Montesarchio, 27 novembre 2015

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Transcript della presentazione:

Montesarchio, 27 novembre 2015 Associazione intercomunale della Valle Caudina Comuni: Airola (BN), Arpaia (BN), Bonea (BN), Bucciano (BN), Cervinara (AV), Forchia (AV), Moiano (BN), Montesarchio (BN), Pannarano (BN), Paolisi (BN), Roccabascerana (AV), Rotondi (AV),San Martino V.C. (AV) Piano di Azione Congiunto per l’Energia Sostenibile della Valle Caudina JOINT PAES Operazione cofinanziata con il POR Campania FESR 2007-2013. Asse n. 3 Energia. Obiettivo Operativo 3.3 – Contenimento ed efficienza della domanda Roberto Formato Montesarchio, 27 novembre 2015

Indice Scenario di riferimento Obiettivi Strategia Interventi Fonti di finanziamento I progetti di ricerca

Lo scenario

Come è nato Realizzato in risposta ad un finanziamento concesso nel 2014 dalla Direzione Attività Produttive Regione Campania A seguito di una proposta presentata dall’associazione dei 13 Comuni della Valle Caudina Con attuazione affidata al Comune di Montesarchio Attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto da tutti i Comuni nell’ottobre 2013

Cos’è JOINT PAES = Piano d’Azione Congiunto per l’Energia Sostenibile Finanziato dalla Regione Campania ma coordinato dal c.d. Covenant of Majors (Patto dei Sindaci), con sede a Bruxelles Coordinato dal Joint Research Centre della Commissione Europea

Che intende fare Insieme di azioni tese a raggiungere gli obiettivi di Europa 2020: Ridurre le emissioni di gas serra del 20% Alzare al 20% la quota di energia primaria (elettricità, riscaldamento/raffrescamento, carburanti per autotrasporto) prodotta da fonti rinnovabili Aumentare del 20% dell’efficienza energetica rispetto allo scenario tendenziale CO2

Dove si trova Il Piano è stato inviato alla UE Covenant of Majors E’ pubblicato sul sito europeo: http://www.eumay ors.eu/about/signa tories_en.html?city _id=6333&seap

Il JOINT PAES della Valle Caudina

Visione Riduzione delle emissioni di CO2 Valorizzazione strategica del territorio

V I E V Le leve strategiche Un territorio più vivibile Una economia più intraprendente I Una gestione più economica E Una comunità più vivace V

Le fasi del progetto

Le fasi Accordo con il CNR, Istituto di Ricerche sulla Combustione Ottobre 2014 Inventariazione delle emissioni attuali (per settore) Novembre 2014 – Marzo 2015 Elaborazione della strategia e interventi Aprile – Giugno 2015

L’inventario delle emissioni Rilevazione diretta dei dati da tutti i 13 uffici tecnici comunali Gestori/fornitori di energia elettrica, gas e carburanti presenti sul territorio ISTAT, banche dati ACI, rilevatore «Falco», etc. Interviste a una cinquantina di imprese Indagine campionaria alle famiglie

L’indagine sulle famiglie 600 famiglie intervistate Comuni di Airola, Cervinara, Montesarchio Indagati i comportamenti energetici e le propensioni di consumo 8 intervistatori coinvolti (giovani laureati/laureandi in Ingegneria Elettrica) incaricati dal CNR

Le emissioni attuali in Valle Caudina 44,8% delle emissioni da trasporto 33,3% da residenze

Obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 -25%

Gli interventi

Interventi per tipologia 1. Settore edilizio (pubblico e privato) 2. Pubblica illuminazione 3. Trasporti 4. Produzione locale di energia 5. Eco-Management 6. Ricerca & sviluppo

1. Settore edilizio EDIFICI PUBBLICI GRUPPI DI ACQUISTO Diagnosi energetica e identificazione interventi per 85 edifici pubblici Per efficientamento energetico condomini e residenze nei centri storici PROGETTI ESEMPLARI REGOLAMENTO ENERGETICO COMUNALE Su edifici storici comunali Casa ecologica Per incentivazione all’attuazione di interventi di efficientamento

2. Pubblica illuminazione Piano della luce caudina Adeguamento illuminazione stradale e riduzione inquinamento luminoso Illuminazione impianti sportivi LUCE CAUDINA Illuminazione dei cimiteri Sistema di telecontrollo Illuminazione dei monumenti e centri storici

Sistema navette elettriche 3. Trasporti Mobilità Caudina Sistema navette elettriche

Rete ciclabile caudina

4. Produzione locale di energia 1 Solare termico/fotovoltaico 4 Energia dai reflui zootecnici Energia dalle piante Filiera floro-vivaistica 2 Energia dai Parchi Filiera energetico-forestale 3

5. Eco-Management 5.1 Ufficio dell’Energy Manager Caudino 5.2 Bilancio di responsabilità sociale e ambientale 5.3 Green Public Procurement (acquisti verdi) 5.4 «Eco-eventi». Regolamento gestione sostenibile 5.5 Fascicolo elettronico per i cittadini 5.6 Servizio informativo territoriale evoluto

6. Sensibilizzazione e coinvolgimento 6.1 Campagna di sensibilizzazione della cittadinanza caudina 6.2 Campagna di sensibilizzazione delle scuole caudine 6.3 Energy Days con pedalata lungo l’Acquedotto Carolino 6.4 Campagna di sensibilizzazione per la mobilità dolce e sostenibile 6.5 Un albero per la CO2 6.6 Accordi di collaborazione con associazioni di agricoltori 6.7 Tour ecologici. Alla scoperta della Valle Caudina

7. Ricerca e sviluppo 7.1 «Caudium Smart Building» 7.2 «Quartiere ecologico caudino» 7.3 Valorizzazione energetica di residui e sottoprodotti della filiera olivicola-olearia 7.4 Recupero e valorizzazione dell’Acquedotto Carolino

Gli investimenti e le fonti di finanziamento

Investimenti complessivi Settore di intervento Investimenti pubblici Quota % Edilizio 40.529.345 66,1% Pubblica illuminazione 1.930.000 3,1% Trasporti 8.583.025 14,0% Produzione locale di energia 7.546.600 12,3% Eco-management 1.800.000 2,9% Sensibilizzazione e coinvolgimento 307.500 0,5% Ricerca e sviluppo 650.000 1,1% Totale 61.346.471 100,0% Altri interventi per abbattere la CO2 inseribili

Fonti di finanziamento POR, PSR Campania 2014-2020 Programma Horizon 2020 Fondo Nazionale Efficienza Energetica Fondi INAIL, MIUR Contratto rendimento energetico ESCO

Es. POR Campania 2014-2020 Obiettivo tematico 4 - “Energia sostenibile e qualità della vita (sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori)” Linee di intervento: efficientamento energetico e riduzione dei consumi negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali; potenziamento delle reti intelligenti, realizzato prioritariamente nell’ambito di progetti di sviluppo urbano, integrati con interventi sulla mobilità collettiva sostenibile e servizi di infomobilità; sostegno della filiera imprenditoriale dell’energia sostenibile e dell’efficientamento energetico; animazione, accompagnamento, formazione, valorizzazione del bacino occupazionale legato all’energia sostenibile Risorse disponibili: 493 Meuro solamente da Asse IV del PO Campania, oltre altri assi (Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale) PON Energia, PON Infrastrutture, Programma UE Horizon, etc.

Le opportunità Ridurre i costi della pubblica amministrazione Il JOINT PAES costituisce una evidente opportunità per: Ridurre i costi della pubblica amministrazione Rilanciare l’economia locale, in particolare il settore edilizio «intelligente» Favorire la crescita dell’economia turistica Realizzare un ambiente più salubre e vivibile per le comunità locali

Ma… Il JOINT PAES non è un mero piano di investimenti, ma un processo di crescita Che presuppone una crescita della capacità di progettazione e realizzazione a livello locale E’ obbligatorio, entro due anni, presentare un rapporto di attuazione alla UE – Covenant of Majors Richiede una gestione continua e coordinata

Dunque… E’ essenziale il ruolo di coordinamento della Città Caudina Cui va delegata la gestione delle politiche energetiche Facendo crescere le competenze degli uffici tecnici, delle imprese, dei professionisti locali Anche proseguendo nella proficua collaborazione con il CNR e istituzioni primarie a livello nazionale

Grazie dell’attenzione

Referenze Ing. Roberto Formato Ingegnere delle Tecnologie Industriali, Politecnico di Milano Master of Science in Tourism Planning and Development, University of Surrey (UK) Executive Master in Public Management, Hertie School of Governance di Berlino (D) Ing. Riccardo Chirone Direttore del CNR – Istituto di Ric erche sulla Combustione, Napoli

Allegati

Abbattimento delle emissioni di CO2 per settore Settore di intervento Riduzione attesa di CO2 (t CO2/anno) Quota % Edilizio 18.267,2 27,7% Pubblica illuminazione 3.001,7 4,6% Trasporti 15.141,8 23,0% Produzione locale di energia 28.362,1 43,1% Eco-management 83,4 0,1% Sensibilizzazione e coinvolgimento 1.019,5 1,5% Ricerca e sviluppo 0,0 0,0% Totale 65.875,7 100,0%

Scenari di produzione di CO2   Baseline Risultato 2020 (t CO2 /anno) Riduzione (%) Basiline (2011) 257.762,0 -  Scenario “pessimistico” 206.209,6 51.552,4 20% Scenario intermedio 193.164,1 65.875,7 25,6% Scenario da progetto 180.433,4 77.328,6 30%

Risparmio energetico per settore di attività Settore di intervento Risparmio energetico (Mwh/anno) Quota % Edilizio 91.241,2 70,3% Pubblica illuminazione 6.219,5 4,8% Trasporti 25.348,8 19,5% Produzione locale di energia 7.000,1 5,4% Eco-management 0,0 0,0% Sensibilizzazione e coinvolgimento Ricerca e sviluppo Totale 129.845,6 100,0%