1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

Disciplina dell’arbitrato in Italia
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Processo cautelare e principio della corrispondenza fra chiesto e pronunciato Da molto tempo la dottrina, addirittura anteriormente alla riforma del CPC,
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Caso giurisprudenziale sull’azienda 5
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
Bloc ed oggetto del giudizio i casi belga e svizzero.
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.

1 LA CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Strumenti di A.D.R. al servizio delle imprese e dei professionisti.
di risoluzione alternativa
Larbitrato di diritto e larbitrato di equità Terza giornata - 29 aprile 2009 Gianandrea Giancotti.
L’arbitrato irrituale L’arbitrato societario
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Le fonti delle autonomie
Le procedure della Camera Arbitrale del Piemonte zArbitrato ordinario zArbitrato rapido zConciliazione.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo
CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Dipartimento Mercato del Lavoro Riunione Seminariale Certificazione, Conciliazione, Arbitrato: dal Collegato Lavoro allAccordo Interconfederale e ai Contratti.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Le fonti delle autonomie
Custodia e ordine di liberazione nelle vendite fallimentari
L’amministrazione della giustizia
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
Le Start-up Innovative
Seminario di formazione specialistica L’ARBITRATO OGGI NELLE COMMITTENZE PUBBLICHE E PRIVATE 10 marzo 2016 ore Ancona, Loggia dei Mercanti, Via della.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
L’arbitrato societario
Animali e Codice Civile Reggio Emilia 11 marzo 2016 Avv. Alberto Maffei.
La convenzione di arbitrato lezione del 29 marzo 2016 nel corso di Diritto dell’arbitrato Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Bari.
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE AIAF “MILENA PINI” La Soluzione delle Controversie ed i Provvedimenti in caso di Inadempienze e Violazioni- Art. 709 ter - Giulia.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Pluralità di parti - vicende anomale del procedimento arbitrale lezione del 26 aprile 2016 nel corso di Diritto dell’Arbitrato - Dipartimento di Giurisprudenza.
Arbitrato rituale ed irrituale
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo.

Arbitrato societario ARGOMENTI Delimitazione e fonti Le clausole compromissorie statutarie Il limite dei diritti indisponibili La tutela cautelare 2

Arbitrato societario DELIMITAZIONE E FONTI ARBITRATO SPECIALE, per società di medie e piccole dimensioni (escluso il ricorso a capitale di rischio) INTRODOTTO DAL D.TO L.VO n. 5/2003, agli articoli 34, 35 e 36 PROBLEMI DI COORDINAMENTO COL SUCCESSIVO D.TO L.VO 40/2006 (ARBITRATO DI DIRITTO COMUNE) 3

Arbitrato societario LE CLAUSOLE COMPROMISSORIE (I) Conferiscono, a pena di nullità, il potere di nomina degli arbitri a soggetto estraneo alla società (art. 34.2) Possono sopravvivere clausole che fanno riferimento all’arbitrato di diritto comune (c.d. “doppio binario”)? No! Cassazione 24867/2010 e successive conformi ( Cass.n / 2011; Cass. n /2011) 4

Arbitrato societario 5 LE CLAUSOLE COMPROMISSORIE (II) E’ possibile “salvare” una clausola come quella sottostante? “Tutte le controversie che dovessero insorgere tra i soci, o fra i soci e la società, saranno devolute ad un arbitro amichevole compositore scelto di comune accordo tra le parti, o, in caso di disaccordo, dal Presidente del Tribunale di Bergamo ad istanza della parte più diligente; l’arbitro giudicherà secondo equità senza formalità di procedura e con giudizio inappellabile, disponendo delle spese di giudizio”

Arbitrato societario IL LIMITE DEI DIRITTI INDISPONIBILI E’ comune a tutte le forme di arbitrato Muta con l’evolvere della cultura giuridica e tende a restringersi Giurisprudenza contrastante in tema di impugnazione di delibere riguardanti l’approvazione del bilancio (contra: Cassazione, n del 2015; Trib. Napoli, 11 Dicembre 2014; pro: Tribunale di Milano, Sez. impresa, 23 Luglio 2013; Tribunale di Milano, 4 Ottobre 2012) 6

Arbitrato societario LA TUTELA CAUTELARE Prevista dall’art D.to L.vo 5/2003 per le delibere Unica eccezione al principio posto dall’art. 818 c.p.c. La sentenza del Tribunale Napoli in data stabilisce che, sino alla costituzione del tribunale arbitrale, è competente per i provvedimenti cautelari il giudice togato 7

Differenze con il procedimento arbitrale di diritto comune ARBITRATO SOCIETARIO Nomina arbitri  Eterodeterminazione Pubblicità della domanda  La domanda è depositata presso il registro delle imprese ed è accessibile ai soci Intervento dei terzi  sempre ammesso se relativo a soggetti legati al procedimento (soci/terzi) Intervento coatto  sempre ammesso nei confronti dei soci per cause connesse Tutela cautelare  possibilità di disporre la sospensione della delibera Lodo  sempre impugnabile anche per violazione di diritto (se ha conosciuto questioni non compromettibili – deciso su validità delibere) 8 ARBITRATO DI DIRITTO COMUNE Nomina arbitri  Libertà delle parti Riservatezza della domanda Intervento dei terzi  solo con l’accordo delle parti e dell’arbitro Intervento coatto  solo con accordo del terzo, delle parti e dell’arbitro Tutela cautelare  non concessa agli arbitri Lodo  impugnabile solo ai sensi dell’art. 827 e segg. c.p.c.

Arbitrato societario GRAZIE PER L’ATTENZIONE! ASSOCIAZIONE ARBITRANDO: Tel Fax Sitowww.arbitrando.euwww.arbitrando.eu 9