Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA POLARIZZAZIONE Quando al volante veniamo colpiti da un riflesso sull’asfalto… Quando sciando rimaniamo abbagliati da un riverbero sul ghiaccio… …La.
Advertisements

Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Spettro elettromagnetico
Grandezze e unità di misura
E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
La progettazione degli spazi
Lezione n° 8: Equilibrio delle luminanze ed abbagliamento
Lezione n° 3: Grandezze fotometriche fondamentali 2
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1
Università degli Studi L’Aquila Proprietà materiali
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Luce ed onde elettromagnetiche
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
FENOMENI DIFFRATTIVI •Il principio di Huygens;
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
dotate di videoterminale
Radiometria e colorimetria
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
Inquinamento luminoso
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
Maurizio Rossi, Daniele Marini
La misura delle GRANDEZZE FOTOMETRICHE fondamentali
Fondamenti di Radiometria e Fotometria
organizzazione degli spazi e degli gli arredi
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
LA LUCE.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
Carl Zeiss ha ottenuto una reputazione mondiale per l’alta qualità dei propri sistemi ottici. I sistemi prismatici Zeiss sono rinomati per l’incalcolabile.
LE LINEE GUIDA DELL’ICNIRP PER LA LIMITAZIONE DEI LIVELLI DI ESPOSIZIONE A RADIAZIONE OTTICA TITOLO DI SELINUNTE 2001.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
LEZIONI DI OTTICA.
Illuminazione Ing. Maurizio Tancioni - Tel Docente: nome cognome
La sicurezza al computer
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
LA SICUREZZA NEI LABORATORI DI CHIMICA SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2.1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il riverbero SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A4.2c MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
Elementi di acustica e illuminotecnica
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Uffici, Servizi e Alberghi RSPP modulo B macrosettore 9 Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
Il colore è una sensazione soggettiva percepita da un osservatore mediante il meccanismo di ricezione dell’occhio umano sensibile alla luce. Non si può.
PROBLEMI NELL’UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE Introduzione Disturbi visivi Illuminazione ambientale. Illuminazione naturale ed artificiale. Patologia da posture.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
Transcript della presentazione:

Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole ILLUMINAZIONE MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 A6.8

Visibilità relativa (Visione diurna) Spettro visibile Le differenze individuali possono far variare leggermente l'ampiezza dello spettro visibile. In linea di massima esso si situa tra i 380 e i 780 nanometri: alla lunghezza d'onda minore corrisponde la gamma cromatica del blu-violetto, alla lunghezza d'onda maggiore corrisponde invece la gamma dei rossi. Visibilità relativa (Visione diurna) Il sistema visivo umano è sensibile in misura diversa alle diverse lunghezze d’onda luminose con un massimo di sensibilità indicativamente tra i 500 e i550nm (il massimo varia di poco a seconda dell’intensità della radiazione luminosa). SiRVeSS

Le principali grandezze fotometriche Il flusso luminoso () esprime l’energia luminosa emessa da una sorgente puntiforme e ponderata in base alla curva di visibilità relativa; l’unità di misura è il lumen (lm) L’intensità luminosa (I) esprime il flusso luminoso emesso da una sorgente puntiforme in una determinata direzione entro un angolo solido unitario; l'unità di misura è la candela (cd) La luminanza (L) esprime l’intensità luminosa prodotta da una superficie estesa in rapporto all’area di tale superficie cosi come appare all’osservatore (area apparente); l’unità di misura e la candela per metro quadrato (cd/mq) L’illuminamento (E) esprime il il flusso luminoso incidente su una superficie in rapporto all’area di tale superficie; l'unità di misura è il lux (lx) SiRVeSS

Effetti sulla visione La carenza di tali requisiti può produrre conseguenze sulla corretta regolazione dell’apparato visivo, con effetti su: a) la nitidezza dell’immagine più l’oggetto da osservare è vicino e di ridotte dimensioni, maggiore è lo sforzo che viene richiesto all’apparato visivo per vedere nitidamente; più l’illuminazione dell’oggetto è debole, più la nitidezza è ridotta ed aumenta lo sforzo di accomodamento; b) l’adattamento alla quantità della luce gli oggetti riflettono in modo diverso la luce a seconda del loro colore (chiaro o scuro) e della loro superficie (opaca o brillante); i cambiamenti rapidi di direzione dello sguardo e/o la presenza nel campo visivo di zone a luminosità molto differenziata, impongono all’occhio una complessa attività di regolazione. SiRVeSS

Effetti sulla salute La necessità di effettuare molteplici regolazioni della vista a causa di sfavorevoli condizioni di illuminazione, in rapporto con le operazioni da compiere, può affaticare sensibilmente l’apparato visivo; detto fenomeno che si manifesta agli inizi con irritazione degli occhi, finisce per determinare veri e propri disturbi Inoltre, la postura, eventualmente assunta per compensare insufficienti o inidonee condizioni di illuminazione del posto di lavoro, può provocare disturbi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico SiRVeSS

Prevenzione Adozione di correttivi previsti da norme di legge o di buona tecnica, quali: corretto posizionamento delle postazioni di lavoro rispetto alle fonti di illuminazione adeguamento dell’intensità e delle caratteristiche della illuminazione alle esigenze connesse al tipo di lavorazione/attività espletata e per evidenziare i pericoli correzione dell’incidenza diretta o riflessa del flusso luminoso per evitare abbagliamento adottando schermature, tendaggi e veneziane preferibilmente a lamelle orizzontali contrasti adeguati (un oggetto sarà più o meno facilmente visibile a seconda del contrasto dello stesso al fondo) per distinguere adeguatamente i colori cura costante nella manutenzione e nella pulizia, soprattutto per le superfici vetrate o illuminanti SiRVeSS

Normativa - D.Lgs. 81/08 art. 63 e allegato IV Gli ambienti di lavoro devono disporre di sufficiente luce naturale; in ogni caso devono essere dotati di illuminazione artificiale adeguata Installazione e tipo d'illuminazione non devono rappresentare un rischio di infortunio per i lavoratori I luoghi di lavoro devono disporre di una illuminazione di sicurezza di sufficiente intensità Le superfici vetrate illuminanti ed i mezzi di illuminazione artificiale devono essere tenuti costantemente in buone condizioni di pulizia e di efficienza Zone di azione di macchine operatrici e lavori manuali, i campi di lettura o di osservazione di organi e strumenti o indicatori luoghi od elementi pericolosi o critici, illuminate in modo diretto con mezzi particolari Illuminazione sussidiaria da impiegare in caso di necessità; i mezzi devono entrare immediatamente in funzione in caso di necessità e a garantire una illuminazione sufficiente per intensità, durata, per numero e distribuzione delle sorgenti luminose, nei luoghi nei quali la mancanza di illuminazione costituirebbe pericolo Se prestabilita la continuazione del lavoro anche con illuminazione sussidiaria, questa deve essere fornita da un impianto fisso che permetta una sufficiente visibilità SiRVeSS

Normativa - Ambienti di lavoro Circolare n. 13 Superficie illuminante 1/10 della superficie di calpestio, uniformemente distribuita Illuminamento locale non superiore a 5 volte quello generale Livello minimo non inferiore al 70% del livello medio 100 lux corridoi, atri, disimpegni 200 lux lavorazioni grossolane 300 lux lavorazioni di media finezza 500 lux lavorazioni fini Uffici Superficie illuminante 1/8 della superficie di calpestio, 1/10 oltre i 50 mq, 50% collocata a parete 300-500 lux lavori di ufficio SiRVeSS

Normativa - Scuole D.M. 18/12/1975 L'illuminazione naturale e artificiale degli spazi e dei locali della scuola deve essere tale da assicurare agli alunni il massimo del conforto visivo; pertanto deve avere i seguenti requisiti: livello d'illuminazione adeguato (tabella) equilibrio delle luminanze protezione dai fenomeni di abbagliamento (assenza nel campo visivo di oggetti con luminanza superiore a 20 volte i livelli medi) prevalenza della componente diretta su quella diffusa soprattutto nel caso di illuminazione artificiale SiRVeSS

Normativa - Scuole SiRVeSS D.M. 18/12/1975 Valori minimi dei livelli di illuminamento che devono essere garantiti in ogni condizione di cielo mediante integrazione di luce naturale ed artificiale: Sul piano dei tavoli negli spazi per il disegno, il cucito, il ricamo, ecc. 300 lux Sulle lavagne e sui cartelloni Sul piano di lavoro negli spazi per lezione, studio, lettura, laboratori, negli uffici 200 lux Negli spazi per riunioni, per ginnastica, ecc. misurati su un piano ideale posto a 0,60 m dal pavimento 100 lux Nei corridoi, scale, servizi igienici,atri, spogliatoi, ecc. misurati su un piano ideale posto a 1,00 m dal pavimento

Normativa - Scuole D.M. 18/12/1975 Fattore medio di luce diurna: rapporto tra illuminamento medio dell’ambiente chiuso e illuminamento nelle stesse condizioni atmosferiche e di orario di una superficie orizzontale in campo aperto senza irraggiamento solare diretto Ambienti ad uso didattico 0.03 Palestre, refettori 0.02 Uffici, scale, servizi igienici 0.01 SiRVeSS