Immigrazione in Germania e in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge ed integrazione in Italia.
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
I DIRITTI FONDAMENTALI
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Prof. Bertolami Salvatore
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Art. 4 Cost. “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Esperienza relativa al progetto SPRAR
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
La Costituzione Italia
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Associazione Codici Sicilia
Principio di eguaglianza
Questioni etiche in specifiche condizioni di DIVERSITA'
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
LO STATO E LA COSTITUZIONE
Informazioni sull’ingresso in Italia
“ALFABETIZZAZIONE SULLE TEMATICHE DELL’ASILO”
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Maurizio Ambrosini, Università degli studi di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” L'azione della società civile a sostegno degli immigranti.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
1 A CURA DEL CENTRO LAVORATORI STRANIERI CGIL MODENA CORSO CGIL LE REGOLE PER LA.
Tipologie di CITTADINANZA
La libertà di movimento delle persone
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Relazione di Giovanni Papperini
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Dossier Statistico IMMIGRAZIONE 2014 Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti Dentro la crisi, oltre l’emergenza Dossier Statistico IMMIGRAZIONE.
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
PREMESSA IL LINGUAGGIO NON è MAI NEUTRALE Es. “badante”; “vu cumprà” vs “marocchino”. (stigmatizzazione e stereotipizzazione)
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Geografia delle Migrazioni
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
Transcript della presentazione:

Immigrazione in Germania e in Italia Giorgia Cellamare Giada Martinelli Leandra Giuliano Giulia Lazzari

È però possibile mettere a confronto la condizione dei migranti in Germania e in Italia?

Il dibattito politico: la strumentalizzazione della xenofobia nella discussione politica. Italia→ utilizzo, per fini politici, di argomenti xenofobi senza alcun filtro. Germania → strumentalizzazione dell’immigrazione nell’ambito elettorale.

La condizione giuridica dei migranti Italia→ clandestini, irregolarità permesso di soggiorno In verità, è l’intero sistema italiano di immigrazione a poggiare sull’irregolarità: leggi severe rendono impossibile fin dall’inizio ottenere un permesso di soggiorno valido, lo stato tollera in maniera sistematica – nonostante le campagne politiche di odio – la presenza massiccia dei clandestini, disattendendo così le proprie leggi. Germania→ dimensioni ridotte degli immigrati illegali, la legislazione definisce chiare regole per immigrare.

I problemi comuni della Germania e dell’Italia In entrambi i paesi i migranti occupano i gradini più bassi della scala sociale, soprattutto nell’ambito dell’istruzione e sul mercato del lavoro Discrepanza esistente fra la percezione pubblica dei migranti e la loro realtà sociale stigmatizzazione sistematica della religione

ITALIA: DA PAESE DI EMIGRAZIONE A PAESE DI IMMIGRAZIONE →Incidenza degli stranieri sulla popolazione: dallo 0,9% del 1989 all’8% alla fine del 2014. →Periodo postbellico: sanciti i principi di non discriminazione e diritti umani (art. 3 Costituzione)

1986→ Legge Foschi: sancita la parità di trattamento, piena uguaglianza dei diritti rispetto ai lavoratori italiani anche nell’accesso dei servizi sociali e sanitari 1998→ Legge Turco-Napolitano: ampliata la programmazione dei flussi di lavoratori extracomunitari attraverso l’ingresso per ricerca di lavoro, introdotta la carta di soggiorno e semplificato l’accesso ai servizi sanitari

2002→ Legge Bossi-Fini: accorciata la durata dei permessi di soggiorno, generalizzata l’espulsione con accompagnamento alla frontiera e introdotta la rilevazione delle impronte digitali 2009→ “Pacchetto sicurezza” : introdotto il reato di clandestinità con la conseguente espulsione forzata per coloro i quali soggiornano in maniera irregolare

Acquisizione diritti di asilo in Italia Rifugiato: colui che ha subito o teme di subire persecuzioni nel proprio paese per motivi razziali, etnici, religiosi, politici e sociali Le domande di asilo vengono analizzate dalle commissioni territoriale che decidono in base a delle interviste individuali. I tempi di attesa variano in base al carico di lavoro e ai tempi di analisi delle commissioni.

GERMANIA 1982→ “La Germania non è un paese di immigrazione” 2000→ Riforma che ha concesso ai figli degli immigrati la cittadinanza tedesca dalla nascita a condizione che uno dei genitori fosse legalmente residente in Germania da un minimo di 8 anni o che possieda un diritto di soggiorno da almeno 3 anni

LIMITAZIONE: una volta compiuti 23 anni gli immigrati di seconda generazione dovevano scegliere tra la nazionalità tedesca o quella di origine 2014→ doppia cittadinanza

2005→legge che introdusse nuove regole sui permessi di lavoro per lavoratori qualificati autonomi 2013→ introduzione della Blue Card = stipendio minimo + titolo di istruzione

Acquisizione diritti di asilo in Germania Sistema decentrato con meccanismo di quote per ridistribuzione dei richiedenti in tutto il territorio: primi 3 mesi = restrizione alla mobilità, donazione di cibo e soldi e corsi di lingua

Informazioni provenienti dai media e dalla politica  paura sulla perdita della coesione sociale