Ma cos’è l’Inquisizione?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Advertisements

L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
LA CRISI DEI POTERI UNIVERSALI
La Riforma protestante
L’ETÀ MODERNA Traccia generale
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
La chiesa tra crisi e rinnovamento
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
LA SANTA INQUISIZIONE XIV SECOLO.
Le streghe nel medioevo
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
LA PSICHIATRIA LA PSICHIATRIA (E. Caversari)
Inquisizione Simbolo dellInquisizione. Inquisizione Con il termine Inquisizione si fa riferimento talora all'attività svolta da tribunali ecclesiastici.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
Aspetti della religiosità medioevale
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
Le monarchie nazionali e la crisi dei poteri universali
“SAN NICOLA” (Ricerca- azione a gruppi)
Innocenzo III ( ).
Periodizzazione della storia del diritto canonico
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
La Riforma Protestante
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
I Luoghi.
L’affare Galileo.
prof. Vittoria Ciminelli
Piccola storia dei concili
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
VERSO L’EUROPA DEGLI STATI
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
LA CONTRORIFORMA Quando? Nella seconda metà del Cinquecento Cosa?
Le Eresie Sec. XI-XIV.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
La riforma della Chiesa
Le guerre d’Italia nel Cinquecento PROF.SSA PANZELLA SIMONA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Capitolo 5. Lo scenario politico del Cinquecento
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
Concilio di Trento Storia della Chiesa moderna Punto di convergenza delle spinte riformatrici e centro di propagazione verso tutti i ceti della vita cristiana.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
Riforma e Controriforma
Il Concilio di Trento ( )
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
1 LA CHIESA E I MASS MEDIA. 2 LA STAMPA 1400=APPROCCIO REPRESSIVO SISTO IV  Repressione verso chi stampa, vende, acquista, legge scritti contrari alla.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
PAPATO E IMPERO NELL'XI SECOLO
Capitolo 8. Chiesa e Impero
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
L’Italia sotto il predominio spagnolo II
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
IL DECLINO DELL’UNIVERSALISMO
I Longobardi in Italia 493 Teodorico re del Regno ostrogoto in Italia
Controriforma o Riforma Cattolica
L’INQUISIZIONE “La sofferenza induce a riflettere” (Bernard Gui)
L’ETA’ DI INNOCENZO III
La Controriforma e le guerre di religione
24/09/15 Il XVI secolo. Coordinate storiche, politiche e sociali e la riflessione politica di Francesco Guicciardini*. Per la realizzazione di alcune slides.
La Riforma in Italia. Venezia, porta del luteranesimo tedesco Chiesa dell’Italia del XVI Corruzione dei monaci Assenteismo degli alti prelati Ignoranza.
ENRICO VIII. LA DIFESA DEL CATTOLICESIMO ALLA NASCITA DEL PROTESTANTESIMO ENRICO VIII SI DICHIARA CATTOLICO E OSTACOLA LA DIFFUSIONE DEL LUTERANESIMO.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
Riforma cattolica o Controriforma
Transcript della presentazione:

Ma cos’è l’Inquisizione? Palermo 25 novembre 2015

Da cosa è fatta l’Inquisizione? Dagli inquisitori? Chi in Spagna? Fray Tomás de Torquemada Un inquisitore italiano? Fra Marino da Venezia, fra Felice Peretti, fra Eliseo Masini Chi ha condannato Galilei? I cardinali inquisitori e papa Urbano VIII Tutto qui? NO

Gli elementi fondamentali dell’Inquisizione Il papa Definizione delle eresie e competenza territoriale Il procedimento giudiziario Il processo inquisitorio formale La procedura sommaria (in Francia, 1230-1240 ca.) I giudici Vescovi (autorità ordinaria) Inquisitori (autorità delegata) Le autorità statali

Quando è finita l’Inquisizione? Gli inquisitori nel medioevo (1184-1231 ca. – fine Quattrocento, oppure 1541) Inquisizione spagnola (1478 – 1820/1834) Inquisizione portoghese (1536 – 1821) Inquisizione romana sedi periferiche (1542 – 1774/1814) a Roma, poi Vaticano (1814 – 1965) Congregazione per la Dottrina della Fede (dal 1965; un cardinale prefetto dal 1968)

Quando cominciò l’ufficio inquisitoriale? Quando furono nominati gli inquisitori. Falso. Lucio III, bolla Ad abolendam (1184), dispose la ricerca e il processo contro gli eretici Papi, concili, imperatori perfezionarono le procedure Gregorio IX nominò inquisitori i domenicani e i francescani (in Germania, Francia, Italia, Spagna, 1231-1234 ca.)

Chi erano i giudici del sacro tribunale? Gli inquisitori. Vero e falso I vescovi e gli inquisitori. Vero nel medioevo Nell’Inquisizione spagnola: solo gli inquisitori Nell’Inquisizione portoghese: inquisitori e vescovi all’inizio Nell’Inquisizione romana: inquisitori, nunzi, commissari, vescovi

Editti pubblici e manuali segreti Gli editti venivano letti nelle chiese e affissi sulla porta principale Nel Cinquecento furono stampati manuali inquisitoriali del medioevo e poi ne furono scritti di appositi in latino e in italiano

Editto dell’Inquisizione di Aquileia, 1584

Editto dell’Inquisizione di Aquileia, 1595

Eymerich, Directorium inquisitorum, 1376,1587

Masini, Sacro arsenale, 1653

Le streghe andavano al sabba e adoravano il diavolo? La struttura del sabba e le relative credenze risalgono alla seconda metà del Trecento Si trovano nei manuali inquisitoriali e demonologici, e nei processi ecclesiastici e statali Sono durate fino alla metà del Settecento e oltre

Guaccio, Compendium maleficarum, 1626

Guaccio, Compendium maleficarum, 1626

Guaccio, Compendium maleficarum, 1626

Guaccio, Compendium maleficarum, 1626

Guaccio, Compendium maleficarum, 1626

Le sedi stabili dell’Inquisizione Spiegare la legenda.

Quanti roghi e torture nell’età moderna? L’Inquisizione uccideva tutti gli eretici, come Giordano Bruno. Falso. Solo impenitenti, recidivi e per alcuni delitti. L’Inquisizione torturava tutti. Falso. Circa il 15% nei primi decenni dell’Inquisizione spagnola. Nell’Inquisizione romana non si sa. L’Inquisizione ha fatto la caccia alle streghe. Falso. Qualcosa sì Gli inquisitori facevano sesso con le imputate. ???

I processi e i roghi delle Inquisizioni moderne Inquisiz. spagnola portoghese romana Processi 200.000 45.317 51-75.000 Uccisioni 12.100 2.194 1.250+855 Morti % sui processi 6% 4,8% 1,6 - 4,1% Streghe al rogo 110.000 processi 50.000 roghi in Germania, Francia, Polonia, isole britanniche, regni scandinavi

La storiografia delle Inquisizioni Due orientamenti: illuministico e accusatorio (cattolico?) e apologetico L’Inquisizione spagnola è quella più studiata in assoluto Meno studiata l’Inquisizione romana e meno ancora quella portoghese La storiografia di stampo illuministico è quella di gran lunga più adottata

La storiografia delle Inquisizioni «Oggi gli studi sull’Inquisizione sono a tal punto specializzati da far asserire, senza tema di smentita, che sull’argomento ormai si sa tutto e non c’è nient’altro da scoprire. L’avvento del computer e la fine delle ideologie hanno fatto il resto e reso la discussione pacata, asettica, scientifica». Rino Cammilleri, 2001 Vero o falso? A voi l’ardua sentenza!