Guida alla consultazione del dizionario bilingue

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

Bisogna risolvere l’equazione
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
LA LEGGENDA DELLA MATITA
SAGGIO BREVE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Per tradurre dal latino all’italiano.
Lo studio inizia... a scuola
La scrittura Componente ortografica.
La correzione degli errori
GERUNDIO In latino il gerundio è una forma nominale del verbo che non ha niente a che vedere con il gerundio italiano. Esso serve per tradurre l'infinito.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Istruzioni per l’uso L’accento Daniela Di Donato.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Come scrivere e studiare all’Università
Restituzione questionario
PRENDERE APPUNTI.
Lingua italiana per stranieri
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
“Organizzare il pensiero per risolvere i problemi”
Titolo del tema Non è giusto!
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
11/29/ Sembra che in una scuola inglese sia successo quanto segue: Linsegnate spiegava che in francese i sostantivi sono divisi in maschile e femminile.
La correzione degli errori
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Pronomi Personali Oggetto Diretto
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Problema .. modello .. esecutore
Piano d'azione personale
La monarchia assoluta in Francia
Morfologie italštiny III (2)
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore.
L’attenzione in classe (4)
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Word: gli strumenti di formattazione
LA LEGGENDA DELLA MATITA
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Il riassunto e la parafrasi
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
I pronomi personali e il riflessivo
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda di Valutazione Individuale Alunni-Docenti (Maggio 2012)
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
GLI ACCENTI.
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
Interferenza linguistica tra francese e italiano in studenti italiani di scuola superiore interferenze linguistiche durante l'apprendimento della lingua.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Linee guida per presentazioni di successo. Principi basilari Tu sei parte importante della presentazione Pertanto non permettere agli elementi visivi.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
TelefonarePerVendere.com Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Transcript della presentazione:

Guida alla consultazione del dizionario bilingue

Dizionario: uno strumento prezioso… se sai come usarlo! Prendi confidenza con il tuo dizionario durante l’anno scolastico, non il giorno dell’esame Analizza il tuo dizionario: quale lingua viene prima, quali sono gli inserti, quali abbreviazioni utilizza, se sono presenti tavole di coniugazione dei verbi o elenchi di sigle, ecc…

Cosa e come cercare Verifica di essere nell’area giusta del dizionario I sostantivi e gli aggettivi vanno sempre cercati al singolare I verbi si cercano all’infinito Le preposizioni sono sempre presentate nella forma base

Come procedere quando si è trovato ciò che serve Non utilizzare la prima traduzione fornita Presta attenzione alle indicazioni fornite subito dopo i due punti (solitamente abbreviazioni che trovi ad inizio dizionario) Leggi con attenzione gli esempi Leggi le note ed indicazioni Ricorda che anche le traduzioni sono fornite alla forma base, sta a te coniugare i verbi, declinare sostantivi ed aggettivi, scegliere la forma corretta della preposizione Ricorda inoltre che la maggior parte di dizionari fornisce le tavole di coniugazione dei verbi

Esercizi per prendere confidenza con il tuo dizionario

L’ordine alfabetico L’alfabeto francese è composto da 26 lettere, alcune delle quali, come la j o la h all’inizio di parola, non sono molto utilizzate in italiano. Ecco cinque gruppi di parole in ordine alfabetico: individua in ogni gruppo quali parole sono inserite nell’ordine sbagliato e indica dove dovrebbero essere inserite 1 2 3 4 5 lecture jeton hélas délibéré faire légal jette hélice délicat fatal légalité jeu hélicoptère délicatement fait légaliser jeun hémisphère délice falloir léger jeune héros délinquant familial légèrement jeudi héron délicieux fantasme légèreté jonction heure délirer fantastique

Segni ed accenti In francese i segni e gli accenti – accento acuto, accento grave, accento circonflesso, dieresi e cediglia – possono rappresentare una difficoltà per gli studenti, ma sono molto importanti, perché costituiscono un’indicazione per la pronuncia. Aggiungi alle seguenti parole il segno o accento appropriato, se necessario. aspect recu secret bateau sou vecu creme etre facon exercice depart evenement gateau Noel

Il verbo e l’infinito Scrivi l’infinito del verbo evidenziato. Il est né en Espagne. J’étais d’accord avec lui. Il a beacoup d’amis. Il faut écouter le professeur. Il va chez ses grands-parents. Il peut venir chez moi. Il fait chaud. J’aurais faim.

Caccia all’errore Il dizionario serve anche a controllare come si scrivono le parole. Le frasi seguenti contengono ognuna un errore di ortografia, trovalo! 1.Il est aboné à une revue scientifique. 2. La Marseillaise est l’hymne de la répubblique française. 3. Cette térapie n’est pas efficace. 4.Le printemp est ma saison préférée. 5. Appelez vite un médicin. 6. J’ai besoin d’un méccanicien. 7. Il vérifie toujours l’orthographe dans le dictionaire. 8. J’aime beaucoup cette pubblicité.

I contrari Risolvi il cruciverba inserendo i contrari delle parole francesi elencate sotto. Leggi attentamente tutta la voce, dato che la stessa parola può avere più di una traduzione.