ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, 4 - 90011 Bagheria (PA) -  091943343 -  091943063 - C.F. 90000850827

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Informazioni sul portale
Ci presentiamo….
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Esperienze didattiche con la LIM
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL CODING.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
Liceo Scientifico Statale
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
A.s. 2015/2016. Bando MIUR -USRCA Prot. n. AOODRCA/RU/10426 del 23/09/2015 per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Piano Nazionale Scuola Digitale
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F pec: Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) Anno scolastico

Piano Nazionale per la Scuola Digitale  Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento del MIUR pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione  Il documento ha funzione di indirizzo: punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l'idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.

PNSD - OBIETTIVI  Potenziare le dotazioni tecnologiche e gli ambienti di apprendimento per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola; ;  Rafforzare le competenze digitali di studenti e docenti;  Rafforzare tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base, ma anche quelle trasversali essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;  Elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori dell’intelligenza artificiale, della robotica  Adottare approcci didattici innovativi, attraverso la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile e la promozione di risorse di apprendimento online

Piano Nazionale per la Scuola Digitale  Il Piano ha l’obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso l'integrazione delle tecnologie nella didattica per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, (tre priorità di Europa 2020)

PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta”  Da sempre, l’Istituto Comprensivo Statale ha accettato la sfida del digitale ed ha partecipato, con una progettazione attenta e accurata, ai vari progetti PON per ottenere i Fondi strutturali e di investimento europei necessari ad arricchire le proprie infrastrutture tecnologiche

PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta” Negli anni, presso il nostro Istituto, per rispondere alle nuove esigenze degli studenti e per una didattica innovativa  sono stati realizzati 4 laboratori di informatica (2 per la sede centrale, uno per il plesso Villarosa, uno per il plesso Karol Wojtyla, per un totale di 60 PC collegati in rete )  Sono state acquistate e installate in ogni classe le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) con PC collegati ad Internet (in tot. 37 LIM + PC)

 Sono stati acquistati 90 risponditori da collegare alla LIM per una didattica interattiva * *L’insegnante formula un quesito nella forma di domanda aperta o chiusa (vero falso, scelta multipla) Lo studente, usando il proprio risponditore, seleziona (o digita) la propria risposta. Risposta che, a seconda della scelta operata dal docente, può essere anonima o attribuita allo studente attraverso un suo identificativo; Le risposte sono immediatamente visualizzate dal docente o all’intera classe (ad esempio alla LIM o con un video proiettore), in forma singola o aggregata PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta”

 Sono stati acquistati 100 IPAD, tre Macbook PRO e un software per la gestione dell’aula didattica per consentire ad ogni alunno di lavorare con il proprio dispositivo durante determinate attività didattiche PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta”

I nostri alunni al lavoro

 Ha introdotto, già da tre anni, il registro elettronico “Nuvola” nella normale attività didattica.  Fra le tante possibilità, Nuvola prevede un’area tutore riservata esclusivamente al tutore/genitore e volendo un’area studente a disposizione esclusivamente dello studente.  Ogni giorno il tutore/genitore o lo studente entrando nella propria area personale possono seguire tutta la vita scolastica. PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta”

L’Istituto “I. Buttitta”, già da 15 anni, ha  un ricco e aggiornato sito web, all’indirizzo  una importante piattaforma di e-learning a supporto delle normali attività didattiche E da qualche tempo è presente sui principali Social Network   PNSD e l’ICS “Ignazio Buttitta”

Le novità anno scolastico Anche quest’anno, il nostro istituto ha voluto estendere ulteriormente le possibilità del digitale nella didattica partecipando, nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”  all’avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

Le novità anno scolastico  All’avviso pubblico per la realizzazione di ambienti digitali innovativi progettando nei propri locali uno Spazio alternativo per l’apprendimento, un ambiente più grande delle aule per accogliere attività diversificate:  più classi, gruppi di classi (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi, con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva, che permettano la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l’attività didattica prescelta.

PNSD – La formazione dei docenti Per aiutare i docenti ad utilizzare appieno le potenzialità didattiche delle ICT e per favorire una piena e reale trasformazione della scuola rispondente alle nuove esigenze degli studenti, l’istituto “I. Buttitta” ha organizzato corsi di formazione e aggiornamento per docenti basati sull’uso delle TIC nella didattica  “Approfondisco le mie competenze informatiche” ( )  “A scuola con l’IPAD” (2014 – 2015)  “Inclusione e tecnologie” (a. s – 2016)

Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale Dal 7 al 15 Dicembre, l’ICS Buttitta ha partecipato alla settimana del PNSD  Una settimana di eventi e iniziative nelle scuole per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale lanciato a fine novembre dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Dal 7 al 15 dicembre, in corrispondenza della Settimana internazionale dell'Ora del codice (CodeWeek), la scuola ha aperto le porte e i laboratori a genitori, associazioni e cittadini per raccontare l'innovazione che esiste già e le novità che saranno attivate con l'attuazione del Piano.  L'Istituto Comprensivo "Ignazio Buttitta" ha partecipato all'evento, in occasione del ricevimento genitori del 14 Dicembre e dell'open day con le scuole primarie del territorio, presentando agli alunni delle classi V delle scuole primarie del territorio e ai genitori l'offerta formativa della nostra scuola, gli ausili tecnologici di cui l'istituto è dotato (LIM, Pc, IPad, MacBook Pro, laboratori multimediali,....), il loro utilizzo nella didattica quotidiana e il Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR.

PNSD – Codeweek Giorno 14 dicembreGiorno 14 dicembre, in orario curriculare, l’ICS Buttitta ha anche partecipato alla Settimana internazionale dell'Ora del codice (CodeWeek) con gli alunni della classe I G della scuola primaria, coordinati dall'insegnante A. Sciabica, gli alunni della classe II B della scuola secondaria di I grado, coordinati dai docenti L. Barone e C. de Lisi e quelli della classe III C, coordinati dai Proff. Lo Cascio e Di Salvo A.. In questa occasione, gli alunni hanno sperimentato, attraverso la programmazione (coding), in un contesto di gioco, il lato scientifico-culturale dell'informatica (pensiero computazionale), che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.