La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 13 STREGHE E INQUISITORI

3 Streghe e inquisitori La stregoneriea tra Medioevo, Rinascimento ed età moderna 1. 1.Visioni medievali 2. 2.Credenze in età rinascimentale 3. 3.La caccia e il processo alle streghe

4 1. Visioni medievali 1. Visioni medievali I luminosi secoli bui La stregoneria come superstizione popolare e residuo di paganesimo Burcardo di Worms: credere nella stregoneria è peccato Per continuare … Preparare un commento per lesposizione orale in base alle fonti F1 ed S2. Inserire un testo tratto dalle suddette fonti nel box laterale. … (..)

5 2. Credenze in età rinascimentale 2. Credenze in età rinascimentale Una definizione di stregoneria … Possibilità di danneggiare altre persone … Per continuare … Individuare e presentare le tesi di Thomas, riportate nella fonte F7.

6 2. Credenze in età rinascimentale 2. Credenze in età rinascimentale I documenti ecclesiastici La Summis desiderantes affectibus di Innocenzo VIII (1484): … Il Malleus maleficarum di Institor e Sprenger (1487): … Per continuare … Integrare e commentare la diapositiva tramite le fonti F4 ed F5.

7 2. Credenze in età rinascimentale 2. Credenze in età rinascimentale La credenza nelle classi colte La stregoneria è accettata dagli uomini di cultura … Per continuare … Integrare e commentare la diapositiva tramite le fonti S8 ed S9. Inserire una citazione nel box laterale. … (..)

8 2. Credenze in età rinascimentale 2. Credenze in età rinascimentale … Vi è ununica confraternita di adoratori del diavolo Streghe e stregoni hanno stretto un patto col diavolo La credenza nei sabba, convegni notturni degli adoratori di Satana Lanalisi dei sintomi della stregoneria … Per continuare … Individuare un titolo adeguato al contenuto della diapositiva.

9 2. Credenze in età rinascimentale 2. Credenze in età rinascimentale Un sabba Per continuare … Creare una didascalia di commento che presenti un aspetto della credenza sui riti delle streghe. … … (Frans Francken, Unassemblea di streghe, inizi del Seicento, Museo di storia dellarte, Vienna)

10 3. La caccia e il processo 3. La caccia e il processo Caccia alle streghe: numeri, luoghi, epoche Letà doro: tra il 1530 e il 1680 Un fenomeno … nei paesi cattolici e protestanti Nessun processo a Roma, pochi in Italia e Spagna Le stime di Delumeau: … processi, … persone condannate al carcere o a morte La vittima-tipo: donna, anziana, abitante in una regione remota, convinta dei suoi poteri Per continuare … Completare la diapositiva e preparare un commento per lesposizione orale, utilizzando in particolare le fonti S8 ed S12.

11 3. La caccia e il processo 3. La caccia e il processo Le cause della caccia alle streghe (unità religiosa) (intellettuali) La caccia alle streghe è espressione di uno spirito sessuofobo e antifemminista I magistrati civili strappano a quelli ecclesiastici la giurisdizione sui casi di stregoneria … Per continuare … Completare la diapositiva, consultando le fonti di carattere storiografico.

12 3. La caccia e il processo 3. La caccia e il processo Tribunali civili ed ecclesiastici Tribunali statali: persecuzione dei malefici compiuti dalle streghe Tribunali ecclesiastici: persecuzione dei sacrilegi compiuti in combutta con il diavolo Le confessioni vengono estorte con la tortura Autorità civile: competenza sullesecuzione delle pene … Per continuare … Preparare un commento per lesposizione orale, utilizzando in particolare le fonti S11 ed S13.

13 3. La caccia e il processo 3. La caccia e il processo Un rogo di streghe e stregoni Per continuare … Creare una didascalia di commento alla fonte F19. … …


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google