Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - IL COMPUTER E LO SPAMMING - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Ricerca su potenzialità di sviluppo economico e sociale, aspettative dei settori economici e giudizio dei cittadini sulle politiche dell'Amministrazione.
Gli sprechi alimentari in Italia
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
La lettura tra la popolazione adulta
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
La percezione del rischio
© 2012 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Cosa vediamo? IPSOS P.A. I CATTOLICI E LE ELEZIONI POLITICHE 2008 indagine effettuata tramite analisi desk e sondaggio di opinione.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Presentazione dei risultati
Transcript della presentazione:

Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010

© 2009 Ipsos 2 Metodologia utilizzata · Universo di riferimento: Individui residenti nel Comune di Milano di 18 anni e oltre in famiglie con telefono (circa individui) · Campione: Stratificato e casuale, selezionato in base a quote per sesso, età, titolo di studio e condizione occupazionale · Metodologia: Interviste telefoniche assistite da computer (CATI) · Nr. di interviste eseguite: 700 · Data esecuzione interviste: gennaio 2010 · Margine di errore statistico: compreso fra +/- 0,6% e +/- 3,6%

© 2009 Ipsos 3 Composizione del campione (dopo ponderazione) Sesso: uomini47% donne53% Classe d’età: anni6% anni14% anni21% anni16% anni15% 65 anni e oltre28% Titolo di studio: laurea18% diploma35% Licenza media27% Altro/nessun titolo20% Condizione occupazionale: lavora48% Non lavora52%

© 2009 Ipsos 4 1.Il senso civico 2.La raccolta differenziata 3.La sicurezza stradale 4.Key points 5.Nota informativa Indice

Nobody’s Unpredictable (1) Il senso civico

© 2009 Ipsos 6 Con quale di questi ambiti territoriali si identifica maggiormente? Base casi: 700

© 2009 Ipsos 7 Qual è secondo lei il comportamento piùgrave in assoluto? Base casi: 700

© 2009 Ipsos 8 Sempre pensando al senso civico dei milanesi, lei direbbe che negli ultimi anni sia … (analisi per fasce di età) Base casi: 700

© 2009 Ipsos 9 In generale, quale potrebbe essere il metodo più efficace per migliorare la cultura civica dei milanesi? (analisi per fasce di età) Base casi: 700

Nobody’s Unpredictable (2) La raccolta differenziata

© 2009 Ipsos 11 A suo parere, effettuare la raccolta differenziata è un indicatore di senso civico? (analisi per fasce di età) Base casi: 700

© 2009 Ipsos 12 Su quali di questi aspetti la raccolta differenziata ha l’effetto più rilevante? (analisi per fasce di età) Base casi: 700

© 2009 Ipsos 13 Per quanto riguarda la raccolta differenziata, a suo parere le cose negli ultimi anni sono … Base casi: 700

Nobody’s Unpredictable (3) La sicurezza stradale

© 2009 Ipsos 15 Ma secondo Lei, la strada è soprattutto … (trend) Base casi: 700 * Sondaggio COMIECO

© 2009 Ipsos 16 Quale tra questi comportamenti ritiene più dannoso per la sicurezza stradale? (1) (trend) Base casi: 700 * Sondaggio COMIECO

© 2009 Ipsos 17 Quale tra questi comportamenti ritiene più dannoso per la sicurezza stradale? (2) (trend) Base casi: 700 * Sondaggio COMIECO

© 2009 Ipsos 18 Pensando al servizio di trasporto pubblico cittadino, secondo lei come pensa si possa migliorare la qualità delle vetture? Base casi: utilizzano i mezzi pubblici almeno 1-2 giorni a settimana * Sondaggio COMIECO

© 2009 Ipsos 19 Ma quale aspetto legato alla pulizia dei mezzi pubblici la disturba maggiormente? Base casi: intervistati che per migliorare il servizio pubblico punterebbero sulla pulizia delle vetture

Nobody’s Unpredictable (4) Key points

© 2009 Ipsos 21 Key points (1) Gli ambiti di appartenenza prevalenti per i milanesi sono l’Italia (39%) e il proprio comune (33%). Più bassa l’identificazione con la regione (9%) e con l’Europa (17%), quest’ultima sentita come più vicina soprattutto dagli individui più giovani. La corruzione (prima risposta 27%) e l’evasione fiscale (prima risposta 27%) sono in assoluto i comportamenti che i cittadini milanesi ritengono come più gravi e in contrasto con la virtù civica. Rispetto al passato è opinione diffusa (58%) che il senso civico in città sia diminuito, senza differenze significative tra individui più giovani e anziani. Il metodo più efficace per migliorare la cultura civica è l’educazione (49%), cioè l’insegnamento al rispetto della collettività. Si tratta indubbiamente di un processo di lungo periodo e che necessità del contributo di tutti: delle istituzioni, della scuola e delle famiglie. Meno indicati a favorire il senso civico strumenti quali il controllo del territorio (18%), il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle scelte pubbliche (17%) o la repressione (15%).

© 2009 Ipsos 22 Key points (2) La raccolta differenziata è prima di tutto un indicatore di senso civico, una “buona pratica” che riguarda e favorisce tutta la collettività (82%) e non solo un metodo migliore e più efficiente per lo smaltimento dei rifiuti (17%). Non a caso, il primo e più rilevante degli effetti della raccolta differenziata è la diminuzione dell’inquinamento (43%): un problema che riguarda tutta la collettività e che per essere affrontato e risolto necessita del contributo di tutti. In seconda istanza la raccolta differenziata, al di là dei suoi effetti pratici, è un mezzo che abitua i cittadini a pensare alla collettività (30%): solo con lo sforzo di tutti si possono ottenere risultati apprezzabili. Rispetto al passato è opinione diffusa che sia aumentato l’impegno dei cittadini nel differenziare i rifiuti, così come la consapevolezza della sua importanza. Migliorato, anche se comunque in misura minore, il livello di informazione sulle modalità corrette di differenziazione dei rifiuti. Si evidenzia invece un gap tra attese e informazioni ricevute riguardo l’utilizzo finale del materiale riciclato, che per molti cittadini è tutt’ora poco chiaro.

© 2009 Ipsos 23 Key points (3) La strada è soprattutto degli automobilisti (43%), anche se la loro rilevanza pare in diminuzione rispetto al passato. Infatti, rispetto alla ricerca del 2002 registriamo una forte diminuzione delle citazioni relative a questa categoria (automobilisti -37%) e una crescita del numero di risposte riconducibili ai mezzi pubblici (+13%) e ai pedoni (+12%). Tra i comportamenti più dannosi per la sicurezza stradale, quello considerato come più pericoloso è guidare “dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo” (36%). Si tratta di un’azione la cui gravità risulta essere decisamente aumentata rispetto al passato (+34%). Negli ultimi anni, del resto, tale comportamento è stato stigmatizzato in numerose campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, tanto a livello nazionale che locale. Il mancato rispetto dei semafori e della segnaletica, orizzontale e verticale, è il secondo comportamento ritenuto come più negativo per la sicurezza stradale (25%). Da segnalare, rispetto alla ricerca del 2002, la diminuzione della gravità attribuita ad azioni come la sosta in seconda fila (-10%) e la crescita invece del biasimo per quanti telefonano alla guida (+7%).

© 2009 Ipsos 24 Key points (4) Per gli utenti del trasporto pubblico, la pulizia delle vetture è l’elemento determinante per migliorare la qualità del servizio (40%). Segue poi la qualità e la tempestività delle comunicazioni e informazioni all’utenza (26%), l’aspetto per il quale si registra la crescita maggiore rispetto al 2002 (+12%), l’aumento del numero dei posti a sedere (20%) e, infine, la dotazione di aria condizionata (11%); del resto oggi diffusa nella maggior parte delle vetture. Tra gli utenti (del trasporto pubblico) che nel sondaggio hanno indicato la pulizia come l’elemento più rilevante per il miglioramento del servizio, le lamentele maggiori riguardano la polvere e i vetri sporchi (56%), le scritte e i graffiti (28%), e i giornali abbandonati sui sedili dai passeggeri (16%).

Nobody’s Unpredictable (5) Nota informativa

© 2009 Ipsos 26 Nota informativa Sondaggio realizzato da Ipsos s.r.l per - Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione Stak, City Angels, Coordinamento dei Comitati Milanesi, Comieco (Consorzio per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e Legambiente - presso un campione rappresentativo della popolazione adulta residente nella città di Milano secondo genere, età, livello di scolarità e condizione occupazionale. Sono state realizzate 700 interviste (su contatti), mediante sistema CATI, eseguite il gennaio Il documento informativo completo riguardante il sondaggio è consultabile ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito