Classe Dirigente vs Categorie Dirigenti Forum PA 2007 Vincenzo Schioppa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
Le istituzioni e lalternanza come laboratorio per lintegrazione G. Pupazzoni.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Democrazia e mutamenti
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
IL MODELLO ARTIGIANO. Mentalità dei primi imprenditori turistici 1.Mentalità tipica degli imprenditori contadini e mezzadri Propensione al rischio irrisoria.
Introduzione al corso Alessandro Natalini. I vincoli al cambiamento 1 Scarsa attenzione forze politiche –I partiti preferivano ritagliarsi un ruolo di.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
1 PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 VERONA AZIENDE SICURE – LA POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI LUOGHI DI.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
T. Padoa-Schioppa, Presentazione DPEF, Palazzo Chigi, 28 giugno Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni Presentazione.
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
Visione, speranza e progetto di vita Bergamo, 29 aprile 2013 Ufficio per la Pastorale Sociale Diocesi di Bergamo.
Saint-Simon.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LO STATO LEZIONE 3.
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
La globalizzazione.
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
EDUCAZIONE E CURRICOLO
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Cristo agli apostoli che gli chiedono di insegnare loro a pregare dice: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno;
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
RIUNIONE CONGIUNTA DEI GEOLOGI DELLA PROVINCIA DI TREVISO E ALTA PROVINCIA DI VENEZIA INFORMAZIONI SUL COMITATO UNITARIO PERMANENTE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Tre Regioni leader in Europa
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Le parole dell’impresa
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Il sistema scolastico - Introduzione Il sistema scolastico è una pubblica amministrazione sui generis. La scuola svolge un servizio pubblico come è sottolineato.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
FABER – Manifattura digitale L’innovazione dei maker al servizio della tradizione Martedì 3 giugno 2014 Confartigianato Venezia Sala Riunioni, Castello.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
1 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE PICCOLE IMPRESE.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Distu Università di Viterbo 10 ottobre 2011 La riforma della dirigenza pubblica I.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
TABACCO IN ITALIA Ketlin Xhaxhaj. Il monopolio è una forma di mercato, dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono.
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Transcript della presentazione:

Classe Dirigente vs Categorie Dirigenti Forum PA 2007 Vincenzo Schioppa

2 Il nostro Paese ha coscientemente rifiutato, dal dopoguerra in poi, una élite nazionale riconosciuta e riconoscibile come tale : Mosca: Consenso e legittimità sociale Consenso e legittimità sociale Interessi comuni Interessi comuni Volontà di leadership Volontà di leadership Qualità necessarie ed apprezzate dalla società Qualità necessarie ed apprezzate dalla società Pareto: Capacità di circolazione e ricambio Capacità di circolazione e ricambio Scambio di uomini e energie con la massa Scambio di uomini e energie con la massa Capacità di rinnovarsi anche al prezzo di snaturarsi Capacità di rinnovarsi anche al prezzo di snaturarsi

3 Ha preferito la creazione di categorie dirigenti, corporazioni tra loro non comunicanti se non per stretta necessità o per collusione. Ma forse adatte agli obiettivi del Paese … Partiti/apparati politici/sindacati Partiti/apparati politici/sindacati Vecchia e nuova imprenditoria Vecchia e nuova imprenditoria Burocrazia/e Burocrazia/e Media Media Magistrature Magistrature Intellettuali Intellettuali Disegni parziali Disegni parziali Interessi parziali Interessi parziali Linguaggio (visione del mondo) parziale Linguaggio (visione del mondo) parziale Percorsi di formazione, esperienza parziali Percorsi di formazione, esperienza parziali Cooptazione vs meritocrazia Cooptazione vs meritocrazia Gerontocrazia Gerontocrazia

4 Nessuna meraviglia che tra tutte le categorie dirigenti quella amministrativa sia stata e resti la più modesta Modesta per storia Modesta per storia per formazione per formazione per competenze per competenze per incidenza sulla dinamica collettiva per incidenza sulla dinamica collettiva per prestigio sociale per prestigio sociale per capacità di visione strategica per capacità di visione strategica Persistente cultura giuridico-formalistica e provinciale Persistente cultura giuridico-formalistica e provinciale Rifiuto delletecniche Rifiuto delletecniche Conformista Conformista Meglio un atto che un fatto Meglio un atto che un fatto Legalista ma compromissoria Legalista ma compromissoria Le eccezioni, anche se sempre più numerose, confermano la regola, e non fanno massa critica

5 Dobbiamo constatare che nonostante il generoso sforzo delle riforme degli anni novanta i tentativi organici di formare una vera élite amministrativa di uomini e donne dotati omogeneamente di competenze, prestigio, attitudini polivalenti, sono falliti? Il dirigente pubblico medio italiano è destinato a restare quello descritto da Meuccio Ruini nel 1909: la dura sagoma del funzionario inamovibilissimo, irto di diritti, agli antipodi con le esigenze della vita industriale moderna?

6 Forse no, ma ad alcune condizioni … Smettiamola di immaginare di poter importare da noi modelli che non sono la causa ma il frutto di sistemi-paesi (lENA, ad esempio), senza prima ripensare i nostri obiettivi strategici e il nostro stesso agire sociale Smettiamola di immaginare di poter importare da noi modelli che non sono la causa ma il frutto di sistemi-paesi (lENA, ad esempio), senza prima ripensare i nostri obiettivi strategici e il nostro stesso agire sociale Smettiamola di coltivare luoghi comuni, ed illusioni, e di costruire (inutili) barriere normative: spoils system si/no; diritto amministrativo; egualitarismo; ipergarantismo; il privato è sempre meglio del pubblico … Smettiamola di coltivare luoghi comuni, ed illusioni, e di costruire (inutili) barriere normative: spoils system si/no; diritto amministrativo; egualitarismo; ipergarantismo; il privato è sempre meglio del pubblico …

7 Due strade. La prima: forzare losmosi per recuperare il recuperabile ….. Osmosi pubblico/privato: Osmosi pubblico/privato: oggi è possibile (l. 145/2002). Perché non la si favorisce? Ma interessa davvero agli imprenditori? Ma interessa davvero agli imprenditori? Ed alle amministrazioni? Ed alle amministrazioni? E la separazione weberiana tra amministrazione e politica funziona? E la separazione weberiana tra amministrazione e politica funziona? Mostruosi connubi solo quando i due mondi –cristallizzati e distanti ed entrambi lontani dalla società civile – si incontrano non in vista del bene pubblico ma … Mostruosi connubi solo quando i due mondi –cristallizzati e distanti ed entrambi lontani dalla società civile – si incontrano non in vista del bene pubblico ma …

8 La seconda: veder realizzato un (mio) sogno. Una Scuola italiana di alta dirigenza Un laboratorio originale di eccellenza finanziato da Stato, mondo dellimpresa, Regioni Un laboratorio originale di eccellenza finanziato da Stato, mondo dellimpresa, Regioni Dove si costruiscono e si trasmettono valori comuni Dove si costruiscono e si trasmettono valori comuni Dove si apprendono tecniche (le nozioni devono già essere possedute) e si trasmettono esperienze Dove si apprendono tecniche (le nozioni devono già essere possedute) e si trasmettono esperienze Dove non ci sono quindi ruoli fissi di insegnanti Dove non ci sono quindi ruoli fissi di insegnanti Dove si impara a produrre profitto, sociale o economico Dove si impara a produrre profitto, sociale o economico Competitiva ma non escludente, elitaria ma non elitista Competitiva ma non escludente, elitaria ma non elitista Che produrrà spirito di corpo ma non corporativismo Che produrrà spirito di corpo ma non corporativismo Dove gli sbocchi li stabilisce lincontro tra domanda ed offerta, e lo Stato sta nel mercato Dove gli sbocchi li stabilisce lincontro tra domanda ed offerta, e lo Stato sta nel mercato

9 Nellattesa:lAgenzia per la formazione dei dirigenti pubblici. Un progresso importante nella direzione giusta, una speranza in più ed una promessa da mantenere: formare per riformare LEna italiana? Non proprio, ma … LEna italiana? Non proprio, ma … Una impostazione nuova, una missione entusiasmante Una impostazione nuova, una missione entusiasmante Paura del pantouflage? Magari si sviluppasse … Paura del pantouflage? Magari si sviluppasse … Paure allinterno dei corpi speciali: sì, ma niente ha successo come il successo ….. Paure allinterno dei corpi speciali: sì, ma niente ha successo come il successo ….. Dove mi auguro di vedere molto privato, e molte novità inattese … Dove mi auguro di vedere molto privato, e molte novità inattese … Uniniziativa da sostenere: è nellinteresse delle forze produttive e sane di tutto il Paese, è nellinteresse della società italiana. Uniniziativa da sostenere: è nellinteresse delle forze produttive e sane di tutto il Paese, è nellinteresse della società italiana.