GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
La questione finanziaria Dalla ottimizzazione della spesa……
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Bicocca per gli studenti L’Università di Milano-Bicocca ha approvato, in stretta collaborazione con le rappresentanze degli studenti, un pacchetto di iniziative.
Percorsi formativi Erasmus +
Come noto, da qualche anno la valutazione delle Università è affidata al sistema integrato A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento)
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?
Scuola di Scienze Politiche
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Nucleo di valutazione Università degli Studi di Milano-BicoccaMilano 6 luglio 2015 ANNUARIO STATISTICO 2014: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI PER L'ATENEO (PROF.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
1 unipv.eu Relazione sulla Performance anno 2013 Dr.ssa Emma Varasio Direttore Generale Responsabile per la prevenzione della corruzione Responsabile per.
A cura di D. Borrelli 1, R. Serpieri 2, D. Taglietti 2, D. Trezza 2 1 Università Suor Orsola Benincasa, 2 Università Federico II di Napoli Conferenza Dipartimentale.
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni Presentazione del corso di laurea magistrale Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Transcript della presentazione:

GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini

Corsi di studi 32 lauree triennali, 24 delle quali a numero programmato (75%) 36 tra lauree magistrali e lauree a ciclo unico, 9 delle quali a numero programmato (25%), opportunamente distribuite – nel caso delle magistrali triennali – per consentire proseguimenti “naturali” di gran parte dei corsi di laurea triennali 17 corsi di dottorato, raggruppati in un’unica scuola 37 scuole di specializzazione di area medico/chirurgica o psicologica 26 master di primo livello professionalizzanti, opportunamente disegnati per offrire sbocchi professionalizzanti meno impegnativi di una LM a un sottoinsieme di lauree triennali (circa 15) 12 master di secondo livello, occasioni di alta formazione e altamente professionalizzanti rivolti a laureati di cicli unici e di alcune lauree magistrali. 10 corsi di perfezionamento annuali 3 altri corsi di formazione annuali

Immatricolati e iscritti al 17/12

Laureati per a.a. (al novembre)

Abbandoni (cruscotto locale)

Abbandoni (ANS/ANVUR) Altro (importantissimo) Ateneo del Nord:

Opinioni studenti (pubbliche) questionari frequentanti raccolti nel 13/ raccolti nel 14/15

Fluidità carriere* *ATTENZIONE: per il 14/15 mancano i CFU dells sessioni di recupero di gennaio e febbraio La flessione tra 13/14 e 14/15 è apparente

Occupazione a 1 anno (almlr 2014) Italia Bicocca (2° in Italia)

Come? Principi, obiettivi, azioni

Pillar 1: Trasparenza e accountability Obiettivi: –1.1. Disponibilità di informazioni capillari –1.2. Merito e impegno didattico –1.3. Diffusione delle informazioni verso studenti e docenti –1.4. Semplificazione amministrativa della filiera didattica Obiettivi: –2.1. Riduzione degli abbandoni –2.2. Riduzione del tasso dei laureati fuori corso, facilitazione del un percorso di studi –2.3. Internazionalizzazione –2.4. Sviluppo di competenze trasversali e professionalizzazione L’ “ottuplice via” Pillar 2: Enhancement

Azioni (pillar1, 1) 1.1. Disponibilità di informazioni capillari –Cruscotto Didattico d’Ateneo, pubblicazione opinioni studenti, ampliamento del numero e delle commissioni paritetiche, fitto calendario di incontri tra il Presidio di qualità e ogni singolo corso di studi 1.2. Merito e impegno didattico – Criteri premiali per l’assegnazione di punti organico ai dipartimenti in base ai risultati raggiunti dai loro CdS, linee guida trasparenti per l’attribuzione degli impegni didattici a ogni professore, “Crediti di Merito”

Azioni (pillar 1, 2) 1.3. Diffusione delle informazioni verso studenti e docenti –Istituzionalizzazione servizi orientamento in ingresso, itinere, e uscita; creazione della struttura comunicazione d’Ateneo; reperibilità di programmi e materiali didattici per tutti i corsi su Moodle 1.4. Semplificazione amministrativa della filiera didattica –Snellimento filiera amministrativa didattica, dematerializzazione processi amministrativi didattici

Azioni (pillar 2, 1) 2.1. Riduzione degli abbandoni Istituzionalizzazione servizi orientamento in ingresso e itinere (open days, tutor di accompagnamento); controllo del rapporto numerico studenti/docenti; supporto al diritto allo studio; Crediti di Merito 2.2. Riduzione del tasso dei laureati fuori corso e facilitazione all’accesso e al percorso –Supporto all’apprendimento della lingua inglese (-75% bloccati), contratti software CAMPUS, supporto alle carriere degli studenti atipici (acquisto crediti, MOOC, blended e- learning), eliminazione delle “false propedeuticità”, riduzione delle quote di partecipazione ai test di ingresso, test a distanza per le prove di selezione, anticipazione prove di selezione, standardizzazione prima rata

Azioni (pillar 2, 2) 2.3. Internazionalizzazione –corsi di lingua inglese per studenti, Corsi di lingua inglese per docenti e amministrativi, summer schools internazionali, corsi di italiano per studenti stranieri, facilitazione percorsi mobilità 2.4. Sviluppo di competenze trasversali e professionalizzazione –riesami ciclici di tutti i cds, Bicocca Open Badge per le attività extracurriculari per soft e core skills, entrata e partecipazione nel consorzio Almalaurea, facilitazioni fruizione di attività culturali extrauniversitarie, fondazione dell’associazione AlumniBicocca, razionalizzazione dell’offerta dei master professionalizzanti, diverse forme di corsi di lingua e supporto linguistico, contratti CAMPUS

In questi due anni moltissimi di voi hanno mostrato un impegno enorme; oltre il dovere. Tutto per prestare attenzione alla qualità della didattica, alla bontà delle carriere degli studenti, al loro buon orientamento, alla loro occupabilità.

I risultati si vedono. Sono preziosi non solo per l’Ateneo, ma per la Società. GRAZIE!