LE SOSTANZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
SOLUZIONI.
Le soluzioni 1 1.
L’Atomo e le Molecole.
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE
Solubilità e proprietà colligative
I MISCUGLI.
Miscele e composti Composto Miscela
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Miscugli e soluzioni.
L'Acqua come....
DI QUESTA PRESENTAZIONE
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
Soluzioni Un po’ di chimica …
Chimica È la Scienza che studia la composizione, la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia Materia Definizione generale E’ tutto ciò.
Classificazione chimica e fisica:
L’acqua e l’idrosfera.
Chimica è la scienza che descrive la materia che ci circonda e le trasformazioni che essa subisce.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
La materia e le sue caratteristiche
LA COSTITUZIONE DELLA MATERIA
Copertina 1.
SOLUZIONI.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
Unità didattica: Le soluzioni
La materia e le sue caratteristiche
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
I sistemi a più componenti
LE SOLUZIONI ARCOLIN MARCO ROSTELLATO ALBERTO GIADA NICOLA.
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
La materia e le sue caratteristiche
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
I MISCUGLI.
SOLUZIONI.
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Stato liquido Un liquido e’ caratterizzato da una struttura dinamica, continuamente soggetta a modifiche. I liquidi sono quindi caratterizzati da un ordine.
Sistemi omogenei ed eterogenei
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
LA MATERIA.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Le trasformazioni fisiche della materia
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore
Miscele & Miscugli DI GIULIA BIANCHI.
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
MISCUGLI ETEROGENEI E OMOGENEI Eterogenei Eterogenei – Sono quei miscugli che presentano una composizione chimica variabile da punto a punto e presentano.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
OMOGENEI ED ETEROGENEI
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1. Le soluzioniLe soluzioni 2. Solubilità e temperaturaSolubilità e temperatura 3. Dipendenza.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Le miscele omogenee.
Laboratorio di scienze riassunto. Dai miscuglio alle sostanze Sostanza pura : o Possiede proprietà specifiche; possiede una formula chimica che indica.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Transcript della presentazione:

LE SOSTANZE

pure sono si dividono in se unite tra loro formano elementi composti i miscugli sono che possono essere sono formati da atomi uguali sono formati da atomi diversi acqua distillata rame sale da cucina Omogenei o soluzioni eterogenei si rappresentano con formule chimiche

MISCUGLIO OMOGENEO SOLUTO SOLVENTE è formato SOLUTO è sciolto dal solvente ed è contenuto in quantità minore SOLVENTE scioglie il soluto ed è contenuto in quantità maggiore

I suoi componenti non sono più distinguibili tra loro; In una soluzione: I suoi componenti non sono più distinguibili tra loro; Le sue proprietà e la sua composizione sono uguali in tutti i suoi punti; Le proprietà dei singoli componenti si conservano. Il sale si dissolve in acqua formando un miscuglio omogeneo, o soluzione. L’acqua, il componente più abbondante, è il solvente, mentre il sale è il soluto. La forza di coesione che tiene unite le particelle di sale è spezzata dalle molecole dell’acqua, che si mescolano a quelle del sale.

le sostanze che li compongono sono ancora ben visibili e MISCUGLI ETEROGENEI I miscugli eterogenei sono mescolanze di sostanze differenti che risultano ancora riconoscibili e distinguibili tra di loro. Le sue proprietà sono: le sostanze che li compongono sono ancora ben visibili e riconoscibili; le proprietà di un miscuglio eterogeneo non sono uguali in tutte le sue parti; le proprietà delle singole sostanze componenti si conservano.

Miscuglio eterogeneo tra un liquido e un solido - L’acqua e la segatura; - l’acqua e la sabbia; - l’acqua e le foglie da tè.

Miscuglio eterogeneo tra un liquido e un gas - La nebbia; - la panna montata; - la schiuma da barba.

Miscuglio eterogeneo tra due liquidi (emulsione) -

Miscuglio eterogeneo tra UN SOLIDO E UN GAS - Il fumo

anze SOSTANZE . COMPOSTI ELEMENTI SEMPLICI formate da atomi di uno stesso tipo COMPOSTI Formate da atomi di elementi diversi ELEMENTI Esempi: idrogeno ossigeno carbonio ferro COMPOSTI Esempi: acqua sale zucchero diossido di carbonio

ELEMENTO L’oro è un elemento perché è formato dall’unione di atomi uguali tra loro, che non si possono scomporre in sostanze diverse.

COMPOSTO L’acqua è un composto perché è formato da atomi di due o più elementi differenti, uniti tra loro secondo ben precisi rapporti, che si può scomporre in sostanze semplici.

La concentrazione La concentrazione è la quantità di soluto disciolta in 100 cm3 di soluzione e si può esprimere in percentuale.

La solubilità E’ la quantità massima di soluto che può essere dissolta in un certo solvente. Essa dipende dalla temperatura.

Soluzione satura Si dice satura una soluzione che contiene la massima quantità, ossia una quantità equivalente al suo valore di solubilità.