Esercizi Dewey – 3 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono? Come si risolvono?
Advertisements

1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Scegli la lista “Dewey – navigazione sulle classi”
Analisi dei commenti dei docenti PNI 2012 Donata Foà SALERNO 2012 Salerno agosto 2012 Donata Foà
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Univ. Firenze - IUL–Italian University Line
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Una classificazione per Metalib di Carola Della Porta e Loredana Rollandi Seminario ITALE La ricerca al tempo di SFX e.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso letterario:
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
La prima prova nell’esame di stato
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
La tesina per l’esame di Stato
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Una ... cacciuccata matematica.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
CDD Classificazione Decimale Dewey
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Valutare la difficoltà dei problemi
SOLUZIONI CONTENENTI UNA BASE FORTE
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Esercizi Dewey – 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
Esercizi periodici Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.
La preparazione degli esercizi per soggetto - 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla.
La preparazione degli esercizi per soggetto – 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla.
La degooglizzazione Dalla ricerca alla scrittura:
Esercizi per soggetto – LCC 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La riprogrammazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.
ESSPER Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari.
Esercizi Dewey – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
Do.Gi. Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari.
La ricerca per soggetto – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Esercizi periodici Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
Ricerca per soggetto: SocIndex Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
La ricerca per soggetto – 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
La ricerca per soggetto: i rinvii Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
La ricerca per soggetto – 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Ricerca per soggetto: PsycInfo Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla.
Ricerca per soggetto: ERIC Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Ricerca per soggetto: ERIC Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Esercizi per soggetto – LCC 2 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Analisi di un problema matematico sconveniente. Classe V D A.s. 2009/2010 Discipline coinvolte: matematica, filosofia, storia dell’arte.
STUDIO DI UNA DISEQUAZIONE DI SECONDO GRADO
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercizi Dewey – 3 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari addetti alla formazione Roma, venerdì 27 novembre 2015

2 La costruzione della domanda: il numero di classificazione UN ESERCIZIO UTILE E’ LA RICERCA PER NUMERO DEWEY: SOLITAMENTE E’ SCONOSCIUTA, MA E’ IN GRADO DI RIVELARE SCENARI SCONOSCIUTI E INCONOSCIBILI SE NON PER IL SUO TRAMITE. L’ESERCIZIO ASSEGNATO AGLI STUDENTI INDIVIDUERA’ QUASI NECESSARIAMENTE UN LIBRO CHE APPARTERRA’ A UNA SPECIES DEL GENUS INDICATO COME OGGETTO DI RICERCA: E’ INEVITABILE NELLA LOGICA DELL’ESERCIZIO NON FACILMENTE RISOLVIBILE (OCCORRE INFATTI SOSTITUIRE A UN TERMINE UN NUMERO DI CLASSIFICAZIONE E QUESTO RICHIEDE CHE QUEL TERMINE NON COMPAIA). E.G., SE SI VUOLE FAR TROVARE UN LIBRO IL CUI SOGGETTO SIA IL DIRITTO NELLA LETTERATURA, IL TERMINE «LETTERATURA» NON DEVE COMPARIRE NELLA SCHEDA BIBLIOGRAFICA NEANCHE COME AW: «LETTERATURA» SARA’ SOSTITUITO DAL CDD 8* E QUINDI SARA’ NECESSARIO CHE IL LIBRO DA TROVARE SIA RELATIVO A UN GENERE LETTERARIO (E.G., POESIA) O A UNO SPECIFICO AUTORE. MA L’IMPORTANZA DELLA RICERCA (E DELLA SUA STRUTTURA) RIMANE INALTERATA: LO STUDENTE, CONOSCENDO LA RICERCA PER DEWEY, TROVERA’ OPERE ALTRIMENTI INTROVABILI. SI PUO’ PARTIRE DA QUALSIASI SPUNTO: E.G., LE SOCIETA’ SEGRETE

3 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

4

5

6 Monografia il cui soggetto siano le società segrete in Cina, pubblicata nel 1975.

7 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

8

9

10 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

11 La costruzione della domanda: il numero di classificazione Se l’argomento della ricerca fosse «I rapporti tra religione e politica», facendo una ricerca solo con soggetti si dovrebbero usare tutti i soggetti in qualche modo correlati con la religione, cioè tutti i soggetti in qualche modo attinenti alla religione: e ciò è impossibile.

12 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

13 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

14 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

15 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

16 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

17 La costruzione della domanda: il numero di classificazione Nella scheda precedente non c’è alcun riferimento testuale alla religione, ma l’argomento è indubbiamente quello dei rapporti tra politica e religione.

18 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

19 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

20 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

21 La costruzione della domanda: il numero di classificazione

22 La costruzione della domanda: il numero di classificazione Nella scheda precedente non c’è alcun riferimento testuale alla politica, ma l’argomento è indubbiamente quello dei rapporti tra politica e religione.