CRV – FIR CRITERI METODOLOGICI E CONTENUTI DELLA PRIMA FORMAZIONE Padova 14 novembre 2013 Giorgio Sbrocco
Obiettivo strategico: Insegnare a giocare a rugby Variabile culturale: pratica sportiva assente dalle scuole, mono disciplinarietà diffusa, rugby poco conosciuto ATTENZIONE: modalità di insegnamento/trasmissione che funzionano in XY NON è detto che siano adatte alla ns situazione (NZ/Italia; Città/campagna…) Variabili oggettive Corredo motorio di base (stili di vita) Conoscenza indiretta del gioco (immagine) Qualità motoria media dei soggetti che accedono alla fase di prima formazione rugby giesse
RIFERIMENTI RIFERIMENTO PRIMARIO NELLA FASE DI AVVIO DEGLI APPRENDIMENTI (dopo aver imparato come si segna la meta) Rapporto 1 c 1 (progetto individuale) Aspetti da enfatizzare (key points) Il contatto è vantaggioso per chi difende/non ha la palla La palla a terra è un possesso più facilmente contendibile La prima abilità tecnica da sviluppare è la corsa Il primo gesto tecnico da “insegnare/imporre” è la palla portata a due mani giesse
COMPORTAMENTI I principi discendono dal gioco Avanzo perché voglio portare la palla verso la meta Avanzo perché voglio “portare” la palla lontano dalla mia meta Sostengo perché voglio contribuire a portare la palla verso la meta Sostengo perché voglio contribuire a portare la palla lontano dalla meta Lo faccio a un’intensità superiore a quella del mio avversario Lo faccio per un tempo il più possibile lungo e non spezzato giesse
Il PRINCIPIO DI UTILITA’ DI INTERVENTO …discende dalla prima elementare comprensione del gioco FASE 1 Vado dove è la palla per prenderla e giocare secondo i principi (palla come centro di interesse prevalente) Acquisisco in maniera grezza il concetto di fronte/fuori gioco/linea del vantaggio FASE 2 Vado dove non è la palla per problemi di tipo affettivo Vado dove non è la palla per perché ritengo di poter essere più efficace/utile lontano da essa FASE 3 Vado dove è la palla o lontano da essa in base alle scelte operate dai miei compagni, alla mia posizione rispetto al pallone e al comportamento probabile degli avversari… giesse
RIFERIMENTI COMUNI DALLA FASE 3 SI GENERA LA TEORIA/PRASSI DEI RIFERIMENTI COMUNI Il procedimento di scoperta/comprensione del gioco avviene secondo la procedura OSSERVARE – REGISTRARE – COMPARARE – ANALIZZARE – ELABORARE UNA RISPOSTA – RISPONDERE @@@@@@@@@@ COMPARARE: mettere in relazione quanto osservato con quanto già visto/vissuto giesse
IMPORTANZA DEL «VISSUTO» CONCETTO DI VISSUTO SPORTIVO: l’insieme delle sollecitazioni motorie, delle esperienze procedurali e delle situazioni in cui si è stati coinvolti nel tempo. IL VISSUTO E’ PRIMA DI TUTTO: QUANTITA’ (delle sollecitazioni subite, delle esperienze viste, osservata e vissute) Più vasto sarà il VISSUTO INDIVIDUALE più è probabile che le risposte siano efficaci NOTA BENE: La collaborazione è un punto d’arrivo, NON di partenza giesse
Abilita tecniche individuali (ati) QUANDO INSERIRE LAVORI PER L’APPRENDIMENTO DI SPECIFICHE PROCEDURE MOTORIE (ati – abilità tecniche individuali)? QUANDO LA MANCANZA DI TALI SPECIFICHE COMPETENZE E’ (per certo!) LA PRINCIPALE REGIONE DELL’INEFFICACIA DEL COMPORTAMENTO OSSERVATO giesse
IL FORMATORE ADDETTI ALLA PRIMA FORMAZIONE: inducono competenze (saper fare) attraverso la messa in atto di meccanismi di partecipazione diretta all’elaborazione dei comportamenti adottati (perché hai fatto?…) @@@@@@@@@@@ Teoria della NOVITA’ ACQUISIBILE Incontrare problemi e provare a risolverli Mai soluzioni prima dei quesiti giesse
LA SEDUTA DI ALLENAMENTO Durata – 60’ Ritmo elevato Prevalenza di situazioni Riproduttive (spazio/numero=4) Situazioni Riconoscibili (spazio/numero diverso da 4) Situazioni Replicabili (gioco a ranghi completi) giesse
TIPOLOGIA DEI CONTENUTI Rapporto ritmo gara (RG)/ ritmo istruente (RIS) sempre > 1 Nella prima formazione > 3 RG = 3 RIS Rapporto ritmo gara (RG)/fase verbale (FV) sempre > 6 Nella prima formazione > 10 RG = 10 FV giesse
PER MIGLIORARE… FAVORIRE LA MULTIDISCILINARIETA’ Ginnastica artistica, pallamano, pallacanestro, lanci, salti giesse
? giesse