Piano di Comunicazione Anno 2013-2014 a cura di Imaginor srl Aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Allievi - Servizio di Prevenzione
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Conoscere e comunicare il territorio
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Idea di Progetto Confcommercio in Onda. Cosè Comunica Comunica: è la soluzione sviluppata da Ricercazione per creare un vero e proprio canale televisivo.
Facoltà di Lettere e Filosofia
GESTIONE MARKETING 1.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Alternanza scuola – lavoro
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
PRESENTAZIONE E LISTINO 2012 LUGLIO Chi siamo LUGLIO 2012 FerPress è un’agenzia di informazione specializzata sui temi delle ferrovie, del trasporto.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Piano di Comunicazione Anno
“LIFE DAY 2011” La ricerca e la beneficenza per la vita 25 Novembre 2011.
Dr. Angelo Carenzi Presidente Fondiazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Piano di Comunicazione Anno a cura di Imaginor srl Aprile 2013

Cosa è il FIIRV –Polo di ricerca, con progetti propri Antitumorali, Celiachia, Microreattori, Nuovi Antibiotici, Agrofood –Incubatore di imprese – Insubiras Biopark 18 aziende incubate settore BIOTECH Supporto per Start-up o Spin-off di aziende BIOTECH –Valore per il territorio Circa 200 ricercatori e impiegati Collaborazioni internazionali, nazionali, regionali con prestigiose realtà Patrimonio intellettuale –Brevetti »Morbo celiaco »Antiinfiammatori –Libreria di estratti prodotti da microrganisimi, Libreria chimica, Biblioteca scientifica, Animal house (ereditati da Pfizer-Vicuron e poi sviluppati) –Nuovi investimenti in stazioni robotiche, apparecchiature, Impianti pilota Storia di una vocazione scientifica del territorio (anti-tubercolare)

Piano di Marketing e Comunicazione 1. Strategia a. Obiettivi b. Definizione destinatari (target) c. Fattori critici di successo d. Tono, stile e slogan 2. Strumenti a. Immagine coordinata b. Ufficio Stampa c. Strumenti cartacei d. Strumenti multimediali e. Eventi per istituzioni, imprese, cittadini e scuole f. Campagna pubblicitaria 5 x mille e/o Life Day 3. Programmazione a. Budget annuale ( )

Piano di Marketing e Comunicazione Strategia 1a)Obiettivi del piano: –Garantire la continuità negli anni alle attività della Fondazione, tramite la raccolta di risorse, il sostegno degli stake-holder e dei soggetti investitori –Promuovere l’insediamento, la permanenza e l’aumento di aziende incubate –Promuovere la condivisione con il territorio circostante dell’importanza del sito di ricerca –Per fare questo, attivare un piano di comunicazione che comunichi a diversi destinatari, con strumenti e linguaggi idonei e complementari

Piano di Marketing e Comunicazione Strategia 1b)Definizione destinatari del piano (Target) SOCI FONDATORI, ISTITUZIONI, ENTI FINANZIATORI Provincia di Varese, Comune di Busto Arsizio, Repubblica e Cantone del ticino, Regio Insubrica, Università dell’Insubria, Cardiocentro Ticino e Lugano, Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation Regione Lombardia Ministeri Soggetti grants making (Fondazione Cariplo, progetti Interreg, etc) AZIENDE ATTUALMENTE INCUBATE E POTENZIALI 18 Attuali aziende e loro lavoratori Comunità scientifica nazionale ed internazionale TERRITORIO CIRCOSTANTE Cittadini e residenti limitrofi Scuole medie locali; Licei Scientifici a livello regionale

Piano di Marketing e Comunicazione Strategia 1c)Fattori critici di successo FIIRV è attivo dal 2006 e nel periodo ha già raggiunto significativi risultati pur agendo in un contesto economico difficile grazie alla competenza di chi dirige e lavora nel sito Sono stati “salvati” posti di lavoro che con la dismissione Pfizer sarebbero stati perduti Si è accreditato, partendo da zero, presso soggetti grants making importanti a livello regione (Regione Lombardia, F. Cariplo) ottenendo diversi finanziamenti e riconoscimenti Esistono brevetti in portafoglio di alta potenzialità Esistono collaborazioni nazionali internazionali con università e aziende Esiste modello di gestione snello, senza sprechi, che funziona

Piano di Marketing e Comunicazione Strategia 1c)Punti debolezza Esperimenti su animali Dimensioni non elevate che potrebbero risultare non appetibili per alcuni interlocutori di grandi dimensioni Non conoscenza da parte di cittadini e territorio di cosa effettivamente si “fa” in questo luogo e la sua importanza Dipendenza da contributi per auto sostentamento (i ricavi dall’incubatore sono importanti ma non sufficienti a sostenere la parte di ricerca) Alcuni dei soci fondatori perderanno di “peso” (Provincia di Varese) Non è stato ancora “ceduto” il primo brevetto o non si è avviata la prima start-up da esso

Piano di Marketing e Comunicazione Strategia 1d)Tono, stile e slogan TONO preciso,moderno, saggio e rassicurante STILE sapore legato al mondo della ricerca e all’innovazione, ma anche alla storia e alla tradizione del sapere e alla cultura del luogo SLOGAN –Da definire diverso per diversi target

Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti La matrice Strumenti di Comunicazione / Target

Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2a) Immagine coordinata Esiste già uno studio e materiali di Immagine coordinata di FIIRV e Insubrias Biopark Non si necessità di revisione Tutti i materiali verranno realizzati seguendo tale impostazione, sia esistenti (BV, cartellette, brochure, modulistica, Annual report, sito) sia da nuovi da realizzare

Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2b) Ufficio Stampa Comunicati stampa su base mensile con target di riferimento locale, regionale, nazionale Comunicati stampa rivolti alla comunità scientifica in caso di notizia rilevanti Comunicati stampa rivolti alla comunità economica italiana in caso di notizie rilevanti Conferenza stampa di presentazione Annual report (in Regione Lombardia, presso alcuni soci fondatori)

Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2c) Strumenti Cartacei Annual report Utile strumento per fare il “punto della situazione” di quanto in essere al FIIRV; si rende evidente in modo ufficiale che le attività sono tante e costanti nel tempo Da predisporre ogni anno, sulla base dell’impostazione adottata Brochure Insubrias Biopark Utile strumento per presentare i servizi e le attività dell’incubatore e per supportare i tour e le visite guidate di istituzioni e imprese(si rimanda ad eventi) Depliant Open Day (si rimanda ad eventi) Depliant gite Scolastiche (si rimanda ad eventi)

Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2d) Strumenti multimediali Sito internet No rivisitazione grafica Gestione attiva con caricamento di news istituzionali e coordinamento con attività facebook Newsletter Rivisitazione grafica Ampliamento mailing list istituzionale Profilo facebook Creazione e gestione con l’obiettivo di evidenziare che il sito è attivo, popolato, operoso Raccontare il lavoro quotidiano dei 200 lavoratori e delle aziende incubate, con curiosità comprensibili da pubblico non tecnico (cittadini, studenti, etc) Predisposizione di video, interviste, storie e foto curiose e accattivanti nei vari laboratori, nelle aziende incubate, negli uffici

Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2e) Eventi per istituzioni, imprese,cittadini e scuole Presentazione annual report Una volta all’anno; location Regione Lombardia e FIIRV per locali Predisposizione Tour per imprese Postazioni individuate da totem o roll-up (ingresso, sala conferenza, biblioteca, laboratori, azienda incubata, servizi comuni, mensa, impianto fotovoltaico) Distribuzione Brochure Insubrias biopark e ultimo annual report Video con Tour virtuale on-line su sito internet Open Day cittadini con visite guidate Individuazione data Predisposizione Tour guidato su prenotazione e a gruppi accompagnati Depliant e campagna pubblicitaria nei comuni limitrofi Gite per scuole media e per Licei Calendario annuale con contatto di scuole e istituti Predisposizione Tour guidato su prenotazione e a gruppi accompagnat Depliant e campagna pubblicitaria nei comuni limitrofi

Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2f) Campagna pubblicitaria Life Day e 5 x mille Campagna locale con affissioni e sacchetti della spesa da distribuire nei comuni limitrofi

Piano di Marketing e Comunicazione Budget Valori IVA esclusa