Il sistema multilaterale degli scambi Cenni sul meccanismo di risoluzione delle controversie L’ IMPORTANZA DI UN MECCANISMO DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
possibili scenari per il settore vitivinicolo
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
Il contenzioso di lavoro
Buon compleanno WTO!.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
1 Provincia di Mantova La valutazione ex ante Alessandro Battistella 2012.
Servizio Legale Come era… Riferimenti normativi R.D del 30/10/1933 rappresentanza e difesa in giudizio delle PP.AA. la rappresentanza, il patrocinio.
Caratteristiche del lavoro sociale
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
Attività specializzate
Difformità dal paradigma normativo
Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003.
Attività amministrativa e principi
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Flusso di merci, servizi, finanza e forza lavoro
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
La Mediazione Civile e Commerciale
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
LE ISTITUZIONI DELLA GLOBALIZZAZIONE: O.M.C. (W.T.O.)
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
LA COMPETENZA COMUNITARIA IN MATERIA DI CONCLUSIONE DI ACCORDI INTERNAZIONALI FINO AL 1971: PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE ACCORDI TARIFFARI E COMMERCIALI (ART.
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 9 CRISI D’IMPRESA E FALLIMENTO.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation Difficulties.
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
Sistemi di Gestione per la Qualità
intese abusi della posizione dominante
Principio di legalità e discrezionalità
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
Difformità dal paradigma normativo
Deputato al Parlamento Europeo ° Legislatura
IL CASO FIAT POMIGLIANO
LA CORTE COSTITUZIONALE
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Il sistema multilaterale degli scambi: 1
Le Fonti del diritto Principi generali. Come si “crea” e come si “rinnova” l’ordinamento ? il “processo costituente” e la nascita dell’ordinamento costituzionale.

L'UNIONE EUROPEA.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
Dal GATT alla WTO Economia agraria II (MF)
Fonti previste da accordi
Integrazioni regionali: 1 Il multilateralismo proprio dell’OMC coesiste con fenomeni di integrazione economica regionale ovvero casi in cui gruppi di Stati.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Padova– 22 Aprile 2016 Sottrazione internazionale di minori. Quali tutele per genitori e figli.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Rilevanza interna dei trattati internazionali Trattato avente solo rilevanza internazionale –Il trattato prevede solo obblighi che si traducono in comportamenti.
Transcript della presentazione:

Il sistema multilaterale degli scambi Cenni sul meccanismo di risoluzione delle controversie L’ IMPORTANZA DI UN MECCANISMO DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE PER L ’ EFFETTIVITÀ DI UN SISTEMA DI REGOLE 1.I L SISTEMA PRECEDENTE ALL ’OMC 2.I L SISTEMA ATTUALE : C ARATTERI INNOVATIVI C ONSIDERAZIONI SULLA SUA EFFICACIA 1

La soluzione delle controversie Perché è importante che l’OMC si sia dotato di un sistema di risoluzione delle controversie? - Per ogni sistema di regole: perché attribuisce maggiore efficacia alle regole stesse - Per l’OMC, inoltre, rafforza la centralità dell’Organizzazione rispetto all’interpretazione e applicazione dei diversi accordi commerciali (anche se alcuni hanno delle proprie regole al riguardo) - è un momento di possibile conciliazione degli interessi libero- scambisti con valori non commerciali quali ambiente, diritti sociali Nel GATT ‘ 47: art. XXII (fase precontenziosa: consultazione) e art. XXIII (fase contenziosa affidata alle Parti Contraenti)  2

La soluzione delle controversie Con l’Uruguay Round il sistema di risoluzione delle controversie diviene oggetto di un accordo separato ( DSU- Dispute Settlement Understanding ). L’evoluzione è nel senso di una “giurisdizionalizzazione” del sistema: -- Introduzione di un doppio grado di giudizio -- creazione di un Organo di appello stabile -- attribuzione di efficacia alle decisioni attraverso una delibera del Dispute Settlement Body adottata per inverted consensus (l’efficacia è quasi automatica e sottratta alla disponibilità delle parti) -- scansione della procedura in fasi di durata predeterminata (certezza del diritto) - - nuova fase di esecuzione 3

La soluzione delle controversie 4

Restano aspetti tipici di una logica intergovernativa : - l’importanza di una soluzione concordata, che può essere raggiunta in ogni fase della procedura - La possibilità di avviare la procedura anche in difetto di violazione di uno degli accordi, (presupposto: l’annullamento o il pregiudizio di un vantaggio commerciale atteso ) -Questo aspetto è legato al fine ultimo del meccanismo di risoluzione delle controversie (e del sistema): - Ristabilire l’equilibrio tra le relazioni commerciali delle parti raggiunto in sede di negoziati commerciali 5