INS.TE FERRARI SARA A.S. 2013/2014 CLASSE 2 A.S. 2014/2015 CLASSE 3
IN SECONDA ABBIAMO INIZIATO A LAVORARE SULLA SIMMETRIA. PARTENDO DA UN MANDALA INSCRITTO IN UN QUADRATO, GLI ALUNNI HANNO CERCATO TUTTI GLI ASSI DI SIMMETRIA INTERNI ALLA FIGURA DATA, ATTRAVERSO LA PIEGATURA DEL FOGLIO E APPOGGIANDO IL FOGLIO AL VETRO DELLA FINESTRA. CON LA MESSA IN ATTO DI QUESTE STRATEGIE OPERATIVE I BAMBINI HANNO INDIVIDUATO I QUATTRO ASSI DI SIMMETRIA.
INDIVIDUATI OTTO TRIANGOLI CONGRUENTI, GLI ALUNNI HANNO COLORATO RISPETTANDO LA SIMMETRIA
ALLA FINE QUESTO LAVORO CI HA DATO TANTA SODDISFAZIONE ALLA FINE QUESTO LAVORO CI HA DATO TANTA SODDISFAZIONE. ABBIAMO SCOPERTO LA BELLEZZA NELLA SIMMETRIA TANTI MANDALA TUTTI DIVERSI E UNICI, PROPRIO COME NOI!
IN TERZA ABBIAMO LAVORATO SULLA CREAZIONE DI PATTERN ALL’INIZIO ABBIAMO TRASLATO UN SEMPLICE ESAGONO. CI SIAMO RICORDATI DI COLORARE SECONDO RITMI E SIMETRIE.
POI SIAMO PASSATI A FIGURE PIU’ COMPLESSE
ANCHE TRIDIMENSIONALI
INFINE ABBIAMO CREATO NOI IL MODELLO DA TRASLARE INFINE ABBIAMO CREATO NOI IL MODELLO DA TRASLARE. ABBIAMO SCELTO IL QUADRATO CHE BEN CONOSCEVAMO, E CON L’APPLICAZIONE INFORMATICA “TABULA” CI SIAMO DIVERTITI A PIEGARE IL FOGLIO QUADRATO IN VARI MODI. TRASLANDO IL QUADRATO E COLORANDO SECONDO RITMI E SIMMETRIE, ECCO IL RISULTATO: