Rete Dialogues Face to Faith

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I l c a f f è Scuola Media M. Codermatz - Classe 3e 2011 – 2012
Advertisements

Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Matematica e Multimedialità
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
LUGLIO 2014.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Educare all’amore.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
Declinazione obiettivi
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Commissione Sanità, XIV Convegno dei Licei Europei Ripartiamo dalla Salute.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progetto NEOS Network of Europe Oriented Schools Istituto Statale “E.Montale” Pontedera (PI), Italy.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
METODOLOGIE ARTICOLATE
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Perché le TIC nella Didattica
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
VIII CIRCOLO DI SALERNO A.S. 2015/16 «VIVA LA STORIA» alla Don Milani.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Rete Dialogues Face to Faith Video Conferences Montegrotto 15-16-17 July 2015 Students

Per gli Studenti Un’esperienza educativa formidabile. I ragazzi sono molto curiosi durante la preparazione. Gli studenti vivono un momento speciale di emozione, di impegno, di sfida. Sono protagonisti. Dietro le quinte un team di educatori esperti. I ragazzi riflettono sulla propria cultura e religione. Se devo dire chi sono e cosa faccio, lo devo sapere io per primo. Grande occasione di internazionalità. Pratica di valori come il dialogo ed il rispetto.

Per i docenti Un’ esperienza educativa per i docenti Essere educatori di dialogo. Imparare a dialogare con i colleghi. Team work. Esperienza interdisciplinare molto forte Scambio e conoscenza di docenti di altri paesi. Grande opportunità per aprire gli orizzonti (senza troppa burocarzia) Questione di relazione e di rapporti interpersonali Occasione di eventi come la vc con il prof. Gallese oppure le assegnazioni degli award CLIL

Total no of f2f vcs in Italy

Number of ItalianStudents involved in vcs

Number of vcs in Italy per year 2011-2015

Studenti italiani partecipazione vcs as 2011-12 460 studenti 2012-13 940 2013-14 1060 2014-15 800 Total 3260 Da fonti TBFF 10.000 studenti italiani hanno studiato i moduli Face to Faith

Studenti italiani partecipazione vcs