idiomi nativi e le lingue comunitarie.  

I passi per realizzare un progetto Scegliere un argomento/ambito su cui si vuole lavorare Cercare una scuola partner Progettare insieme alla scuola partner Realizzare il progetto insieme alla scuola partner nelle modalità che avete concordato Confrontare, scambiare, condividere il percorso e i prodotti Coinvolgere nella progettazione anche gli alunni… E non dimenticare di far conoscere il progetto e i suoi risultati dentro e fuori la scuola!!!

Ricorda… Partecipare vuol dire fare le stesse cose che stai già facendo insieme ad altri insegnanti che stanno da un’altra parte, ma sono insegnanti come te… Le stesse cose le farai in modo diverso… Pensando e progettando insieme a chi ha un altro modo di vedere e un’altra esperienza, raggiungerai risultati a cui non avresti pensato lavorando da solo… Quello che fai, non è una cosa che fai in più: rientra nella tua programmazione.

Scuola dell’infanzia http://tiesgenerations.wordpress.com/2014/11/15/i-nostri-progetti/

Our Olympics Infanzia e primaria

My family Infanzia e primaria.

Our animals

Travelling word

FOOD Primaria e secondaria

Music Primaria e secondaria

My favourite book Primaria e secondaria