LA FARFALLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'ornitorinco.
Advertisements

Ogni ape ha un compito ben preciso
LE LIBELLULE Le libellule sono una specie di insetti appartenenti all’ordine odonata. Si conoscono più di 3500 specie di libellule diffuse in tutto il.
Classificazione.
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
I MOLLUSCHI Alessia Arnone 1° D Classificazione: Gasteropodi
Le api Ape regina Ape operaia Fuco.
Tignoletta della vite Classe: Insetti Ordine: lepidotteri Famiglia:
Lo strano caso dell’insetto stecco: anfigonia e partenogenesi.
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
coordinatori del progetto e docenti
GLI ANIMALI.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
RIPRODUZIONE.
Le nostre amiche formiche
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
Progetto Animali Scuola Primaria Bottego
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Dal fantastico mondo delle farfalle
Le api Di Luca G.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
Gli Artropodi.
Classificazione.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
La zanzara e i suoi segreti
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
La metamorfosi della farfalla
A cura di : Riccardo Leone
METAMORFOSI RANA.
W LE FARFALLE I bambini di classe 1^ e 2^ conoscono il fantastico mondo di questi insetti.
IL PANDA.
L’ecosistema: lo stagno
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
La Libellula.
Classificazione delle specie
Il baco da seta.
COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano le.
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Il Colibrì.
Sconfiggerla è possibile solo con il tuo aiuto!! Zanzara tigre? No Grazie! Conoscere e prevenire Luoghi di riproduzione e sviluppo delle zanzare Per informazioni.
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Si tratta di un logo stilizzato, moderno, facile da ricordare, dai colori vivaci; Riporta la dizione Lista Civica perché questa è la natura dì questo.
Il loro nome deriva dal latino crusta (crosta), ed hanno il corpo rivestito da un esoscheletro, ossia una cuticola rigida secreta dall'epidermite che,
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
Le fibre animali Le fibre animali, sono costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni mammiferi (pecora, cammello, capra, ecc.) o da lunghi filamenti.
Dal bruco al baco… …alla farfalla
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
I.C. VIRGILIO 4 “ Napoli” Scuola Media Classe 1A
Fasoli Giulia 1°A. Le meduse sono animali planctonici e sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta. Vivono prevalentemente.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
I CAVALLUCCI MARINI.
Sono PIPPO il Pettirosso! oggi vi parlerò dei miei
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

LA FARFALLA

La Classificazione Regno: animale; Classe: insetti; Ordine: lepidotteri;

Descrizione del maschio Emana una sostanza odorosa per richiamare la femmina assumendo colori diversi. Le ali sono più grandi delle ali delle femmine.

Descrizione della femmina Le ali sono più piccole, ricoperte da squame e peli. Possiede numerosi organi sensoriali e ghiandole secretive, ha organi genitali esterni con due aperture genitali, uno per l’accoppiamento e uno per deporre le uova.

Comportamenti di gruppo Vivono in una propria area, difendendola con voli veloci oppure si gettano pesantemente su un fiore per scuoterne il nettare mandando via così gli insetti che ci sono sopra, alcune stanno ferme a guardia del territorio, altri con voli continui, se incontrano un maschio, assieme volano in alto verso il cielo per ritornare giù a ridefinire il loro territorio.

Riproduzione Le farfalle hanno sessi separati e la riproduzione avviene per mezzo di uova fecondate. Le farfalle si accoppiano con richiamo.

Cura della prole Il corpo della larva è vivacemente colorato per spaventare eventuali nemici o per mimetizzarsi tra le foglie. Secerne un filo di seta in cui tesse il suo bozzolo dove all’interno ne completa il suo sviluppo e dalla mandibola secerne un odore repellente che ha una funzione difensiva. Metamorfosi: da larva subisce molte e veloci mute e mangia molto. Raggiunto lo stato di crisalide sta a riposo e non mangia avvolta nel bozzolo dove si formano le ali e gli organi interni fino a diventare adulta e in grado di riprodursi sessualmente.

Curiosità Le farfalle migrano,ci sono migrazioni senza ritorno. Sono gioielli viventi di paesaggio. Dove ci sono più farfalle belle i paesi sono caldi e umidi. Nell’Himalaya ce ne sono di specie bellissime ma sono diffuse in tutto il mondo. Abbondano nella foresta vergine e per anni di fila vivono sempre nello stesso posto. Ci sono le farfalle diurne e le farfalle notturne.

THE END