MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Sintesi del percorso della mostra a cura dei docenti di Storia dell’Arte del Venturi I TESORI DELL’ABBAZIA BENEDETTINA DI SAN PIETRO: oggetti d’arte ritrovati.
Architettura Scultura & Pittura
LA CUBA.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
Dal progetto della prof. Francesca Giani
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Borromini.
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
L’arte gotica L’arte gotica è nata intorno alla metà del XII secolo, proseguì fino al XIV, ed ebbe origine in una regione attorno a Parigi chiamata Ile-de-France.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
PROGETTO FAI.
Architettura & Scultura greca.
Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli
La Magna Grecia.
Cappelle Medicee.
Basilica di San Vincenzo
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Castel del Monte.
La basilica di Santa Croce
Basilica di San Marco. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due chiese precedenti leggenda di Buono da Malamacco e Rustico da Torcello.
La Storia La chiesa si colloca su quelle che erano la strada Pia e la strada Felice, l’attuale Via del Quirinale parallela all’asse trasversale della chiesa.
Le tracce del passato a Cartoceto
ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA).
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Torre eiffel♥.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Sacro monte di Belmonte
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Viaggio di istruzione a
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
ARTE ROMANICA.
Benedetto Antelami La prima firma tra Romanico e Gotico.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
VI cappella L’orazione di Gesù nell’orto degli ulivi «Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsemani, e disse ai discepoli: "Sedetevi qui,
Le chiese di Oristano.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Le chiese più famose in Italia.. Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
Viaggio nell’Arte Romana
L’arte romanica La Storia 1
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO

LA CHIESA DI SAN FRANCESCO, SI TROVA IN VIA S. ANTONIO, E’ OFFICIATA DAI FRATI CONVENTUALI CHE VIVONO NEL CONVENTO

I FRANCESCANI: SI STABILIRONO A ORISTANO NEL 1253 E FONDARONO LA CHIESA E IL CONVENTO. DAI POCHI RESTI RITROVATI SI SA CHE LA CHIESA ERA IN STILE GOTICO. Lo stile GOTICO: Nasce e si diffonde dalla Francia. Caratteristica di questo stile è il “linearismo”, cioè le opere sono impostate sulle linee, “slanciate” verso l’alto. Con l’architettura gotica scompaiono i muri con grandi spessori, perchè, il peso della struttura non grava più sulle pareti ma sui PILASTRI insieme ad altre strutture che vengono messe all’esterno dell’edificio. Nacquero le pareti “luce” realizzate con vetrate. Caratteristica dell’architettura gotica è che, avendo eliminato le pareti in muratura gli edifici, si sviluppano in altezza, raggiungendo altezze incredibili.

Nel 19° secolo Il convento e la chiesa erano in stato di decadenza L’arcivescovo di Oristano Giovanni Maria Bua, decise di ricostruirlo. Antonio Cano, frate architetto sassarese realizza il progetto e, nel 1836 venne poggiata e benedetta la prima pietra. Purtroppo l’8 settembre 1838, quando la cupola ellitica era in fase di costruzione, l’opera crollò. Fu la volta di GAETANO CIMA, che elaborò un nuovo progetto portando a termine la costruzione che venne riaperta al culto nel 1847

La facciata, a 3 PORTALI è preceduta da un PRONAO (parte anteriore dell’edificio) Formato da 2 PILASTRI e 4 COLONNE che reggono il TIMPANO. Sopra, vi è la CUPOLA SEMISFERICA, con una LANTERNA OTTAGONALE PORTALE PILASTRO COLONNA TIMPANO CUPOLA SEMISFERICA LANTERNA

L’INTERNO della chiesa ha una PIANTA centrale con 2 CAPPELLE per lato. La CUPOLA è decorata a cassettoni ed è sorretta da pilastri e semipilastri con capitelli IONICI CAPITELLO IONICO Forma a SPIRALE o a corna di ariete Sostiene l’architrave

CUPOLA Decorazione a cassettoni

La prima CAPPELLA a SINISTRA ospita IL CRISTO DI NICODEMO, una scultura lignea di scuola spagnola risalente al 14° secolo. La scultura mostra Gesù agonizzante sulla croce. Viene venerato il 14 SETTEMBRE per la sagra e la fiera in occasione dell’esaltazione della croce. Può essere datata alla prima metà del 1300, forse proviene dalla Toscana Nella sacrestia si conservano opere come un pannello su cui è raffigurato San Francesco mentre riceve le stigmate e la statua marmorea che raffigura forse SAN BASILIO MAGNO.

IL CONVENTO, adiacente alla chiesa è citato nel testamento del giudice d’ARBOREA UGONE. L’edificio fu testimone di vari avvenimenti della vita politica e religiosa del giudicato di Arborea.

Nel REFETTORIO dei frati si riunivano le massime autorità del regno. In tali occasioni venne stipulato il TRATTATO DI PACE, firmato nel 1388, tra ELEONORA e il Re CATALANO-ARAGONESE GIOVANNI I. DOPO Quasi 6 secoli il convento scomparve quasi interamente, il 22 maggio 1855 parte degli arredi e del convento furono presi dal demanio. Nel 1866 fu occupato dal DISTRETTO MILITARE e l’orto dato in concessione ai religiosi, che continuarono a gestire la chiesa. Nel gennaio 1875 i francescani riscattarono la piccola infermeria e vi si stabilirono.