The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
Ing. Giovanni Caruso Roma, 12 giugno 2013
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio 6-8 giugno 2012 Brindisi Prof abele carruezzo Componente.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
IPA ADRIATIC CROSS-BORDER COOPERATION PROGRAMME
Realizzazione a cura di Abruzzo Sviluppo 1 Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico La portualità adriatica quale cerniera con le.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
EU DESK – UTL Belgrado.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Lo sviluppo dei Green Ports nel Mediterraneo I programmi dellAutorità Portuale del Levante per porti sempre più green Bari, 12 novembre 2012 Forum Internazionale.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
I Principali Programmi Europei
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Roma 24 ottobre 2007 Roberto Lorusso - Consulente per l'innovazione 1 La Priorità 8: dal QSN alla dimensione urbana. Il Comune di Bari Esperienze di alcuni.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
PROGRAMMI OPERATIVI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Proposte di progetto Regione Toscana.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere I servizi pubblici locali Andrea Sbandati Confservizi Cispel Toscana 1 dicembre 2015.
OBIETTIVO COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA: - Programma Transfrontaliero Italia/Francia Marittimo - Programma Transnazionale MEDiterraneo Firenze 12 luglio.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema portuale adriatico, integrazione con l’entroterra e rafforzamento dei collegamenti in Adriatico Trieste, 3 Dicembre 2015

The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) OBIETTIVI -testare la fattibilità di nuovi interventi, al fine di incoraggiare ulteriori investimenti più ampi e l'esecuzione di soluzioni concrete, incoraggiando gli utenti a fare uso di trasporto marittimo a corto raggio quale alternativa ad altri mezzi - migliorare i collegamenti, le infrastrutture e la mobilità sostenibile in tutta l'area adriatica a partire dai risultati delle attività di analisi (WP4), e di sviluppo di modelli di trasporto sostenibile per passeggeri (WP5)

The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) Le azioni pilota sono suddivise in 3 gruppi 1. Realizzazione / modernizzazione di infrastrutture fisiche nei porti con interventi di potenziamento e / o nuove costruzioni nei terminali passeggeri, al fine di rafforzare l'integrazione tra le aree costiere adriatiche (opere fisiche, master plan e studi di fattibilità): - Investimenti integrati e pianificazione del terminal passeggeri di Porto Corsini- Provincia di Ravenna - Ristrutturazione dell’area costiera de porto di Ston - Dubrivnik Neretva Region - Prosecuzione della costruzione del molo nel porto di Pola; Bonifica del molo del porto nord di Valdibora - Regione Istriana - Realizzazione di infrastrutture fisiche nel porto di Monopoli relativo al trasporto pax, RoRo e Cruise – AP di Bari - Ristrutturazione dell’area operativa del porto di Ancona- AP di Ancona - Costruzione di infrastrutture civili per promuovere le "crociere minori" nel porto di Chioggia- Sistemi Territoriali Spa - Documentazione tecnica per lo sviluppo del terminal passeggeri - Porto di Bar - Sviluppo dello studio di fattibilità del New International Passenger Terminal nel porto di Spalato – AP Spalato - Sviluppo di un master plan per i porti per gestire la forte crescita dei porti nella Contea di Primorje e Gorski Kotar - Contea di Promorie Gorski Kotar

The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) 2) Attivazione di nuovi collegamenti marittimi rapidi al fine di offrire concretamente opportunità di mobilità alternativa nell’area adriatica, migliorare la qualità del trasporto, e quindi favorire lo spostamento dal trasporto da strada a modalità marittima; - Istituzione di una linea di collegamento per passeggeri Trieste, Pirano, Rovigno, Pola – Regione FVG Direzione centrale per le infrastrutture, la mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici - Studio di fattibilità per l’istituzione di una linea di collegamento a corto raggio tramite traghetto veloce Monopoli – Ploce – AP di Bari

The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) 3) Miglioramento dei collegamenti fra porti ed entroterra, e dei servizi a terra per passeggeri, attraverso l’implementazione di soluzioni innovative, la realizzazione di infrastrutture leggere per una mobilità più efficiente e più facile nel bacino Adriatico. - Collegamento bus dal terminal passeggeri di Porto Corsini a Ravenna città – Provincia di Ravenna - Strumento ICT di infomobily e registrazione dei passeggeri e dei loro veicoli – ERFC e AP di Igoumenitsa - Attivazione di una rete Wi-fi presso il porto di Ancona – AP di Ancona - Trip Planner per migliorare i servizi per i passeggeri nell'entroterra di Venezia-Padova-Polesine - Sistemi Territoriali Spa - Definizione ed installazione di strumenti di infomobility a Campobasso - Regione Molise - Easy Passenger (Servizio di Infomobility) - Regione Abruzzo

The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) La realizzazione dei progetti pilota è funzionale non solo all’upgrade del sistema portuale adriatico, ma anche alla redazione di “position papers” il cui obiettivo è quello di fornire fornire lezioni apprese ed aspetti che possono essere trasferiti al partenariato ed al Comitato Cross Border (WP5) al fine di definire accordi per una strategia di trasporto passeggeri, l'ottimizzazione del trasporto passeggeri e la riduzione delle emissioni di CO2. Budget totale di WP c.a. 4.2 MIL euro.

IL PROGETTO PILOTA DELLA PROVINCIA DI RAVENNA PORTO DI RAVENNA: 11 KM DAL CENTRO CITTÀ AL MARE

IL TEMINAL CROCIERE DI PORTO CORSINI: UN NUOVO SEGMENTO IN FASE DI COMPLETAMENTO ANCHE GRAZIE AI PROGETTI EUROPEI

Progetto Pilota della Provincia di Ravenna 1 Realizzazione acquedotto per il servizio idrico e la sicurezza del Terminal Crociere di Porto Corsini

Progetto Pilota della Provincia di Ravenna Realizzazione acquedotto per il servizio idrico e la sicurezza del Terminal Crociere di Porto Corsini

2 IL NUOVO PROGETTO DELLA BANDA LARGA AL SERVIZIO DEL TERMINAL CROCIERE

Progetto Pilota della Provincia di Ravenna Realizzazione Banda Larga al servizio del Terminal Crociere di Porto Corsini

Lavori per la Banda Larga al servizio del Terminal Crociere di Porto Corsini

Lavori per la Banda Larga al servizio del Terminal Crociere di Porto Corsini

Lavori per la Banda Larga al servizio del Terminal Crociere di Porto Corsini

Lavori per la Banda Larga al servizio del Terminal Crociere di Porto Corsini

3 Il Servizio Navette per i turisti del Terminal Crociere di Porto Corsini

Il Servizio Navette per i turisti del Terminal Crociere di Porto Corsini

La progettazione del nuovo Terminal Crociere di Porto Corsini

Infine alcune linee di lavoro in un’ ottica di cooperazione territoriale europea per i nuovi Programmi MED, Adrion e Italia-Croazia sull’ asse relativo ai trasporti/accessibilità: 3 POSSIBILI FILONI ( capitalizzando il lavoro fatto ) : 3 POSSIBILI FILONI ( capitalizzando il lavoro fatto ) : 1 ) Intermodalità sostenibile al servizio del Turismo in Adriatico: nuovi collegamenti via nave, porti e retro-porti, ferrovie, bus, adriabike 2 ) La sostenibilità ambientale dei Porti Adriatici e Mediterranei e il tema dei Green Port 3 ) 3 ) Il Terzo filone potrebbe riguardare specificamente il settore del Crocierismo in Adriatico un settore con forti potenzialità