DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE
DIRITTI UMANI: SIGNIFICATO E QUALI SONO TUTELA DEI DIRITTI UMANI: ACCORDI INTERNAZIONALI E INIZIATIVE ORIENTATE IN TAL SENSO DIRITTO AL CIBO E DIRITTO ALLA SALUTE, PRINCIPALI PROBLEMATICHE IN ITALIA E FUORI INIZIATIVE VOLTE A INTERROGARSI E A FARE QUALCOSA PER IL PROBLEMA DELLA FAME E DELLA SANITÀ 2
ART.28 C.1 TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE HANNO IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. L’ISTRUZIONE DI BASE DEVE ESSERE OBBLIGATORIA E GRATUITA PER TUTTI. GLI STATI DOVREBBERO FACILITARE L’ISTRUZIONE SECONDARIA, FORNEN- DO LE ADEGUATE INFORMAZIONI E DOVREBBERO RENDERE POSSIBILE L’ISTRUZIONE SUPERIORE A CHI NE HA LE CAPACITÀ. DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
ART.29 C.1 L’ISTRUZIONE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DEVE SVILUPPARE TUTTE LE LORO POTENZIALITÀ FISICHE E MENTALI; DEVE ANCHE PREPARARLI A VIVERE COME CITTADINI RESPONSABILI CHE SAPPIANO RISPETTARE GLI ALTRI E L’AMBIENTE DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
QUESTI SONO I PRESUPPOSTI DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE… 6 CERCHIAMO DI CAPIRLO MEGLIO CON LA VISIONE DI UN FILM…
È un film documentario di Pascal Plisson del Dalla savana del Kenia ai sentieri che solcano la catena dell'Atlante in Marocco; dall'altopiano della Patagonia al calore dell'India meridionale seguiamo Jackson, Zahira, Carlito e Samuel, quattro bambini con il desiderio di imparare. 7
COME ANDATE VOI A SCUOLA? QUALI SONO LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA LE NOSTRE SCUOLE E LE LORO? 8
COME CONSIDERIAMO, NOI, L’ISTRUZIONE? LA VEDIAMO VERAMENTE COME UN DIRITTO O LA SENTIAMO PIÙ COME UN DOVERE? 9
PRESIDE PER UN GIORNO
12 A tutti viene garantito il diritto ad andare a scuola. Possiamo scegliere di frequentare il tipo di scuola che preferiamo (pubblica, privata, con rientro pomeridiano, con attività extrascolastiche, con mensa, campi da gioco…). Abbiamo il diritto di scioperare se la scuola non funziona. DENTRO IL CONFINE
VIDEO: 1’37’’
«CHIUNQUE ASCOLTA LE MIE PAROLE E LE METTE IN PRATICA SARÀ SIMILE A UN UOMO SAGGIO» «LE FOLLE ERANO STUPITE DEL SUO INSEGNAMENTO» 14
LA CASA DI QUESTA PARABOLA È LA NOSTRA VITA. TUTTI VOGLIAMO UNA VITA FELICE, SOLIDA, CAPACE DI SOPRAVVIVERE AD OGNI TEMPESTA. PERCHÉ QUESTO ACCADA DOBBIAMO PERÒ LAVORARE BENE SULLE FONDAMENTA, POICHÉ, ANCHE SE FOSSE BELLA ESTETICAMENTE, MA AVESSE DELLE FONDAMENTA DEBOLI, CROLLEREBBE PRIMA O POI. 15
LAVORARE SULLE FONDAMENTA SIGNIFICA SCEGLIERE LE PIETRE PIÙ SOLIDE E COLLOCARLE BENE, TRA LE QUALI CI SONO: LA CONOSCENZA, CHE SI OTTIENE SOLO ATTRAVERSO L’ISTRUZIONE LA PAROLA DI DIO, CHE DEVE SEMPRE TROVARE UN POSTO NELLA NOSTRA VITA. 16
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