InRail e FuoriMuro: «Intermodalità e Logistica» Torino, 11 gennaio 2013 Guido Porta
InRail e FuoriMuro: l’esperienza del Gruppo in ambito ferroviario e logistico √ IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE DIVISIONE FERROVIARIA DIVISIONE LOGISTICA ATTIVITA’ DI SUPPORTO
InRail in sintesi IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE √ Tra le principali Imprese Ferroviarie italiane, offre dal 2009 servizi di trasporto per tutti i tipi di merci nel Nord Italia; Traziona ca. 80 treni alla settimana; E’ specializzata nel trasporto di materie prime, rottami ferrosi, prodotti siderurgici finiti e legname; Intrattiene rapporti commerciali e operativi con Trenitalia, Ferrovie Udine Cividale, Inter-Rail, Rail Cargo Austria, SBB, Deutsche Bahn, Ferrovia Slovena; Dal 2013 InRail, prima Impresa Ferroviaria oltre a Trenitalia, sarà operativa verso Nova Gorica in territorio sloveno. aumento di capitale da 1 Mio a 1,5 Mio EUR aumento della partecipazione Inter-Rail da 14 a 24 % collaborazione con Inter-Rail + FUC
InRai: Facts & Figures √ 2009 2010 2011 2012 Fatturato (EURO) IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE 2009 2010 2011 2012 Fatturato (EURO) 3.771.411 11.500.000 14.228.368 6.250.773 (al 30 giugno) Personale 25 44 61 69 N° treni 1.068 3.881 5.318 2.700 Locomotori 1 3 5 6 √ aumento di capitale da 1 Mio a 1,5 Mio EUR aumento della partecipazione Inter-Rail da 14 a 24 % collaborazione con Inter-Rail + FUC
FuoriMuro in sintesi IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE Fondata nel 2010, svolge su concessione esclusiva dell’Autorità Portuale di Genova le attività di manovra all’interno del Porto; Nel 2012 ha movimentato in media 11.000 carri al mese all’interno del Porto; Impresa Ferroviaria da agosto 2012, ha avviato le prime attività ferroviarie il 24 ottobre con collegamenti tra la Francia (Marsiglia) e l’Italia (Mortara e Castelguelfo); E’ in grado di collegare il Porto di Genova alle piattaforme logistiche del Nord Italia; Impiega 107 dipendenti e dispone di un parco macchine composto da 2 locomotori elettrici (Siemens E190), 7 locomotori diesel e 7 locotrattori. √ aumento di capitale da 1 Mio a 1,5 Mio EUR aumento della partecipazione Inter-Rail da 14 a 24 % collaborazione con Inter-Rail + FUC
L’importanza dell’innovazione IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE Per lo sviluppo del trasporto intermodale è di primaria importanza la creazione di un nuovo network intermodale, snello, economico e flessibile. Infatti, il trasporto ferroviario intermodale può esprimere al meglio la propria competitività rispetto a quello su gomma solo se si prevedono, tra il punto di partenza e quello di destinazione, soste intermedie di carico e scarico dei container. Alcune possibili soluzioni sono: Locomotori «ultimo miglio» Sistemi innovativi come «Metrocargo» √ aumento di capitale da 1 Mio a 1,5 Mio EUR aumento della partecipazione Inter-Rail da 14 a 24 % collaborazione con Inter-Rail + FUC A C D B STOP AND GO STOP AND GO
L’importanza dell’innovazione: il sistema Metrocargo IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE Metrocargo è il sistema di movimentazione orizzontale delle merci capace di caricare/scaricare un treno in meno di 40 minuti sotto la linea elettrica di contatto. √ Baia di stoccaggio Shuttle Torri aumento di capitale da 1 Mio a 1,5 Mio EUR aumento della partecipazione Inter-Rail da 14 a 24 % collaborazione con Inter-Rail + FUC
Grazie per l’attenzione InRail S.p.A. FuoriMuro S.r.l. Via M. Boccanegra, 15/2 16126 Genova – Italy TEL +39 010 65 20 502 FAX +39 024 21 08 502 www.inrail.it www.fuorimuro.it Grazie per l’attenzione Guido Porta Presidente guido.porta@inrail.it guido.porta@fuorimuro.it