AKIRA Associazione Promozione Sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Progetto continuità scuola media - scuola superiore
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Allievi - Servizio di Prevenzione
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
attività di matematica...dal vivo!
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Università della Calabria
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
INFANZIA S. TERESA.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Progetto Scuola “C0RPO - MOVIMENTO - SPORT” Valorizzazione dell’azione formativa, fisica e sportiva nel processo evolutivo dei giovani.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
quale studio, quale metodo?
MONITORAGGIO POF
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Le restituzioni in percentuale:
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Il piano ISS Troubleshooting … Ovvero Superare le difficoltà
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Prof. Marcello Strizzi - dott.ssa M.Grazia Tomaciello GRUPPO TECNICO PROVINCIALE SEMINARIO PROVINCIALE “SCUOLA e SALUTE” Fossano – 1 Aprile 2011.
ALUNNI CON DISABILITA’
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
PROGETTO “CI SONO ANCH’IO”. CI SONO ANCH’IO responsabile ________________________ team ______________________________ durata _____________________________.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento –
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Transcript della presentazione:

AKIRA Associazione Promozione Sociale Qualità d’Aula Laboratorio Yoga a Scuola

LABORATORIO YOGA A SCUOLA Numerose ricerche scientifiche riconoscono il valore formativo dello YOGA, tanto che il Ministero della Pubblica Istruzione ha firmato nel lontano 1997 il Protocollo d’Intesa con la Confederazione Nazionale Yoga per promuovere e sostenere nelle scuole la diffusione di tale disciplina.

LABORATORIO YOGA A SCUOLA Attraverso il lavoro con le posizioni e l’ascolto del proprio respiro si promuove il miglioramento di: - capacità di concentrazione capacità di apprendimento tempi di attenzione, in particolare di attenzione selettiva e prolungata su un compito sfera comportamentale, con una maggiore adesione alle regole e consapevolezza e controllo del proprio corpo da parte degli alunni.

LABORATORIO YOGA A SCUOLA Durante il laboratorio, la pratica Yoga sara’ vissuta dai bambini come un gioco personale e creativo. L’intervento sarà adeguato all’età ed alle caratteristiche dei bambini in modo da fornire loro strumenti semplici per poter sviluppare una crescita globale il più serena possibile.

LABORATORIO YOGA A SCUOLA Destinatari Tutte le classi della scuola primaria destinataria dell’Intervento Tempi di realizzazione: 2 incontri mensili di un’ora e mezza per classe Il giorno e l’ora del laboratorio sarà concordata con l’Istituto per conciliare le esigenze scolastiche con quelle dei professionisti impegnati.

LABORATORIO YOGA A SCUOLA Il laboratorio si svolgerà nei locali, idonei alla stessa pratica, messi a disposizione dalla scuola.

LABORATORIO YOGA A SCUOLA E’ previsto un monitoraggio dell’attività ed una verifica finale sul lavoro svolto, in modo da permettere all’equipe di lavoro di validare un intervento, al momento sperimentale sul territorio, in termini di efficacia ed efficienza e verificarne i risultati raggiunti.