LE SOSTANZE
pure sono si dividono in se unite tra loro formano elementi composti i miscugli sono che possono essere sono formati da atomi uguali sono formati da atomi diversi acqua distillata rame sale da cucina Omogenei o soluzioni eterogenei si rappresentano con formule chimiche
MISCUGLIO OMOGENEO SOLUTO SOLVENTE è formato SOLUTO è sciolto dal solvente ed è contenuto in quantità minore SOLVENTE scioglie il soluto ed è contenuto in quantità maggiore
I suoi componenti non sono più distinguibili tra loro; In una soluzione: I suoi componenti non sono più distinguibili tra loro; Le sue proprietà e la sua composizione sono uguali in tutti i suoi punti; Le proprietà dei singoli componenti si conservano. Il sale si dissolve in acqua formando un miscuglio omogeneo, o soluzione. L’acqua, il componente più abbondante, è il solvente, mentre il sale è il soluto. La forza di coesione che tiene unite le particelle di sale è spezzata dalle molecole dell’acqua, che si mescolano a quelle del sale.
le sostanze che li compongono sono ancora ben visibili e MISCUGLI ETEROGENEI I miscugli eterogenei sono mescolanze di sostanze differenti che risultano ancora riconoscibili e distinguibili tra di loro. Le sue proprietà sono: le sostanze che li compongono sono ancora ben visibili e riconoscibili; le proprietà di un miscuglio eterogeneo non sono uguali in tutte le sue parti; le proprietà delle singole sostanze componenti si conservano.
Miscuglio eterogeneo tra un liquido e un solido - L’acqua e la segatura; - l’acqua e la sabbia; - l’acqua e le foglie da tè.
Miscuglio eterogeneo tra un liquido e un gas - La nebbia; - la panna montata; - la schiuma da barba.
Miscuglio eterogeneo tra due liquidi (emulsione) -
Miscuglio eterogeneo tra UN SOLIDO E UN GAS - Il fumo
anze SOSTANZE . COMPOSTI ELEMENTI SEMPLICI formate da atomi di uno stesso tipo COMPOSTI Formate da atomi di elementi diversi ELEMENTI Esempi: idrogeno ossigeno carbonio ferro COMPOSTI Esempi: acqua sale zucchero diossido di carbonio
ELEMENTO L’oro è un elemento perché è formato dall’unione di atomi uguali tra loro, che non si possono scomporre in sostanze diverse.
COMPOSTO L’acqua è un composto perché è formato da atomi di due o più elementi differenti, uniti tra loro secondo ben precisi rapporti, che si può scomporre in sostanze semplici.
La concentrazione La concentrazione è la quantità di soluto disciolta in 100 cm3 di soluzione e si può esprimere in percentuale.
La solubilità E’ la quantità massima di soluto che può essere dissolta in un certo solvente. Essa dipende dalla temperatura.
Soluzione satura Si dice satura una soluzione che contiene la massima quantità, ossia una quantità equivalente al suo valore di solubilità.