SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso – doc. comandata USR Puglia
Avviato nell’ a.s. 2010/11, è un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, presenti negli altri sistemi scolastici europei. E’ capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, di fornire strumenti per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Il riordino della scuola superiore del 2010 ha semplificato i percorsi liceali e, dopo anni di sperimentazioni e di proposte, il LES ha introdotto finalmente una nuova possibilità di scelta per studenti e famiglie. A cura di Erminia Paradiso – doc. comandata USR Puglia
La realtà e la quotidianità richiedono ormai a tutti confidenza con le scienze economiche e sociali, oltre a una solida cultura umanistica e scientifica, propria dei licei. Senza queste conoscenze è minacciato in generale il diritto dei giovani alla cittadinanza, la possibilità per loro di diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nel loro tempo, capaci di comprendere le dinamiche socio-economiche sempre più complesse. A questa esigenza, a questa sfida ha risposto il nuovo Liceo Economico Sociale, detto “liceo della contemporaneità”, in quanto i saperi scientifici e umanistici si incontrano in un percorso formativo in grado di affrontare le sfide della contemporaneità. A cura di Erminia Paradiso – doc. comandata USR Puglia
E’ necessario, dunque, che il Liceo Economico Sociale cresca e si diffonda nella nostra regione, poiché siamo convinti che, unitamente alle competenze umanistiche, «fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali» (tratto da documento Fondazione ROSSELLI) e, pertanto, possa favorire l’acquisizione di competenze fondamentali per il cittadino di domani. A cura di Erminia Paradiso – doc. comandata USR Puglia
Per concludere le parole di Dario Di Vico, editorialista del Corriere della sera, che nelle pagine del quotidiano milanese, in merito al Progetto del MIUR “Investire nel valore e nell’identità del Liceo economico-sociale” ha dichiarato: “Penso che sia necessario adeguare l’ insegnamento nei licei allo spirito del tempo. Non è possibile che nella vita reale i ragazzi maneggino concetti come la globalizzazione,la moneta,il pil fino al famosissimo spread e poi tutto ciò non si rispecchi nei programmi scolastici. Il non adeguamento suona come una delegittimazione dell’ intero corso di studi che ai ragazzi più attenti apparirà come "separato" dalle dinamiche reali.” A cura di Erminia Paradiso – doc. comandata USR Puglia
Siamo pronti per lavorare insieme?