Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Progetto EDUCAMBIENTE
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
La comunità delle scuole europee
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Unità nazionale eTwinning Italia
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
La community europea per l’educazione degli adulti
Transcript della presentazione:

Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti

Che cos’è EPALE? Electronic Platform for Adult Learning in Europe EPALE è la community per l’apprendimento degli adulti in Europa Una piattaforma multilingue ad adesione aperta per insegnanti, formatori, ricercatori, volontari, responsabili delle politiche e chiunque altro svolga un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti formale, non formale e informale in Europa

La community, che è al centro di EPALE, è organizzata intorno alla condivisione di contenuti legati all’apprendimento degli adulti, tra cui notizie, post di blog, risorse, eventi e cerca partner per progetti europei. EPALE è finanziato dalla Commissione Europea tramite la KA2 del programma Erasmus+

EPALE è un utile strumento di informazione e condivisione dove l’educazione formale non formale e informale degli adulti in Europa si unisce in un’unica community EPALE perché?

Nella piattaforma ogni iscritto può segnalare iniziative nel calendario degli eventi, pubblicare articoli e risorse, proporre schede descrittive dei propri progetti e pratiche di successo Ogni contenuto viene moderato dall’Unità EPALE del paese di provenienza. EPALE è anche il cerca partner ufficiale per progetti Erasmus+ in ambito EDA. EPALE perché?

I contenuti ruotano intorno a 5 Tematiche chiave: 1.Sostegno ai discenti (migranti, seniors, disoccupati, carcerati, NEETs) 2.Ambienti di apprendimento (educazione formale/non formale, volontariato, blended learning, apprendimento digitale) 3.Competenze per la vita (competenze chiave, abilità professionali, competenze sociali e civiche) 4.Qualità (sviluppo professionale dei discenti, sviluppo dei curricula, pratiche innovative, controllo di qualità) 5.Politiche, strategie e finanziamento (politiche, ricerche, fondi, strategie a livello europeo, nazionale, regionale e locale sull’educazione degli adulti) Struttura della Piattaforma

Date: in 12 pts I contenuti si suddividono nelle seguenti tipologie: Blog News Risorse Eventi Cerca Partner Gruppi di discussione (a breve) Le attività della Community

BLOG Il blog è uno spazio per contenuti tematici che possono assumere forme diverse: un testo, un caso studio – ovvero uno scritto che parte da un esempio reale per illustrare e dimostrare un punto di vista o un concetto -, un’intervista, un’indagine. Il blog si caratterizza per lo stile semplice e diretto, spesso è corredato da immagini e video che alzano il livello di interesse e creano un contenuto dinamico e non statico. NEWS Nella sezione News è possibile pubblicare articoli che siano attuali e di interesse nell’ambito dell’apprendimento degli adulti. Blog e News

EVENTI Gli eventi possono essere di diverso tipo: seminari, convegni, corsi di formazione nell’ambito dell’educazione degli adulti e di interesse europeo o nazionale RISORSE Le risorse possono essere: risorse didattiche aperte, ovvero rese disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo e la distribuzione, documenti sulle politiche e i finanziamenti, materiale di insegnamento, studi, analisi, articoli di giornali o di riviste. Eventi e Risorse

CERCA PARTNER È possibile scambiare idee, creare nuove opportunità di interazione con singoli ed organizzazioni tramite il servizio di ricerca partner di EPALE. Condividere idee, esperienze e dare vita a progetti di partenariato Cerca partner

Comunica quali attività stai progettando, spiega che tipo di partner cerchi, descrivi la tua organizzazione Proponi un’attività Aggiungi una richiesta partner Aggiungi la tua organizzazione Cerca partner

EPALE viene gestito quotidianamente da un Servizio di Supporto Centrale (CSS) affiancato dai Servizi di supporto nazionale (NSS). I Servizi di supporto nazionale sono nominati dalle autorità nazionali degli Stati membri + l’Islanda, la Norvegia e la Bosnia Erzigovina per collaborare alla creazione dei contenuti e alla gestione della piattaforma EPALE. In Italia il Servizio di Supporto Nazionale opera presso l’Agenzia Erasmus+ con sede a Firenze Chi gestisce EPALE?

NSS Italia, Stakeholder e Ambasciatori L’Unità Nazionale Epale ha creato una rete di stakeholder – a livello nazionale, regionale e locale- e ambasciatori operanti a livello regionale. Obiettivo: Creare un gruppo di lavoro che, abbracciando i diversi settori dell’educazione formale, non formale e informale e dislocato nelle diverse regioni d’Italia, sostenga l’Unità Nazionale nel lavoro di implementazione della piattaforma con contenuti di qualità e nel rispetto degli indicatori dettati dalla Commissione.

Date: in 12 pts 5 Seminari nazionali tematici Educazione In carcere Febbraio 2016 Campania Learning City la città che apprende Maggio 2016? Da definire Sport come strumento educativo Marzo 2016? Marche Ambiente e sostenibilità Giugno 2016 Trentino Insegnamento italiano L2 per l’inclusione sociale Settembre 2016 Toscana Piano di lavoro 2016

4 Giornate informative Incontri informali per lo scambio di informazioni e conoscenze 1 Seminario Nazionale sulla Riforma dell’Istruzione degli adulti in Italia a Roma in collaborazione con il MIUR Partecipazione agli eventi dell’Agenzia Erasmus+ per l’azione chiave 1 e 2 in ambito Eda FirenzeFebbraio 2016 RomaAprile 2016 TorinoMaggio 2016 NapoliNovembre 2016 Piano di lavoro 2016

Proponi il tuo contributo in forma di notizie, articoli, relazioni, eventi e risorse, blog. Dopo esserti registrato come utente EPALE potrai inoltre pubblicare i tuoi commenti e ricevere i commenti degli altri utenti sui contenuti da te inseriti. Partecipa!

Contatti Unità Italiana EPALE Via Lombroso 6/15 Firenze Tel Visita la nostra pagina Facebook EPALE Italia e rimani aggiornato sulle attività Rimani aggiornato sulle novità!