Mercedes-Benz Maiellano Attività di stage anni scolastici 2012-2014 Sara Gerdeci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Pratiche edilizie on-line
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
Sistema per la gestione del
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Az. USL 12 di Viareggio U.O.C.Tecnologie Sanitarie e Servizio Prevenzione e Protezione PO08: PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA MANUTENZIONE CORRETTIVA DELLE.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Come inviare una comunicazione di assunzione
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
La gestione assistenza
Continua … INCARICO MEDICO. Continua … RELAZIONE MEDICA.
Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
Servizio COSÈ: Il Servizio è fruibile solo su alcuni codici di prodotti del Motore per i quali è possibile ricevere una consegna ultraveloce con un corriere.
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
Documenti in entrata Documenti in uscita La centralità della segreteriaLa centralità della segreteria Andreozzi Guida Balboni Riccardo Fiamma Graziano.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Modulo Base – Tabelle Generali
PROFILO Continua … è azienda leader del mercato. Produce Software per il settore Automotive e tra i suoi Clienti annovera primarie Società Assicuratrici,
PAGINA 1/3  MODULO RICHIESTA ABBIGLIAMENTO PERSONALIZZATO (versione 1
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird con un SMTP autenticato Nella pagina di accesso.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE STAMPA DEL CUD CERTIFICAZIONI AUTONOMI TRASFERIMENTO.
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
COMPILAZIONE FASTWEB Linee guida.
Visual Lab Modulo di prenotazione Visual Prenot. Presentazione Il modulo di prenotazione Visual Prenot permette al Centro la gestione in formato elettronico.
Il software per la gestione dei Panifici
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Massimiliano Ferlini. Il futuro ha una storia antica, consapevoli dei nostri valori, coraggiosi nel cambiamento. Futuro Storia Coraggio Cambiamento.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA’ D’UFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
INFORMAZIONI DI BASE INFORMATIVE & PARTNER Dal 26 gennaio al 6 febbraio Dalle 8.30 alle Dalle alle
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI FINANZIAMENTO Accesso al gestionale e registrazione anagraficawww.agenzialavoro.tn.itwww.agenzialavoro.tn.it Inserimento.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
GMG SPA Benedetta Antonini – Ufficio Marketing
SMART REAL ESTATE La gestione semplice delle ritenute d’acconto del condominio.
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Martedi 8 novembre 2005 Consorzio COMETA “Progetto PI2S2” FESR LA PROCEDURA DI ASSISTENZA HARDWARE.
Ciclo di vita di un ordine di lavoro. Che cos’è un ordine di lavoro? n Un’autorizzazione a fabbricare o assemblare una determinata quantità di una parte.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

Mercedes-Benz Maiellano Attività di stage anni scolastici Sara Gerdeci

L'azienda è un'officina di riparazione autovetture Smart e Mercedes con magazzino ricambi. La ditta ha sede ad Albenga e la sua filiale è a Savona. In questa esperienza ho affiancato l'addetto al lavoro di accettazione dei clienti e alla gestione del magazzino.

La procedura del lavoro a cui ho partecipato è la seguente: Accettazione e compilazione “Pre-ordine”; Inserimento dei dati del cliente e della vettura nel programma, gestionale; Apertura “dell'ordine di lavoro”; Preventivo sulla riparazione; Ordinazione dei ricambi non in giacenza; Fatturazione;

Preventivo e Ordinazione dei ricambi Preventivo: Il preventivo è un documento cartaceo che viene compilato se richiesto dal cliente. Contiene i prezzi dei servizi e degli eventuali pezzi di ricambio necessari. Ordinazione dei ricambi: I magazzini di riferimento per i ricambi sono locati a Roma e in Germania. Gli ordini in relazione al tempo, possono essere: VOR:ordini urgenti nell' intervallo di 24 ore. URGENTI:i ricambi vengono ricevuti in giorni determinati a seconda di quando sono stati ordinati.

L'accettazione e compilazione del pre-ordine Nella compilazione di questo modulo cartaceo vengono inseriti i dati del cliente e della sua vettura con gli eventuali danni. I dati principali del cliente sono: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e codice fiscale. Per quanto riguarda la vettura vengono inseriti: numero di telaio, data di immatricolazione, targa e tipo di riparazione che i meccanici devono eseguire.

 Inserimento nel programma gestionale dei dati del cliente e della vettura Tutti i dati relativi al cliente ed alla vettura e tutti i documenti elaborati vengono inseriti e completati su un programma gestionale specifico. Lo scopo è quello di archiviare e memorizzare i dati avendo cosi la possibilità di recuperare i dati velocemente e in qualsiasi momento anche per eventuali controlli esterni.

L'apertura dell'ordine di lavoro L'apertura dell'ordine di lavoro si attua dopo aver compilato l'accettazione e il pre-ordine. Consiste nell'aprire un programma specifico della Mercedes ed inserire i dati relativi alla vettura del cliente. L'ordine di lavoro viene poi stampato. L'ordine viene timbrato quando i meccanici iniziano il loro lavoro.

La fatturazione La fattura viene fatta nel momento in cui la vettura è pronta per la consegna ed il cliente viene a ritirarla. La fattura viene compilata su due moduli cartacei. Un modulo viene archiviato in ordine alfabetico (cognome del cliente), l'altro viene archiviato in ordine progressivo (numero di fattura).

Stages anni scolastici