INS.TE FERRARI SARA A.S. 2013/2014 CLASSE 2 A.S. 2014/2015 CLASSE 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
Advertisements

Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
FIGURE GEOMETRICHE INSCRITTE NELLA CIRCONFERENZA 1
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Intervista alla maestra
1 Poligoni inscritti e circoscritti
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
Scuola Primaria Statale DON MILANI
Elementi di Matematica
Rossetto Silvano ITT “Mazzotti” – Treviso
Poligoni inscritti e circoscritti
Quando fare una bella figura è davvero importante…
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
Anno scolastico 2009/2010 le Classi I A e I B presentano.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Trasformazioni geometriche
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Forme, colori e tanta fantasia
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Il caleidociclo Il flexagono Il memory
Io e la matematica procedurale
AL COMPUTER CON “PAINT”
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
ANDIAMO IN AULA INFORMATICA … … USIAMO PAINT
Immaginando il corpo umano
I solidi.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Scuola Primaria S. Angelo
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
La geometria nelle pieghe della carta
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
TROVA IL TRIANGOLO.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
Scuola Primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II” B A R L E T T A
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Ecco come è OGGI….
Sezione Mathesis Pesaro
Circonferenza e cerchio
Realizzazione dell’albero di Natale
CIRCONFERENZA E CERCHIO
spettacolo di Natale classi terze
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Lunghezza della circonferenza e area del cerchio
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
Da qui è nato il mio interesse per la simmetria
Domenica speciale da Babbi Natale
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Calcolo delle Aree Area del Cerchio Il calcolo dell’area è molto più complesso in quanto non è possibile scomporre il cerchio in triangoli. E’ possibile.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
Calcolo delle Aree Vediamo come si calcola l’area di una figura a partire da figure elementari.
I POLIGONI Gli alunni della seconda media Istituto “ M. Ausiliatrice “
Frazioni e problemi.
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
GIOCARE CON LE ISOMETRIE 1)ATTIVITA' ALLA LIM: MUOVI IL 1° PESCIOLINO SUGLI ALTRI E SPIEGA QUALI MOVIMENTI HA FATTO .
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA MATEMATICA Docente: Salvatora Francesca Ferraro A.S Scuola Secondaria Primo Grado Istituto Comprensivo Perone-Levi.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Specchio specchio delle mie brame…
Transcript della presentazione:

INS.TE FERRARI SARA A.S. 2013/2014 CLASSE 2 A.S. 2014/2015 CLASSE 3

IN SECONDA ABBIAMO INIZIATO A LAVORARE SULLA SIMMETRIA. PARTENDO DA UN MANDALA INSCRITTO IN UN QUADRATO, GLI ALUNNI HANNO CERCATO TUTTI GLI ASSI DI SIMMETRIA INTERNI ALLA FIGURA DATA, ATTRAVERSO LA PIEGATURA DEL FOGLIO E APPOGGIANDO IL FOGLIO AL VETRO DELLA FINESTRA. CON LA MESSA IN ATTO DI QUESTE STRATEGIE OPERATIVE I BAMBINI HANNO INDIVIDUATO I QUATTRO ASSI DI SIMMETRIA.

INDIVIDUATI OTTO TRIANGOLI CONGRUENTI, GLI ALUNNI HANNO COLORATO RISPETTANDO LA SIMMETRIA

ALLA FINE QUESTO LAVORO CI HA DATO TANTA SODDISFAZIONE ALLA FINE QUESTO LAVORO CI HA DATO TANTA SODDISFAZIONE. ABBIAMO SCOPERTO LA BELLEZZA NELLA SIMMETRIA TANTI MANDALA TUTTI DIVERSI E UNICI, PROPRIO COME NOI!

IN TERZA ABBIAMO LAVORATO SULLA CREAZIONE DI PATTERN ALL’INIZIO ABBIAMO TRASLATO UN SEMPLICE ESAGONO. CI SIAMO RICORDATI DI COLORARE SECONDO RITMI E SIMETRIE.

POI SIAMO PASSATI A FIGURE PIU’ COMPLESSE

ANCHE TRIDIMENSIONALI

INFINE ABBIAMO CREATO NOI IL MODELLO DA TRASLARE INFINE ABBIAMO CREATO NOI IL MODELLO DA TRASLARE. ABBIAMO SCELTO IL QUADRATO CHE BEN CONOSCEVAMO, E CON L’APPLICAZIONE INFORMATICA “TABULA” CI SIAMO DIVERTITI A PIEGARE IL FOGLIO QUADRATO IN VARI MODI. TRASLANDO IL QUADRATO E COLORANDO SECONDO RITMI E SIMMETRIE, ECCO IL RISULTATO: