SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Liceo “G.Fracastoro” Verona
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Liceo Luigi Pietrobono
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
MIUR- Sala della Comunicazione
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
{. SCUOLA A PORTE APERTE AVEZZANO 8 NOVEMBRE 2013.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Quadro Orario settimanale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Tempi per l’informazione e la formazione
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Autovalutazione & Qualità
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Progettare attività didattiche per competenze
Gruppo 6 Modelli di didattica laboratoriale per l’integrazione e l’inclusione, e non solo… Coordinatore Fabrizio Floris – USR per il Veneto Verbalizzante.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
IL CODING.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 PROGETTO LES in Puglia: cornice normativa, stato.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso – doc. comandata USR Puglia

Avviato nell’ a.s. 2010/11, è un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, presenti negli altri sistemi scolastici europei. E’ capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, di fornire strumenti per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Il riordino della scuola superiore del 2010 ha semplificato i percorsi liceali e, dopo anni di sperimentazioni e di proposte, il LES ha introdotto finalmente una nuova possibilità di scelta per studenti e famiglie. A cura di Erminia Paradiso – doc. comandata USR Puglia

La realtà e la quotidianità richiedono ormai a tutti confidenza con le scienze economiche e sociali, oltre a una solida cultura umanistica e scientifica, propria dei licei. Senza queste conoscenze è minacciato in generale il diritto dei giovani alla cittadinanza, la possibilità per loro di diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nel loro tempo, capaci di comprendere le dinamiche socio-economiche sempre più complesse. A questa esigenza, a questa sfida ha risposto il nuovo Liceo Economico Sociale, detto “liceo della contemporaneità”, in quanto i saperi scientifici e umanistici si incontrano in un percorso formativo in grado di affrontare le sfide della contemporaneità. A cura di Erminia Paradiso – doc. comandata USR Puglia

E’ necessario, dunque, che il Liceo Economico Sociale cresca e si diffonda nella nostra regione, poiché siamo convinti che, unitamente alle competenze umanistiche, «fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali» (tratto da documento Fondazione ROSSELLI) e, pertanto, possa favorire l’acquisizione di competenze fondamentali per il cittadino di domani. A cura di Erminia Paradiso – doc. comandata USR Puglia

Per concludere le parole di Dario Di Vico, editorialista del Corriere della sera, che nelle pagine del quotidiano milanese, in merito al Progetto del MIUR “Investire nel valore e nell’identità del Liceo economico-sociale” ha dichiarato: “Penso che sia necessario adeguare l’ insegnamento nei licei allo spirito del tempo. Non è possibile che nella vita reale i ragazzi maneggino concetti come la globalizzazione,la moneta,il pil fino al famosissimo spread e poi tutto ciò non si rispecchi nei programmi scolastici. Il non adeguamento suona come una delegittimazione dell’ intero corso di studi che ai ragazzi più attenti apparirà come "separato" dalle dinamiche reali.” A cura di Erminia Paradiso – doc. comandata USR Puglia

Siamo pronti per lavorare insieme?