P IANO TRIENNALE DELL ’ OFFERTA FORMATIVA La memoria è un progetto per il futuro (Italo Calvino)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Advertisements

i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
E dopo le scuole medie …?.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
Istituto Cinque Giornate
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

P IANO TRIENNALE DELL ’ OFFERTA FORMATIVA La memoria è un progetto per il futuro (Italo Calvino)

COSA OFFRIAMO ? Perno centrale dell’offerta formativa è Il dialogo del passato con il futuro attraverso lo studio dei linguaggi. linguaggio antico (latino e greco) linguaggio moderno (inglese, francese, tedesco, spagnolo) linguaggio scientifico linguaggio storico - filosofico linguaggio artistico : storia dell’arte attività facoltative: teatro, cinema, musica, canto corale…

L ICEO CLASSICO G. D. ROMAGNOSI Il Liceo Classico è finalizzato a costruire e sviluppare una formazione culturale globale, fondata sullo studio ed approfondimento delle discipline umanistiche integrate con le aree del sapere scientifico, linguistico ed artistico; consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà; o ff re un metodo di lavoro ed una preparazione adeguati per la prosecuzione degli studi universitari presso qualsiasi facoltà. Su questo sfondo, il LICEO ROMAGNOSI si inserisce con l’attenzione particolare allo studio dei diversi linguaggi che consentono la comprensione del nostro tempo.

OBIETTIVI G RAZIE AL METODO RIGOROSO IMPOSTO DALLO STUDIO DELLE LINGUE CLASSICHE SI POSSONO ACQUISIRE Capacità di orientamento Agilità mentale Flessibilità Creatività

P ERCHÉ STUDIARE LATINO E GRECO Studiare latino e greco ti aiuterà ad imparare a scrivere bene e quindi a pensare. Conoscerai le origini della lingua italiana e questo ti permetterà di usare l ’italiano in maniera consapevole e ricca. Tradurre testi ti fornirà capacità di argomentazione (ossia di sostegno di una tesi o di un’ idea), di interpretazione dei testi e soprattutto ti allenerà a trovare soluzioni a problemi. Una traduzione è come un enigma da risolvere: essere allenati a farlo ti sarà utile qualsiasi lavoro farai da grande!

Leggere Riconoscere elementi Classificare Collegare Organizzare Rispettare ordine e gerarchia Flessibilità Intuire Precisione Mettersi alla prova Gestire il tempo Comprendere un messaggio Controllare l’ansia Autonomia Tradurre, adeguandosi allo stile dell’autore

L A CULTURA UMANISTICA SI CONIUGA CON QUELLA SCIENTIFICA E SCOPRIRAI MOLTI PIÙ PUNTI DI CONTATTO DI QUELLI CHE CREDEVI Non è vero che studiare il passato ti renderà « fuori moda» o « antico » anzi avverrà il CONTRARIO: avrai degli strumenti in più per CAPIRE IL PRESENTE. e ……

… DOPO IL LICEO CLASSICO ? Potrai iscriverti a qualsiasi facoltà universitaria anche SCIENTIFICA, perché avrai acquisito un METODO DI STUDIO, una visione e un’apertura alla conoscenza che ti permetterà di studiare QUALSIASI COSA

OFFERTA FORMATIVA POTENZIATA A NNO S COLASTICO 2016/17 Percorso Cicerone Percorso Archimede Percorso Erasmo

Percorso Cicerone Materie I Anno 4^ ginnasio II Anno 5^ ginnasio III Anno 1^ liceo IV Anno 2^ Liceo V Anno 3^ Liceo Italiano Latino Greco Storia e Geografia Filosofia 333 Scienze Matematica Fisica 222 Inglese Arte Scienze Motorie Religione Laboratorio Lettere Ctd Totale PERCORSO CICERONE Offre un potenziamento delle aree umanistica e artistica, inserendo nel piano di studi moduli di materie letterarie (italiano, latino e greco) e Storia dell'arte (nel biennio) proposti con una didattica laboratoriale. Il percorso si completa con la frequenza di Corsi Tematico-Disciplinari (CTD) che consentono, tra l'altro, di acquisire competenze utili per l'accesso a corsi universitari anche con lo studio di discipline non presenti nel curricolo tradizionale del Liceo Classico (ad esempio nei ampi dell'economia e del diritto ).

Percorso Archimede Materie I Anno 4^ ginnasio II Anno 5^ ginnasio III Anno 1^ liceo IV Anno 2^ liceo V Anno 3^ liceo Italiano Latino Greco Storia e Geografia Filosofia 333 Scienze Matematica Fisica 222 Inglese Arte 222 Scienze Motorie Religione Potenziamento Scientifico Ctd Totale PERCORSO ARCHIMEDE È volto all’approfondimento del legame tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazione tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso attività laboratoriali e Corsi Tematico-Disciplinari

Percorso Erasmo Materie I Anno 4^ ginnasio II Anno 5^ ginnasio III Anno 1^ liceo IV Anno 2^ liceo V Anno 3^ liceo Italiano Latino Greco Storia e Geografia Filosofia 333 Scienze Matematica Fisica 222 Inglese Arte 222 Scienze Motorie Religione Seconda Lingua Straniera Totale PERCORSO ERASMO Il percorso “Erasmo”, grazie all’inserimento di tre moduli settimanali di seconda lingua straniera, aiuta ad acquisire competenze che permettano di entrare a pieno titolo all’università e nel mondo del lavoro, anche nei paesi dell’Unione Europea. “Erasmo” coniuga cultura classica e contemporaneità e rafforza reciprocamente la motivazione per lo studio delle lingue classiche e moderne. Il latino e il greco facilitano l’apprendimento degli aspetti sintattici e semantici delle lingue moderne, le quali forniscono, a loro volta, una più concreta motivazione allo studio di quelle classiche. La didattica delle lingue straniere si avvale anche di attività di laboratorio teatrale in lingua, esperienza positivamente consolidata nel nostro liceo da oltre 15 anni. Le classi “Erasmo” hanno inoltre la possibilità di partecipare alle seguenti iniziative: “la classe viaggiante”: un mini- stage linguistico di una settimana in una città straniera; scambi e gemellaggi; esami per la certificazione del livello linguistico acquisito.

Le ore di lezione sono moduli da 55 minuti 30 moduli = 27 ore settimanali, 34 moduli = 31 ore settimanali al sabato le lezioni terminano, di norma, entro le 12,30 ORARIO DELLE LEZIONI 1^ ora7,55 - 8,50 2^ ora8,50 - 9,45 3^ ora9, ,35 Intervallo10, ,45 4^ ora10, ,35 5^ ora11, ,30 6^ ora12, ,25

ATTIVITA’ INTEGRATIVE POMERIDIANE FACOLTATIVE E GRATUITE Le attività integrative hanno l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nel pomeriggio, a completamento delle attività curricolari mattutine.  Sportelli permanenti  Corsi di recupero  Punto d’ascolto ( consulenza psicologica )  Gruppo sportivo  Coro  Laboratori di attività teatrali e musicali  Redazione del Giornalino scolastico  Corso Corda  Preparazione ai test d’ingresso alle facoltà universitarie  Dibattiti su temi di attualità  Tutoraggio studenti  Cineforum

CORSI TEMATICI DISCIPLINARI Gli studenti personalizzano il proprio percorso scolastico con attività aggiuntive al mattino, in gruppi aperti: cinese videoarte matematica e filosofia scacchi linguaggio cinematografico, educazione alla salute e tanto altro…. CTD

PROGETTI Scambi interculturali e linguistici con Istituti stranieri (Germania, Svezia, Francia, Bosnia e Spagna) Partecipazioni a concorsi e competizioni (Certamen, olimpiadi d’italiano, giochi di Archimede, coppa Galuois, rally matematico transalpino ecc…) Certificazioni linguistiche Alternanza scuola-lavoro

LABORATORIO TEATRALE  SCUOLA IN SCENA  TEATRO IN LINGUA

L ABORATORIO TEATRALE  RILETTURA E ALLESTIMENTO DI TESTI CLASSICI E MODERNI  PARTECIPAZIONE A FESTIVAL TEATRALI SCOLASTICI  PREPARAZIONE ALLA VISIONE DI SPETTACOLI TEATRALI  CORO DEL ROMAGNOSI

Laboratori teatrali alcuni titoli… Dal 1994 …. Prometeo, Ecclesiazuse, Medea, Uccelli, Baccanti, Nausicaa, Elena, Amore e Psiche, Antigone, Ifigenia in Aulide, Lisistrata, Mostellaria, Sogno di una notte di mezza estate, Minotauro, Menechmi, Ione, La vita è un sogno, La storia vera, Cantico dei Cantici, Aspettando Godot, Faustinha, Antigone, Le troiane, La giostra di Ulisse, Antologia Emiliana, Hotel Hurlyburly, La chiave d’oro, Master Y Margarita, Lisistrata, Gli eredi del Parmigianino, Una serata a Colono, Medea. Che cosa devo fare?, La settima porta, Tanto rumore per cosa? Per nulla, Quel pasticciaccio di Aulide, L’onore dell’onore …….

SCUOLA IN SCENA

TEATRO ANCHE IN LINGUA alcuni titoli…. Le voyage infini, Les feuilles mortes, Pique-nique en campagn, Le petit prince, La cité sans sommeil, Hamlet, Tout le monde ment, The taming of the shrew, Esercizi di stile, Alice in Wonderland, Aspettando Godot, Hamlet, Knok, De la musique avant toute chose, Second star to the right, Legends or Leg Ends, R & J, The importance of being Earnest, Les Chaises, Le Guichet, The Canterbury Tales, The fallen angel, …..

LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO  CINEFORUM

Scambio con GISLAVED (Svezia) dal 2001 Scambio con WORMS Germania Scambio con BONN Germania Scambio con Sarajevo Bosnia Progetto Comenius - Socrates Polonia Progetto Comenius - Socrates Repubblica Ceca Scambio con La Coruna Spagna Ministage Classe Viaggiante Cannes- Francia Ministage Classe Viaggiante Nizza - Francia