MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Campagna dei giovani per i giovani contro il doping
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Università della Calabria
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Siamo una comunità che educa ?
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Istituto Cinque Giornate
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Sportello di ascolto C. I. C
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Noi cittadini del mondo
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

MA.VIE IL PROGETTO

MA.VIE IL PROGETTO

MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI MI AUTOREGOLO TEATRO - CINEMA

MA.VIE TEATRO – CINEMA Il Film SOLITUDINI

MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DELL’AFFERMAZIONE E DELLE COMPETENZE RELAZIONALI ESPRIMI TE STESSO TEATRO - CINEMA

MA.VIE TEATRO – CINEMA Il Film UN GIORNO QUALUNQUE

MA.VIE MODULO GIOVANI DIPENDENZA E LEGALITA’ ASS. LIBERA: INCONTRO CON TUTTE LE CLASSI DELLE DUE SCUOLE

MA.VIE MEDIA EDUCATION TOSSICODIPENDENZA SPORT E DOPING MUSICA CANTA TABAGISMO SHOPPING COMPULSIVO INTERNET GIOCO AZZARDO ALCOLISMO DIPENDENZA CIBO

MA.VIE ATTIVITA’ TRASVERSALI IL BLOG

MA.VIE ATTIVITA’ TRASVERSALI IL GIORNALINO

MA.VIE MODULO FAMIGLIA L’ALBERO GENEALOGICO

MA.VIE MODULO INSEGNANTI COMUNICHIAMO

MA.VIE CONVEGNO FINALE 01/12/2015 Si è tenuto presso i nostri locali della Scuola “Mario Nuccio”, la dirigente Mariella Parrinello ha invitato istituzioni, autorità e associazioni, il Prefetto Leopoldo Falco, l’Assessore alle politiche sociali Clara Ruggieri, la Preside dell’Istituto Comprensivo Garibaldi Francesca Pantaleo, e i rappresentanti dell’Associazione Libera, oltre a tanti docenti, esperti, operatori, e molti studenti e genitori partecipanti al progetto. Sono stati presentati i prodotti realizzati durante il progetto, i due bellissimi cortometraggi interpretati dai ragazzi, il Giornale Mavie e i cartelloni, il tutto è stato incentrato sul tema delle dipendenze da droghe, alcool e nuove dipendenze. “Il territorio di marsala, sul piano della condizione sociale, è molto frammentato. Vi sono realtà e contesti sociali legati al benessere economico e realtà che vivono in situazione di grande difficoltà economica, spesso al di sotto dei limiti della povertà. Oggi, tale problematicità, connessa con carenze storiche del sistema di sviluppo economico, è gravata dal disagio giovanile dovuto alla emergenza delle nuove dipendenze.

MA.VIE CONVEGNO FINALE 01/12/2015 L’Istituto Comprensivo Mario Nuccio, consapevole di essere l’unica agenzia formativa del suo contesto territoriale, ha attivato negli anni numerosi progetti e strategie di intervento per combattere il degrado sociale e l’emarginazione impegnandosi nella prevenzione della dispersione scolastica sia sul piano cognitivo che relazionale. Negli ultimi anni, con l’arrivo di internet e di nuove tecnologie, sul nostro territorio si sono diffuse anche nuove forme di dipendenza non legate all’assunzione di droghe legali, come alcol e tabacco, o illegali come sostanze stupefacenti; ma legate a comportamenti come il gioco d’azzardo e l’uso incontrollato di internet. Per tale motivo l’Istituto Mario Nuccio in rete con l’Istituto Garibaldi, ha progettato di intesa con gli Enti Partner quali: la Prefettura di Trapani, il Comune di Marsala, l’Associazione Libera, l’Associazione Amunì,, Radio Itaca e l’Associazione Comunico un’area di intervento al fine di formare le nuove generazioni attraverso la prevenzione delle nuove dipendenze.

MA.VIE CONVEGNO FINALE 01/12/2015 Il progetto “ Maviè”, autorizzato dalla Regione Sicilia, ha avuto inizio con una formazione universitaria per docenti, genitori ed Associazioni e si è articolato in interventi laboratori ed esperenziali fondati su metodologie e tecniche dell’area psicologica, multimediale ed espressione teatrale destinati ai giovani delle due scuole superiori di I° grado volti a far emergere nei ragazzi nuove consapevolezze e stili di vita innovativi rispetto ai modelli tradizionali. Il progetto prevedeva sia modalità di approccio tradizionale (analisi dei bisogni, ascolto attivo e confronto diretto) sia quelli più innovativi, puntando sui principi cardine della media educatione, permettendo così agli alunni di entrare in rete e lavorare insieme per condividere l’importanza della prevenzione delle condotte di dipendenza. Gli interventi rivolti alle famiglie e ai docenti avevano invece lo scopo di trasferire competenze e conoscenze idonee a riconoscere e contrastare comportamenti non corretti fra giovani e studenti ed a superare le difficoltà relazionali con i figli e con gli alunni.

MA.VIE CONVEGNO FINALE 01/12/2015 Il progetto aveva come obiettivo finale quello di rendere i soggetti coinvolti autonomi nel trarre le proprie conclusioni relative al problema delle dipendenze, attraverso la realizzazione pratica dei prodotti finali (giornalino e webspace). I ragazzi che hanno frequentato i laboratori, scritto il giornalino e creato il blog oggi sono impegnati, nella diffusione di quanto appreso a tutti i ragazzi dei due Istituti”. Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Parrinello

MA.VIE