Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Advertisements

IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
L’irresistibile crescita dell’Italia dell’immigrazione
La Costituzione. Principi Fondamentali
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Percorsi di cittadinanza
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
Riguardo alla disciplina:
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
priva di fondamento scientifico
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
priva di fondamento scientifico
Le ondate della globalizzazione
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Le parole della geostoria
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Lo sviluppo economico italiana Corso di politica economica
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le grandi trasformazioni economiche e sociali Lo sviluppo economico italiana Corso di politica.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
L’economia e il mondo.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
“Volevamo braccia, sono arrivati uomini”
Immigrazione in Germania e in Italia
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
ASSETTO GENERALE MACROECONOMICO DELL’ITALIA A fronte di un prodotto interno loro pari a miliardi di euro (dato 2007), l’Italia si colloca al 12°
L'immigrazione.
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Dossier Statistico IMMIGRAZIONE 2014 Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti Dentro la crisi, oltre l’emergenza Dossier Statistico IMMIGRAZIONE.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
2. Mobilità geografica e Migrazioni. Sommario 1.L’immigrazione in Europa (dati) 2.Perché spostarsi? La teoria 3.Effetti sul paese di destinazione: a.Gli.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Geografia delle Migrazioni
3. Mobilità geografica e Migrazioni. Sommario 1.L’immigrazione in Europa (dati) 2.Perché spostarsi? La teoria 3.Effetti sul paese di destinazione: a.Gli.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
Genova, 22 maggio 2016 Migrazioni, rifugiati e contesto europeo. Qualche riflessione.
La Globalizzazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Immigrazione e sbarchi di rifugiati: due facce della stessa medaglia?(!) TEMI EMERGENTI Immigrazione.
Transcript della presentazione:

Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della popolazione mondiale) e che coinvolge ormai moltissime aree del pianeta. Nonostante questa complessità le politiche migratorie dei paesi d’arrivo sono spesso state dettate da emotività, pressapochismo e opportunismo politico. La complessità del fenomeno, tuttavia, richiederebbe Conoscenza delle caratteristiche dei migranti Analisi delle cause dei flussi migratori Politiche migratorie conseguenti

Da cosa è sostenuto questo flusso immigratorio? Globalizzazione: facilita scambi e contatti, li allarga a regioni  distanti e isolate, comprime i costi degli spostamenti, rende evidenti le opportunità della migrazione (Livi Bacci, 2009); Differenziale economico: nel 1973 il reddito pro-capite in Europa occidentale era pari a 11.400 dollari e nell’Africa Sub-Sahariana a 1.400 dollari (dati espressi in dollari 1990, a parità di acquisto equivalenti). Nel 2003, i valori sono stati pari a 19.900 e 1.550: il divario assoluto tra le due regioni è cresciuto da 10.000 dollari a 17.350, e il rapporto da  8,1:1 a 12,8:1; Differenziale demografico: tra il 2010 ed il 2030, la popolazione di età 20-40 anni diminuirebbe del 26% in Europa e aumenterebbe del 56% in Africa; Caratteristiche peculiari del modello economico e produttivo dell’Italia: grande peso dell’economia sommersa e del lavoro in nero. “Un welfare familiare debole e avaro puntellato dal lavoro domestico straniero per l’allevamento dei figli e la cura degli anziani” (Livi Bacci, 2009). Caratteristiche geografiche: l’Italia è il paese prima e più facilmente raggiungibile dai migranti provenienti dall’Africa, una sorta di ponte naturale verso l’Europa. 2

L’incremento della popolazione nel mondo - 2008 3

Prodotto interno lordo nel mondo - 2008 4

La popolazione straniera in Italia dal 1993 ad oggi

Confronto tra Italia ed Europa

La presenza straniera in Italia. Dati provinciali anno 2008 Numero indice Italia = 100 La presenza straniera in Italia. Dati provinciali anno 2008 Fonte: Istat, Movimento e calcolo annuale della popolazione straniera residente e struttura

Composizione per nazionalità della popolazione straniera

Popolazione straniera e italiana (15-64 anni) per grado di istruzione e classe di età - Anno 2008 (valori percentuali) Fonte: Istat, Rilevazione continua sulle forze di lavoro

Struttura occupazionale per nazionalità – Italia, 2008 Fonte: Istat, Rilevazione sulle forze di lavoro, I trimestre 2008.

Indicatori socio-demografici – Anno 2009 Confronto tra popolazione italiana e straniera

La politica migratoria italiana/ 1 La politica migratoria dello stato italiano è oggi regolamentata dalla legge n° 189 del 30 luglio 2002 (Bossi-Fini). I principi ispiratori possono sintetizzarsi come: Immigrazione come fenomeno da bloccare e disincentivare Stretto legame tra concessione del permesso di soggiorno e lavoro Politica delle quote Accentuazione delle norme che rendono le migrazioni un processo circolare (migrazioni temporanee) Maggior facilità nelle espulsioni e nei respingimenti Assenza di norme e politiche che favoriscono l’integrazione e l’inserimento nella società italiana 12

La politica migratoria italiana/ 2 Il decreto “Sicurezza” ha poi introdotto altre norme per il controllo dell’immigrazione, Introduzione del reato di clandestinità Obbligo di presentazione del permesso di soggiorno per poter richiedere qualsiasi atto di stato civile e accedere ai pubblici servizi (eccetto cure sanitarie e iscrizione dei minori alla scuola dell’obbligo) Controlli igienico-sanitari dell’alloggio per ottenere la residenza Obbligo di sottoscrivere un “accordo di integrazione” nel momento in cui si riceve il permesso di soggiorno Superamento di un test di italiano per ottenere la carta di soggiorno (o permesso di soggiorno UE) Pagamento di una tassa da 80 a 200 Euro per il rilascio o rinnovo del permesso Restrizioni sull’acquisizione della cittadinanza per matrimonio 13

“Gli europei vorrebbero una società chiusa ma sono costretti ad aprirla. Con il pericolo di operare la più pericolosa e schizofrenica delle scelte: quella di gestire una società di fatto aperta con politiche disegnate per una società chiusa” M. Livi Bacci, 2009 14