DIRITTI IN GIOCO WORKSHOP DEL 3.11.2015 ISTITUTO “E. MATTEI” BELLIZZI(SA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Advertisements

Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Patto di corresponsabilità educativa
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Prevenzione ed educazione alla salute ITC VERRI a. s. 2006/2007
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Dallidea progettuale alla realizzazione dei tirocini Antonella Muccioli – Provincia di Rimini - Ufficio Politiche giovanili Santarcangelo di Romagna, 26.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Siamo una comunità che educa ?
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
CONTRASTO DELLA LUDOPATIA
A.I.P.P.S. L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona BREVE DESCRIZIONE: Attività culturali e del tempo libero, sicurezza.
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
I diversi generi letterari
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
ESTATE RAGAZZI 2014.
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
I strani modi di agire di Dio.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Quali sono le conseguenze sulle persone a seguito dell'assunzione di droghe sia leggere che pesanti?
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Le trappole della dipendenza “Percorsi in addiction” L’esperienza degli operatori Castellammare di Stabia 4 – 5 dicembre 2006.
La semplicità… la chiave della comprensione
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.
PROGRAMMA INTERNAZIONALE
KA103 A.A. 2014/ RAPPORTO FINALE Clara Grano Roma, 28 ottobre 2015.
DIRITTI IN GIOCO WORKSHOP DEL ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “E. MATTEI” EBOLI(SA)
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
DIRITTI IN GIOCO WORKSHOP DEL ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE “G. FORTUNATO” EBOLI(SA)
DIRITTI IN GIOCO WORKSHOP DEL ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE “A. MORO” EBOLI(SA)
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEI DOCENTI VALORI POSITIVI 74,6% (+10,4%) Rilevazione del maggio/giugno 2015 Nr. schede raccolte 39.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI (schede pervenute n. 511) VALORI POSITIVI 61,2% (-0,3%)
Transcript della presentazione:

DIRITTI IN GIOCO WORKSHOP DEL ISTITUTO “E. MATTEI” BELLIZZI(SA)

DIRITTI IN GIOCO Workshop del Istituto “E. Mattei” – Bellizzi ERASMUS+ KA3 - SUPPORT FOR POLICY REFORM DIRITTI IN GIOCO

ERASMUS+ KA3 - SUPPORT FOR POLICY REFORM DIRITTI IN GIOCO DIRITTI IN GIOCO Workshop del Istituto “E. Mattei” – Bellizzi

ERASMUS+ KA3 - SUPPORT FOR POLICY REFORM DIRITTI IN GIOCO DIRITTI IN GIOCO Workshop del Istituto “E. Mattei” – Bellizzi

PAROLE CHIAVE: Educazione – Dipendenza – Malattia - Vizio – Ossessione – Sbando – Disturbo – Rabbia – Speranza ERASMUS+ KA3 - SUPPORT FOR POLICY REFORM DIRITTI IN GIOCO

ERASMUS+ KA3 - SUPPORT FOR POLICY REFORM DIRITTI IN GIOCO DIRITTI IN GIOCO Workshop del Istituto “E. Mattei” – Bellizzi

SI E’ PARLATO DI: Punti di forza del territorio: Valori trasmessi dalla famiglia Sostegno da parte delle principali agenzie educative (scuola,associazioni sportive) Luoghi positivi di aggregazione giovanile Punti di debolezza del territorio: Diffusione sul territorio di numerosi punti di gioco; Facilita di accesso anche ai minorenni; Informazione ingannevole e parziale circa i reali rischi della dipendenza da gioco ERASMUS+ KA3 - SUPPORT FOR POLICY REFORM DIRITTI IN GIOCO

ERASMUS+ KA3 - SUPPORT FOR POLICY REFORM DIRITTI IN GIOCO DIRITTI IN GIOCO Workshop del Istituto “E. Mattei” – Bellizzi

QUALI DIRITTI SONO STATI PROPOSTI? 1. I giovani hanno diritto ad essere informati su rischi e conseguenze inerenti le dipendenze patologiche. 2. I giovani hanno diritto ad essere sensibilizzati tramite documenti, filmati, testimonianze e progetti tematici sul tema delle dipendenze. ERASMUS+ KA3 - SUPPORT FOR POLICY REFORM DIRITTI IN GIOCO