Corso di Laurea in FISIOTERAPIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
l'alternanza scuola lavoro
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
MAPPA DELLE COMPETENZE
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
CORSO INTEGRATIVO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Corso di laurea magistrale in
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Regolamento dei percorsi OSS
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Corso di Laurea in Fisioterapia
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
LEGGE QUADRO L. n.104/92.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Gli Istituti Professionali
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La formazione nelle professioni sanitarie
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in FISIOTERAPIA PRIMO GIORNO DI SCUOLA Bologna, 12 ottobre 2015

"Scuola di Medicina e Chirurgia" Magnifico Rettore UNIBO Prof. Ivano Dionigi Presidente Prof. Luigi Bolondi

Coordinatore del Corso Prof. Francesco S. Violante Prof. Paolo Pillastrini Studenti “IL” corso di Laurea in Fisioterapia UNIBO Anno Accademico 2015/16

Articolo 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

PROTOCOLLO D’INTESA IN ATTUAZIONE DELL’ART. 9 - L. REG. 23/12/04 N. 29 Art. 10 (formazione): Regione e Università disciplinano, con specifici protocolli d’intesa, la collaborazione tra Servizio sanitario regionale e Facoltà di Medicina e Chirurgia per ciò che concerne: … b) i Corsi di laurea e post-laurea delle professioni sanitarie. Regione e Università, sulla base della stima del fabbisogno di personale delle professioni sanitarie, determinano: - il numero degli operatori da formare per profilo professionale; - i Corsi di laurea e post - laurea da attivare da parte delle diverse Università; - le sedi formative in possesso dei requisiti richiesti dai Corsi di studio.

I Descrittori di Dublino Definiscono quali sono i risultati dell’apprendimento comuni a tutti i laureandi di un CORSO DI LAUREA I risultati dell’apprendimento devono essere espressi non solo in termini di conoscenze attese, ma anche in termini di competenze (valutazione critica, di comunicazione, linguistiche, di progettazione / calcolo) e di abilità/capacità (di soluzione dei problemi, di apprendere). I titoli finali di primo ciclo possono essere conferiti a studenti che abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con alto grado di autonomia

I Descrittori di Dublino • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) • Autonomia di giudizio (making judgements) • Abilità comunicative (communication skills) • Capacità di apprendere (learning skills).

DECRETO INTERMINISTERIALE 2 aprile 2001 Determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie  (Pubblicato nel S.O. n. 136 alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2001) 1 Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica 2 Classe delle lauree i professioni sanitarie della riabilitazione 3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche 4 Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione

CLASSE DELLE LAUREE NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE educatore professionale fisioterapista, logopedista ortottista e assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva tecnico della riabilitazione psichiatrica terapista occupazionale podologo

Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) Tipo laurea: Laurea Classe di corso SNT/2 - PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE …… Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.

(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 12 novembre 2004 n.266) Decreto 22 ottobre 2004, n.270 (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 12 novembre 2004 n.266) Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509. Art. 3: comma 4: Il corso di laurea ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Art. 5: crediti formativi: il credito formativo corrisponde a 25 ore di impegno complessivo per lo studente; in un anno l’impegno complessivo è di 60 crediti Art. 6: per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore Art. 7: per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti Art. 10: obiettivi e attività formative qualificanti: attività formative a scelta dello studente; attività formative relative alla preparazione della prova finale Art. 13: al laureato spetta la qualifica accademica di dottore

PROFILO PROFESSIONALE DEL FISIOTERAPISTA Decreto Legislativo n. 741/1994 ART.1 E' individuata la figura del Fisioterapista con il seguente profilo: il Fisioterapista è l'operatore sanitario abilitato a svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle proprie competenze, il Terapista della Riabilitazione: elabora, anche in equipe multidisciplinari, la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; pratica autonomamente attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propone l'adozione di protesi ed ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia; svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

PROFILO PROFESSIONALE DEL FISIOTERAPISTA Decreto Legislativo n. 741/1994 Il Fisioterapista, attraverso la formazione complementare, integra la formazione di base con indirizzi di specializzazione nel settore della psicomotricità e della terapia occupazionale. La specializzazione in psicomotricità consente al fisioterapista di svolgere assistenza riabilitativa sia psichica che fisica in soggetti in età evolutiva con deficit neurosensoriale o psichico. La specializzazione in terapia occupazionale consente di operare nella traduzione funzionale della motricità residua, al fine dello sviluppo di compensi funzionali alla disabilità, con particolare riguardo all'addestramento per conseguire l'autonomia nella vita quotidiana, di relazione, anche ai fini dell'utilizzo di vari tipi di ausilio in dotazione alla persona o all'ambiente. Il percorso formativo viene definito con Decreto del Ministero della Sanità e si conclude con il rilascio di un attestato di formazione specialistica che costituisce titolo preferenziale per l'esercizio delle funzioni specifiche nelle diverse aree, dopo il superamento di apposite prove valutative. Il Fisioterapista svolge la sua attività nell'ambito di strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

PROFILO PROFESSIONALE DEL FISIOTERAPISTA Decreto Legislativo n. 741/1994 ART. 2 Il Diploma Universitario di Fisioterapista conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3, e successive modificazioni, abilita all'esercizio della professione, previa iscrizione al relativo albo, ove esistente. ART. 3 Con decreto del Ministro della Sanità di concerto con il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica sono individuati i diplomi e gli attestati, conseguiti in base al precedente ordinamento, che sono equipollenti al Diploma Universitario di cui all'art. 2 ai fini dell'esercizio della relativa attività professionale e dell'accesso ai pubblici uffici.

FISIOTERAPISTA http://www.aifi.net/ http://www.aifiemiliaromagna.it/

Organizzazione del Corso Tre sedi formative: Bologna, Cesena e Imola-Montecatone E’ caratterizzato da tre tipologie di attività didattiche: Lezioni delle discipline di base o propedeutiche, che vengono tenute dai docenti della Scuola di Medicina per gli studenti di tutte e tre le sedi, congiuntamente, nelle aule dell’ateneo bolognese Lezioni delle discipline professionalizzanti, tenute da docenti professionisti sanitari presso ciascuna delle tre sedi formative I tirocini, si svolgono nella sede di appartenenza; durante gli stessi lo studente viene affiancato ad un fisioterapista (Tutor/Guida di tirocinio) in un rapporto di uno a uno Sia le lezioni teoriche che i tirocini sono ad obbligo di frequenza

Dott. Ft. Lucia Silvia Elisabetta Dott. Ft. Deborah Sandra Dott. Ft. Mirco Mauro Davide

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A BLOCCHI – A.A. 2015/2016

Le discipline teoriche Sono raggruppate in Insegnamenti o Corsi Integrati (C.I.), ai quali sono attribuiti in media 6 CFU Ogni C.I. è presieduto da un Responsabile, incaricato della verbalizzazione degli esami Per potere accedere alla verbalizzazione e avere il voto nella propria carriera lo studente deve avere sostenuto le verifiche in itinere di tutte le discipline appartenenti al C.I.

Cl in fisioterapia = 60 CFU Crediti di tirocinio clinico = CFU Cl in fisioterapia = 60 CFU I° anno: 11 II° anno: 23 III° anno: 26

1° anno - 11 CFU In sede formativa PREPARAZIONE AL TIROCINIO strutture ospedaliere NURSING Aziende Ospedaliere/Sanitarie VALUTAZIONE ARTICOLARE E MUSCOLARE

CONTRATTI di TIROCINIO 2° ANNO 1° ANNO CONTRATTI di TIROCINIO 3° ANNO

Il Piano Didattico

Almaesami Almaesami è l'applicazione web realizzata dall'Università di Bologna per la gestione degli esami. Gli studenti possono: prenotare degli appelli verbalizzare online degli esami di profitto Ogni studente ha una sua pagina, alla quale accede tramite le credenziali istituzionali, nella quale può visualizzare appelli e voti

Progress Test dal 16 al 24 ottobre 2015   https://elearning-cds.unibo.it/ Questionario per la valutazione del mantenimento delle conoscenze all’interno dei corsi di laurea delle professioni sanitarie Background: Core Curriculum e Core Competence del Fisioterapista 200 quiz 5 risposte, di cui 1 corretta Stesse domande per il 1°, 2°, 3° e 4° anno (laureandi) Non dovete studiare, solo rispondere il più correttamente possibile Stessa data di somministrazione in tutta Italia (12 Atenei)

B E N A R R I V A T I E B U O N V I A G G I O

I Descrittori di Dublino Abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza dei temi d’avanguardia nel proprio campo di studi Siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione per dimostrare un approccio professionale e competenze adeguate per sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Abbiano capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, anche su temi sociali, scientifici, etici Sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti