L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
Advertisements

Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Caratteristiche del lavoro sociale
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
UOMO E TECNOLOGIA.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Comunicazione in rete.
La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Data mining for e-commerce sites
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ENTI LOCALI E LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI DALLA CONFLITTUALITÀ ALLE OPPORTUNITÀ Giampaolo Peccolo Direttore Master.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Psicologia della comunicazione organizzativa
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Tecniche quantitative Tecniche qualitative Dati primari Questionario Interviste, osservazioni Dati secondari Banche datiDocumenti Le Fonti della conoscenza.
Corso di Marketing LE RICERCHE DI MERCATO Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” a.a (Dott.ssa Elisabetta Savelli)
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
Il ruolo della Comunità:
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Innovazione e imprenditorialità
COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Transcript della presentazione:

L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni

Competenze e metodologie sviluppate Individuazione e analisi di modelli mentali (rappresentazioni sociali) nello studio dell’accettabilità sociale degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili Analisi della comunicazione mediata dal computer (CMC) in riferimento alla costruzione delle identità sociali Utilizzo di metodi qualitativi di ricerca sociale interdisciplinare e transdisciplinare (interviste in profondità, focus group, questionari progettati ad hoc)

Competenze e metodologie sviluppate La ricerca permette di individuare e descrivere quali sono i punti di ancoraggio, motivazionali e linguistici, dell’accettazione o del rifiuto di qualsiasi oggetto d’atteggiamento. Per esempio: in riferimento agli impianti di energia rinnovabile, i cittadini hanno sviluppato diversi livelli di accettazione o rifiuto nei confronti degli impianti per la produzione di energia in relazione a:  Impatto visivo – qualità dei luoghi/identità e attaccamento ai luoghi  Interesse privato e pubblico (impatto economico-sociale sul proprio territorio)  Impatti percepiti sulla salute e la qualità e salvaguardia ambientale

Competenze e metodologie sviluppate L’analisi dell’accettabilità sociale: modelli mentali e vocabolari che caratterizzano i diversi gruppi sociali e che spiegano i comportamenti Caratteristiche della comunicazione nei media e nella CMC rispetto all’identità sociale e al benessere Modelli comunicativi e di lavoro inter- e trans- disciplinari (Psicologia sociale, Economia, Sociologia, Architettura, Istituzioni) replicabili in reti comunicative di soggetti con diversa formazione professionale

Studi specifici sull’accettabilità sociale di oggetti/attività/interventi in relazioni ad ambienti specifici Costruzione di reti di comunicazione tra soggetti con diversa professionalità e appartenenza organizzativa (Istituzioni pubbliche, Imprese) Pianificazione di processi comunicativi per il marketing sociale che, oggi, sono molto simili nel pubblico e nel privato in relazione ai nuovi profili d’identità sociale dei lavoratori e degli utenti e alla disponibilità dei nuovi mezzi di comunicazione Competenze e metodologie sviluppate: possibili applicazioni

Competenze e metodologie sviluppate: sviluppi futuri attesi Le conoscenze e competenze metodologiche acquisite si ritiene possano essere implementate nel campo della comunicazione istituzionale e nel marketing aziendale studiando specifici modelli PRAGMATICO PERFORMATIVI da realizzarsi in ambienti a tecnologia avanzata e in grado di mettere a sistema : La comunicazione Interna: benessere e sviluppo organizzativo La comunicazione Esterna: allineamento organizzazione/istituzione-ambiente, marketing sociale La comunicazione di raccordo: accoglienza, contratto e orientamento dell’utente La comunicazione di accesso: soddisfazione del cliente/utente, trasparenza, gestione delle transazioni

Chi siamo Gruppo interdisciplinare di ricerca sull’accettabilità sociale degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili: Elisabetta Strazzera (Economista), Marina Mura (Psicologa sociale e ambientale) Progetto ENPI FosterinMed (Architettura, Sociologia, RAS, Camera di commercio…): per la disseminazione di conoscenze, competenze e tecnologie nella sponda sud del Mediterraneo (Partner pubblici e privati di Sardegna, Egitto, Libano, Spagna, Giordania, Tunisia) PARTECIPAZIONE A

Cosa possiamo offrire e a chi Supervisione di tirocini per studi interdisciplinari e transdisciplinari di atteggiamenti e intenzioni comportamentali di cittadini o utenti con metodologie qualitative di ricerca sociale ( interviste in profondità, focus groups ) e quantitative ( studio, progettazione e realizzazione di survey con questionari ad hoc ) Supervisione di tirocini nella progettazione di piani di comunicazione con strumenti tradizionali e con le nuove tecnologie per la promozione del DIALOGO tra Imprese - Istituzioni - Cittadini

Contatti Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni Via Sant’Ignazio, 78 Cagliari Tel