PIANO REGIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

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PIANO REGIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Transcript della presentazione:

PIANO REGIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE Eugenio Arcidiacono, Servizio Affari della Presidenza, Regione Emilia-Romagna Silvana Borsari, Servizio Assistenza Territoriale, Regione Emilia-Romagna Viviana Bussadori, Servizio Politiche per l'accoglienza e l'integrazione sociale, Regione Emilia-Romagna Alessandra Campani, Coordinamento Centri antiviolenza della Regione Emilia-Romagna Giulia Civelli, Unità centro donna e Politiche pari opportunità, Comune di Forlì Manuela Corazza, Pari Opportunità e Tutela delle differenze, Comune di Bologna Maria Stella D’Andrea, Servizio Medicina Legale, Azienda Usl di Reggio Emilia Maura Forni, Responsabile del Servizio Coordinamento Politiche sociali e socio educative. Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi, Regione Emilia-Romagna Samuela Frigeri, Coordinamento Centri antiviolenza della Regione Emilia-Romagna Elisabetta Ghesini, Ufficio Politiche dei Diritti e delle Differenze- pari Opportunità Comune di Ferrara Simona Illari U.O. Ostetricia Azienda Usl di Piacenza Cristina Karadole, Servizio Coordinamento Politiche sociali e socio educative Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi, Regione Emilia-Romagna Franca Magnani, Servizio Minori e Famiglie, Comune di Cesena Elisabetta Mora, Struttura operativa Fragilità – Settore Sociale, Comune di Parma Virginia Peschiera, Servizio Coordinamento Politiche sociali e socio educative Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi, Regione Emilia-Romagna Angela Romanin, Coordinamento Centri antiviolenza della Regione Emilia-Romagna Serenella Sandri, Servizio Lavoro, Regione Emilia-Romagna Roberta Serri, Politiche sociali e pianificazione socio-sanitaria, Comune di Ravenna GRUPPO DI LAVORO Tavolo tecnico in ordine alfabetico, coordinato da Maura Forni

Piano regionale contro la violenza di genere Struttura del Documento PREMESSA CAP.1: OBIETTIVI Legge Regionale 27 giugno 2014, n. 6 “Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere” – Art.17 CAP. 2:CENTRI ANTIVIOLENZA CAP.3: PROGRAMMI DI INTERVENTO E TRATTAMENTO DEGLI UOMINI AUTORI DI VIOLENZA Art.17: 1. Al fine di perseguire con maggior efficacia gli obiettivi di prevenzione, entro novanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, l'Assemblea legislativa approva, su proposta della Giunta regionale, il Piano regionale contro la violenza di genere di durata triennale, che definisce le azioni promosse sulle aree d'intervento individuate. 2. Costituiscono parte integrante del Piano regionale contro la violenza di genere, le linee di indirizzo per l'accoglienza delle donne che hanno subito violenza, al fine di declinare operativamente ed in modo integrato tra tutti i soggetti della rete coinvolti, l'organizzazione della loro presa in carico sia in caso di emergenza sia nella quotidianità. 3. Il Piano regionale è sottoposto dalla Giunta all'approvazione dell'Assemblea legislativa, sentita la Commissione per la parità in sede referente. 4. Le Conferenze territoriali socio-sanitarie (CTSS) concorrono all'attuazione degli indirizzi e alla realizzazione degli obiettivi di cui al Piano, in forza del sistema di pianificazione integrato di interventi di cui alla egge regionale n. 2 del 2003. CAP.4: PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE INDICE DEL PIANO CAP.5: PROTEZIONE DALLA VIOLENZA DI GENERE Indice del piano, previsto dall’art.17 (di cui è riportato il testo) della LR 6/14 CAP.6: AZIONI DI SISTEMA CAP.7 ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE GLOSSARIO

INDIVIDUAZIONE AREE DI INTERVENTO PREMESSA INDIVIDUAZIONE AREE DI INTERVENTO RICHIAMO PRINCIPI DELLE NORME INTERNAZIONALI NAZIONALI E REGIONALI PREVENZIONE DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE PROTEZIONE E SOSTEGNO VERSO L’AUTONOMIA DELLE DONNE INSERITE IN PERCORSI DI USCITA DALLA VIOLENZA TRATTAMENTO PER GLI UOMINI AUTORI DI VIOLENZA AZIONI DI SISTEMA PER DARE ATTUAZIONE AGLI INTERVENTI La premessa richiama i principi delle Convenzioni internazionali e delle normative nazionali e regionali che collocano il tema della violenza contro le donne nel campo della protezione dei diritti umani e del diritto fondamentale alla salute delle donne. Nella premessa si individuano le aree di intervento oggetto del piano

CAPITOLO 1: OBIETTIVI INTEGRAZIONE CON LE LINEE DI INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA ISTITUZIONE OSSERVATORIO REGIONALE SULLA VIOLENZA CONTROLE DONNE ISTITUZIONE ELENCO REGIONALE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA RAFFORZAMENTO SISTEMA DI PROTEZIONE CONSOLIDAMENTO RETE DI ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE SERVIZI PUBBLICI TRA LORO E COI CENTRI ANTIVIOLENZA SVILUPPO SISTEMA DI PREVENZIONE DEFINIZIONE MACROAZIONI E INTERVENTI DEFINIZIONE DI SISTEMA DI VALUTAZIONE Il capitolo 1 specifica gli obiettivi del piano (in elenco a sinistra). Tra gli obiettivi l’istituzione dell’osservatorio e dell’elenco regionale dei centri. Del piano, come previsto dall’art. 17 della LR 6/14, sono parte integrante le linee di indirizzo per l’accoglienza delle donne vittime di violenza adottate dalla RER nel 2013

CAPITOLO 2: CASE E CENTRI ANTIVIOLENZA INTEGRAZIONE CON INTESA CONF. UNIFICATA 27/11/14 RELATIVA A REQUISITI MINIMI DEFINIZIONE CARATTERISTICHE ORGANIZZATIVE FUNZIONALI PERSONALE SERVIZI OFFERTI COSA SONO COME FUNZIONANO COSA OFFRONO I centri sono strutture gestite da donne, in caso di necessità anche ospitate in strutture a indirizzo segreto/riservato, le quali abbiano subito violenza o siano esposte alla minaccia di subirla Funzionano gratuitamente, con intervento anonimo e integratocon gli altri servizi, con approccio basato sull’empowerment della donna Il piano definisce, integrandosi con l’intesa della conf.unificata 27/11/14 relativa ai requisiti minimi dei centri antiviolenza, chi può promuovere i centri (organizzazionie e associazioni autonome di donne, associazioni di promozione sociale o volontariato iscritte ai registri regionali, onlus iscritte all’anagrafe dell’agenzia delle entrate che operino nel settore dell’aiuto delle donne vittime di violenza, con esperienze specifiche in materia – quinquennale -, che utilizzino la metodologia di accoglienza basata sulla relazione tra donne; enti locali in forma singola o associata). I centri devono fornire, in un’ottica di rete, servizio di accoglienza, consulenza psicologica, legale, supporto indiretto ai minori, orientamento alla formazione e al lavoro I centri sono strutture gestite da donne, le quali abbiano subito violenza o siano esposte alla minaccia di subirla gratuità dei servizi offerti il piano specifica quali soggetti pubblici o privati possono promuoverli Servizi offerti: accoglienza; consulenza psicologica; consulenza legale; supporto ai minori; orientamento al lavoro metodologia di accoglienza: basata sulla relazione tra donne

CAPITOLO 3: PROGRAMMI DI INTERVENTO E TRATTAMENTO DEGLI UOMINI AUTORIDI VIOLENZA MODELLO INTERVENTO – LDV MODENA E PARMA COSA SONO COME FUNZIONANO COSA OFFRONO DEFINIZIONE OBIETTIVI INTERVENTI PRECONDIZIONI VALUTAZIONE DELRISCHIO PERSONALE MODALITA’ DI LAVORO Art. 20 LR 6/14 Interventi per uomini maltrattanti 1. La Regione, per favorire il raggiungimento dell'uguaglianza tra i sessi in chiave di prevenzione contro la violenza sulle donne, sostiene e promuove anche in collaborazione con le Aziende USL, specifici progetti e servizi sperimentali, dedicati agli uomini maltrattanti, perché attivino nuove modalità relazionali che escludono l'uso della violenza nelle relazioni d'intimità. 2. L'esito dei programmi attivati per lo scopo di cui al comma 1 sarà presentato annualmente alle Commissioni assembleari competenti. I progetti e gli interventi sperimentali rivolti agli uomini autori di violenza sono finalizzati all’interruzione della violenza; a migliorare la sicurezza delle compagne; ad accompagnare all’assunzione di consapevolezza e responsabilità dell’azione violenta I programmi si basano su una visione teorica che includa l’approccio di genere. Il modello di intervento è quello appreso dal centro di Oslo ATV, uno dei primi in Europa a intervenire sui maltrattanti. I programmi devono prevedere l’identificazione e la valutazione del rischio di recidiva da parte degli operatori, con la conseguente adozione delle necessarie misure per la sicurezza di donne e minori.

CAPITOLO 4: PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE ENTI ISTITUZIONALI SOGGETTI PRIVATI STRUMENTI AZIONI - PROTOCOLLI - LINGUAGGIO - CAMPAGNE E EVENTI BILANCI DI GENERE RICERCHE DI COMUNICAZIONE DI EDUCAZIONE DI FORMAZIONE CONTINUA DI RILEVAZIONE DELFENOMENO NEL MERCATO DEL LAVORO DIPREVENZIONE PER GRUPPI A RISCIO DI EPOWERMENT DI PROMOZIONE DEL BENESSERE Il capitolo 4 riguarda la prevenzione primaria e secondaria. La primaria riguarda tutte le attività volte al cambiamento culturale di informazione e sensibilizzazione rivolte a donne, uomini, operatori, e operatrici, insegnanti, alunni e alunne, professionisti e professioniste, comunicatori e comunicatrici e all’intera società La prevenzione secondaria riguarda tutti gli interventi indirizzati a coloro che sono a rischio di subire violenze e si concentra sull’emersione e individuazione dei casi di violenza, riconoscendone i segnali prima che si compia o si aggravi.

CAPITOLO 5: PROTEZIONE DALLA VIOLENZA DI GENERE ENTI ISTITUZIONALI SOGGETTI PRIVATI STRUMENTI AZIONI - SERVIZI - PROCEDURE - MODALITA’ INTERVENTO - INTESE, ACCORDI, PROTOCOLLI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI OSPITALITA’ DI INCLUSIONE SOCIALE DI PRESA IN CARICO UOMINI AUTORI DI VIOLENZA DI EMPOWEMENT DONNA DI PROTEZIONE LEGALE Il capitolo 5 specifica attori azioni e strumenti da mettere in campo per realizzare la protezione delle donne (detta anche prevenzione terziaria). Si tratta delle azioni e interventi che seguono alla richiesta di aiuto della donna che subisce violenza o alla rilevazione di situazioni di violenza. Prevedono l’accesso e un primo ascolto competente ed efficace, la valutazione del rischio che la donna corre, l’offerta dei servizi e degli strumenti legali a disposizione. Al centro delle azioni è collocata la donna, esse sono finalizzate alla costruzione di un progetto di uscita dalla violenza. Si basano su un approccio olistico e utilizzando un metodo di lavoro a rete.

OSSERVATORIO REGIONALE SULLA VIOLENZA DI GENERE FINANZIAMENTI CAPITOLO 6: AZIONI DI SISTEMA FORMAZIONE OSSERVATORIO REGIONALE SULLA VIOLENZA DI GENERE FINANZIAMENTI ELENCO REGIONALE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA COORDINAMENTO DEI CENTRI ANTIVIOLENZA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA La formazione deve riguardare la conoscenza del fenomeno; della rete dei servizi e degli strumenti di valutazione del rischio La regione promuove la formazione e l’aggiornamento periodico dei professionisti della rete

OSSERVATORIO REGIONALE SULLA VIOLENZA DI GENERE Conoscenza del fenomeno sul territorio Art. 18 LR 6/18: Funzioni di osservatorio regionale e monitoraggio permanente sulla violenza di genere Orientamento delle politiche Gruppo di lavoro RER + rappresentanti Servizi sociali, sanitari e Centri antiviolenza Predisposizione scheda unica di valutazione Monitoraggio e valutazione del piano Predisposizione documento per valutazione triennale del piano Monitoraggio dati di accoglienza e strutture Collabora coi referenti territoriali per la rilevazione del fenomeno Promuove l’omogeneità della raccolta dei dati mediante un’unica scheda di rilevazione Acquisisce annualmente dati dai centri e dai servizi territoriali Acquisisce dati dai centri per autori di comportamenti violenti Raccorda i dati dei sistemi informativi regionali Monitora annualmente l’offerta di servizi sul territorio Predispone un documento per la valutazione triennale del piano Monitoraggio dati Centri per autori di comportamenti violenti

ELENCO REGIONALE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA Garanzia di standard di servizi competenti e di qualità Contiene l’ elenco dei centri antiviolenza e delle loro dotazioni: sportelli, case rifugio, alloggi di transizione. Possono iscriversi associazioni ed enti pubblici con sede legale e operanti nel territorio regionale in possesso dei requisiti funzionali e organizzativi previsti per i centri antiviolenza al cap.2 del piano Serve a garanzia della qualità dei servizi esistenti e dei nuovi Contiene elenco centri e dotazioni Vi si possono iscrivere i centri ex cap.2 del piano

ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE CAPITOLO 7: ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE REALIZZAZIONE OBIETTIVI: Rinvio al sistema di governance delle linee di indirizzo SISTEMA DI VALUTAZIONE: Predisposto dall’Osservatorio DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE PERCORSI FORMATIVI: Sulla base dei fabbisogni rilevati dall’Osservatorio OBIETTIVI PRIORITARI TRIENNALI: 1. Presenza sul territorio regionaledi strutture di accoglienza in emergenza almeno in ogni provincia 2. Consolidamento della formazione dei professionisti della rete 3. Prevenzione mirata a gruppi di donne a rischio 4. Monitoraggio dell’utilizzo delle risorse nazionali 5. Definizione dei programmi di intervento rivolti agli autori di comportamenti violenti Per la realizzazione degli obiettivi del piano si fa riferimento al sistema di governance delle linee e pertanto è affidata alle CTSS e agli ambiti distrettuali la programmazione delle azioni di prevenzione, protezione e contrasto alla violenza da svolgere a livello territoriale nell’ambito del documento e delle modalità organizzative già previste dalle linee di indirizzo regionali La valutazione periodica è finalizzata alla verifica dell’efficacia degli interventi ed è realizzata dall’osservatorio. La formazione sulla base dei fabbisogni formativi rilevati dall’osservatorio deve prevedere almeno un evento formativo annuale da svilupparsi in almeno tre edizioni e rivolto agli attori della rete di accoglienza.