DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
attorno al Maestro che parla
Advertisements

Il senso della revisione di vita:
DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat.
9 t.o. anno A DOMENICA Regina
In occasione del 60° anniversario della
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
POR PROFESSIONE CITTADINO. LAMBIENTE RISPETTERE LAMBIENTE E UNA RESPONSABILITA DI TUTTI!!!!!!!
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
L’ALCHIMISTA.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Istituto Tecnico per il Turismo “U
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
LO SPECCHIO DELLA VITA.
I bambini hanno bisogno più di modelli che di critiche. Carolyn Coats
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Momenti importanti della vita di Gesù
12° incontro.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
L’ Imperfetto.
Le cose che ho imparato nella vita
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
IL SENSO DELLE REGOLE.
18 febbraio 2015.
8.00.
LA VITA CI INSEGNA.
Chi non ha mai detto la frase:
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
La cura del processo educativo
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
13.00.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
La gioia di amare.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Adempimento degli obblighi del datore di lavoro di cui all’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE

 DIRITTI UMANI: SIGNIFICATO E QUALI SONO  TUTELA DEI DIRITTI UMANI: ACCORDI INTERNAZIONALI E INIZIATIVE ORIENTATE IN TAL SENSO  DIRITTO AL CIBO E DIRITTO ALLA SALUTE, PRINCIPALI PROBLEMATICHE IN ITALIA E FUORI  INIZIATIVE VOLTE A INTERROGARSI E A FARE QUALCOSA PER IL PROBLEMA DELLA FAME E DELLA SANITÀ 2

ART.28 C.1 TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE HANNO IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. L’ISTRUZIONE DI BASE DEVE ESSERE OBBLIGATORIA E GRATUITA PER TUTTI. GLI STATI DOVREBBERO FACILITARE L’ISTRUZIONE SECONDARIA, FORNEN- DO LE ADEGUATE INFORMAZIONI E DOVREBBERO RENDERE POSSIBILE L’ISTRUZIONE SUPERIORE A CHI NE HA LE CAPACITÀ. DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

ART.29 C.1 L’ISTRUZIONE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DEVE SVILUPPARE TUTTE LE LORO POTENZIALITÀ FISICHE E MENTALI; DEVE ANCHE PREPARARLI A VIVERE COME CITTADINI RESPONSABILI CHE SAPPIANO RISPETTARE GLI ALTRI E L’AMBIENTE DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

QUESTI SONO I PRESUPPOSTI DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE… 6 CERCHIAMO DI CAPIRLO MEGLIO CON LA VISIONE DI UN FILM…

È un film documentario di Pascal Plisson del Dalla savana del Kenia ai sentieri che solcano la catena dell'Atlante in Marocco; dall'altopiano della Patagonia al calore dell'India meridionale seguiamo Jackson, Zahira, Carlito e Samuel, quattro bambini con il desiderio di imparare. 7

 COME ANDATE VOI A SCUOLA?  QUALI SONO LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA LE NOSTRE SCUOLE E LE LORO? 8

 COME CONSIDERIAMO, NOI, L’ISTRUZIONE?  LA VEDIAMO VERAMENTE COME UN DIRITTO O LA SENTIAMO PIÙ COME UN DOVERE? 9

PRESIDE PER UN GIORNO

12  A tutti viene garantito il diritto ad andare a scuola.  Possiamo scegliere di frequentare il tipo di scuola che preferiamo (pubblica, privata, con rientro pomeridiano, con attività extrascolastiche, con mensa, campi da gioco…).  Abbiamo il diritto di scioperare se la scuola non funziona. DENTRO IL CONFINE

VIDEO: 1’37’’

«CHIUNQUE ASCOLTA LE MIE PAROLE E LE METTE IN PRATICA SARÀ SIMILE A UN UOMO SAGGIO» «LE FOLLE ERANO STUPITE DEL SUO INSEGNAMENTO» 14

LA CASA DI QUESTA PARABOLA È LA NOSTRA VITA. TUTTI VOGLIAMO UNA VITA FELICE, SOLIDA, CAPACE DI SOPRAVVIVERE AD OGNI TEMPESTA. PERCHÉ QUESTO ACCADA DOBBIAMO PERÒ LAVORARE BENE SULLE FONDAMENTA, POICHÉ, ANCHE SE FOSSE BELLA ESTETICAMENTE, MA AVESSE DELLE FONDAMENTA DEBOLI, CROLLEREBBE PRIMA O POI. 15

LAVORARE SULLE FONDAMENTA SIGNIFICA SCEGLIERE LE PIETRE PIÙ SOLIDE E COLLOCARLE BENE, TRA LE QUALI CI SONO:  LA CONOSCENZA, CHE SI OTTIENE SOLO ATTRAVERSO L’ISTRUZIONE  LA PAROLA DI DIO, CHE DEVE SEMPRE TROVARE UN POSTO NELLA NOSTRA VITA. 16

17